Millefoglie

Una ricetta facile e veloce con cui possiamo portare in tavola uno dei dolci più amati della pasticceria.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Con millefoglie di solito si intende una preparazione che alterna strati di pasta friabile e di farcitura cremosa. Ne esistono tante versioni e ricette, dolci e salate, e noi questa volta abbiamo realizzato dei dolcetti freschi facilissimi da preparare: le millefoglie monoporzione guarnite con crema pasticcera fatta in casa.

Millefoglie ricetta

Realizzare questa preparazione è semplicissimo e non richiede procedimenti complessi. Le nostre, infatti, sono millefoglie alla crema con pasta sfoglia pronta, ideali per quando non possiamo dedicare troppo tempo al dessert. Useremo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e otterremo quattro dolcetti davvero buonissimi.

La prima cosa da fare è tagliare la pasta sfoglia in tre rettangoli dal lato lungo del rotolo, poi la bucherelliamo, ci spennelliamo un po’ d’acqua sopra e ci spolveriamo un po’ di zucchero. La cuociamo in forno fino a renderla bella dorata e poi la dividiamo in 12 quadrati uguali, quattro da ciascun rettangolo.

Per la crema pasticcera fatta in casa, invece, bisogna innanzitutto creare un composto a base di tuorli d’uovo, zucchero e amido di mais. A quel punto lo mescoliamo insieme al latte riscaldato con zucchero e vaniglia. Amalgamiamo bene e riportiamo sul fuoco, dove dobbiamo far addensare per cinque minuti senza mai smettere di mescolare. Infine, la crema deve raffreddarsi in un recipiente coperta con la pellicola per alimenti a contatto.

Pubblicità

Una volta che abbiamo i quadrati di sfoglia e la crema si è raffreddata, possiamo assemblare le nostre millefoglie con crema pasticcera. Noi abbiamo usato una sac à poche e abbiamo proceduto in questo modo: un ciuffetto su un piatto per far stare fermo il dolce, un quadrato di sfoglia, uno strato di crema, un secondo quadrato e un altro strato di crema, un ultimo quadrato e una spolverata di zucchero a velo.

millefoglie
Millefoglie

Come servire la millefoglie

Abbiamo adagiato le nostre millefoglie alla crema su dei piattini da dessert e abbiamo aggiunto una fogliolina di menta per decorazione. Serviamo i dolcetti con una forchettina da dessert appena li farciamo o dopo poco tempo, per evitare che la crema ammorbidisca la sfoglia facendole perdere friabilità.

Possiamo liberare la fantasia e impiattare e decorare ciascun dolce millefoglie in modo diverso. Sbizzarriamoci con ciuffetti di crema, panna montata, cacao amaro setacciato o scaglie di cioccolato per renderli più golosi.

Consigli

Con la stessa ricetta, cambiando la farcitura, possiamo realizzare dolci sempre nuovi. Possiamo preparare la millefoglie con crema chantilly, confezionata o fatta in casa, oppure scegliere una delle tante creme per torte.

Pubblicità

Possiamo anche non tagliare la sfoglia, usare tre rotoli di pasta e preparare torte millefoglie particolari con mille decorazioni e tutti gli ingredienti che ci piacciono. Se vogliamo stare sul classico, possiamo aggiungere alla crema pasticcera delle gocce di cioccolato e preparare la millefoglie crema e cioccolato, una vera delizia!

Conservazione

Le nostre millefoglie con crema possono stare in frigorifero e si conservano bene fino al giorno dopo. Ad ogni modo, con il passare delle ore, la crema inumidirà la sfoglia, che si ammorbidirà un pochino. I dolci saranno comunque buonissimi e, anzi, c’è addirittura chi li preferisce più morbidi e umidi.


Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questa ricetta. Mettiamoci al lavoro e fateci vedere le foto delle vostre millefoglie con pasta sfoglia!

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

Per la sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cucchiaio zucchero extrafine

Per la crema pasticcera

  • 400 ml latte intero
  • 70 g tuorli
  • 80 g zucchero
  • 30 g amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

Per la decorazione

  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Millefoglie

Millefoglie - Step 1

Prepariamo le nostre millefoglie. Stendiamo il rettangolo di sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno, tagliamolo in modo da ottenere tre rettangoli uguali. Bucherelliamo la sfoglia con una forchetta, spennelliamola con l’acqua e aggiungiamo una spolverata di zucchero extrafine.

Millefoglie - Step 2

Dopo aver cotto la sfoglia in forno caldo a 190 °C  per 7-8 minuti fino a farla dorare, con un coltello rifiliamo i bordi della pasta sfoglia e tagliamo in quadrati uguali. Noi ne abbiamo ottenuto 12 in tutto, quattro da ogni rettangolo.

Millefoglie - Step 3

Prepariamo la crema pasticcera: per cominciare separiamo i tuorli dagli albumi e arriviamo a 70 grammi di tuorli.

Millefoglie - Step 4

Mescoliamo in una ciotola i tuorli con 40 grammi di zucchero, poi incorporiamo l’amido.

Millefoglie - Step 5

Scaldiamo il latte con lo zucchero che ci è rimasto e i semi della bacca di vaniglia ricavati dal baccello, e mescoliamo.

Pubblicità

Millefoglie - Step 6

Versiamo il latte caldo sul composto di tuorli e amido e mescoliamo con una frusta per amalgamare il tutto.

Millefoglie - Step 7

Rimettiamo sul fuoco e cuociamo mescolando con una frusta finché il composto inizia ad addensarsi: la crema sarà pronta in cinque minuti.

Millefoglie - Step 8

Togliamo dal fuoco la crema, travasiamola in un contenitore, copriamola a contatto con la pellicola e lasciamola raffreddare completamente.

Millefoglie - Step 9

Una volta raffreddata, versiamola in un sac à poche con bocchetta liscia e diamo forma alle nostre millefoglie. Facciamo un ciuffetto su un piatto e sistemiamoci sopra un quadrato di sfoglia, farciamo con la crema facendo ciuffetti di crema regolari e vicini, copriamo con un altro quadrato, ripetiamo uno strato di crema e uno di sfoglia.

Millefoglie - Step 10

Completiamo con una spolverata di zucchero a velo setacciato in superficie e serviamo la nostra squisita millefoglie!

Millefoglie - Step 11

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Germana M Losso

    Come sempre le tue ricette sono semplici, gustose e impeccabili.
    Complimenti ma veri e sinceri.Avevo sempre problemi con la crema ,ma la tua ricetta è riuscita, finalmente per me. Grazie mille

    13 Febbraio 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Millefoglie

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Millefoglie

Torna su