L’insalata di calamari è la ricetta perfetta se cerchiamo antipasti di mare estivi da fare in anticipo e gustare freddi. Con tutta la freschezza agrumata del limone, che useremo sia per la cottura di questi amatissimi molluschi sia per il condimento, può diventare anche un ottimo piatto unico per pranzi e cene infrasettimanali o per una pausa pranzo in ufficio diversa dalle solite.
Insalata di calamari: ricetta facile perfetta per l’estate
Certo, quando sono fritti sono sfiziosi, quando sono ripieni sono ricchi e saporiti, ma niente è meglio di un’insalata di mare per gustare il sapore dei calamari d’estate! L’insalata di calamari lessi è molto semplice da realizzare e possiamo adattarla ai nostri gusti e al contenuto dei nostri frigoriferi, variando le verdure a piacere.
Si parte dal calamaro bollito in acqua, sale e limone, che va lasciato intiepidire e poi va tagliato. Noi abbiamo ricavato i classici anelli dal corpo e poi abbiamo tagliato a metà i tentacoli, ma possiamo procedere come preferiamo, per esempio tagliando a tocchetti i corpi se gli anelli risultano troppo ampi.
Nella nostra insalata di calamari e verdure abbiamo usato sedano e cipolla insaporite con un’emulsione di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe. Uniamo tutti gli ingredienti, mescoliamo per rendere il piatto omogeneo e il nostro antipasto di mare freddo è pronto.
Come servirla
L’insalata di mare con calamari si presta per aprire i menù di pesce nelle occasioni speciali. Si gusta fredda e possiamo scegliere se farla riposare un po’ in frigorifero prima di servirla o se lasciarla a temperatura ambiente.
Forza, ora mettiamoci al lavoro e prepariamola insieme, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre insalate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'insalata
- 800 g calamari puliti
- 1 limoni
- 2 gambo di sedano
- ½ cipolle
- sale fino q.b.
Per l'emulsione
- olio d'oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Insalata di calamari
Mettiamo i calamari in una pentola d’acqua abbondante con del limone tagliato a spicchi e del sale.
Facciamo bollire per circa 15 minuti, scoliamoli e teniamoli da parte in una ciotola.
Nel frattempo tagliamo i gambi di sedano con tagliere e coltello.
Tagliamo finemente anche la cipolla formando delle mezzelune.
Tritiamo il prezzemolo fresco.
In una ciotola, uniamo olio d’oliva, prezzemolo tritato, succo di limone, sale e pepe nero. Mescoliamo per creare un’emulsione omogenea.
Aggiungiamo il sedano e la cipolla all’emulsione, mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.
Tagliamo i corpi dei calamari a rondelle e dividiamo a metà la parte con i tentacoli.
Aggiungiamoli nella ciotola e mescoliamo con due cucchiai per distribuire gli ingredienti e l’emulsione in modo omogeneo.
Mettiamo la nostra insalata di calamari in un bel piatto da portata e gustiamola fredda.
Consigli
L’insalata di calamaro si può fare anche con i calamari surgelati, se vogliamo, ma con quelli freschi il risultato sarà ovviamente migliore. Usando quelli freschi, prima di cuocerli dobbiamo pulirli, una procedura abbastanza semplice. Se preferiamo, possiamo chiedere al pescivendolo di farlo per noi e limitarci a sciacquarli sotto l’acqua corrente prima di metterli in pentola.
L’insalata di calamari bolliti si può arricchire anche con le patate lesse o con altre verdure tagliate a piacere, come carote e zucchine.
Conservazione dell’insalata di calamari
L’insalata con calamari si mantiene ottima per uno o due giorni. Sigilliamola in un piatto o in una pirofila usando della pellicola per alimenti oppure teniamola in un contenitore con chiusura ermetica.
emiliano-felettigmail-com
si può fare con gli anelli di totano?
27 Ottobre 2024 Rispondi