Pubblicità
La Millefoglie Veloce con Crema e Frutta è un dessert goloso e facile da realizzare, ideale per concludere un ricco pranzo o come torta di compleanno. Ho chiamato questa millefoglie “veloce” perché per la base uso la pasta sfoglia già pronta, quella che si acquista nel banco frigo del supermercato, mentre per la crema uso la Crema Pasticcera PANEANGELI che si realizza davvero in 5 minuti. In pochi gesti e con ingredienti semplici e genuini realizzerete una torta buona come quelle che acquistiamo in pasticceria! Questa millefoglie risulta anche molto bella grazie al suo decoro di frutta fresca; oggi ho scelto di guarnirla con fragole e kiwi, ma andranno bene anche ananas, pesche, uva, frutti di bosco…insomma, largo spazio alla vostra fantasia! Scrivetemi nei commenti se realizzerete questo dolce e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Torta Stracciatella e il Tiramisù all’Ananas.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero semolato q.b.
- 15 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI + q.b. per la base
- 75 g crema pasticcera Crema Pasticcera PANEANGELI 1 busta
- 300 ml latte
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- frutta fresca di stagione, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa prepariamo la base della millefoglie. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 3 rettangoli uguali. Disponete i rettangoli su una teglia da forno, quindi spolverateli uniformemente con lo zucchero semolato e lo Zucchero al Velo PANEANGELI (io ho usato quello con tappo dosatore); lo zucchero semolato servirà a rendere la sfoglia ancora più croccante, mentre lo zucchero al velo si caramellerà rendendo la sfoglia “impermeabile” all’umidità della crema. Bucherellate abbondantemente i rettangoli di sfoglia con i rebbi di una forchetta; cercate di fare questa operazione con cura poiché la sfoglia non deve crescere durante la cottura. Cuocete i rettangoli di sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 – 20 minuti; se la sfoglia inizia a gonfiarsi durante la cottura, non esitate ad aprire il forno e bucherellare di nuovo l’impasto.
Ecco la sfoglia dopo la cottura, ben dorata, “bassa” e uniformemente caramellata! Fatela raffreddare completamente prima di procedere nella ricetta.
Prepariamo adesso la crema. Mettete in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente, versate il contenuto della busta per Crema Pasticcera PANEANGELI e lavorate tutto con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Alla fine otterrete una crema pasticcera liscia e molto profumata!
In una ciotola a parte mettete il mascarpone, la panna fredda di frigo e un cucchiaio di Zucchero al Velo PANEANGELI e lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una panna montata ben soda. Mischiate adesso la crema pasticcera con la panna montata con l’aiuto di una spatola.
Pubblicità
Ecco la crema pronta! A questo punto trasferitela in una sac a poche.
Siamo pronti per comporre la nostra millefoglie; vi consiglio di farlo direttamente sul piatto o il vassoio di servizio. Mettete un cucchiaino di crema sul vassoio, quindi poggiate il primo rettangolo di sfoglia; questa piccola quantità di crema farà in modo che la nostra millefoglie sia ben “ancorata” al vassoio di servizio senza scivolare! Farcite adesso ogni strato di pasta sfoglia con la crema; io l’ho messa formando dei piccoli ciuffetti, in modo tale da rendere la stratificazione bella da vedere.
Composta la millefoglie, fatela riposare in frigo per un paio d’ore; il riposo in frigo ammorbidirà leggermente la sfoglia, rendendo facile il taglio della millefoglie.
Dopo il riposo in frigo, possiamo divertirci a decorare il dolce con la frutta; io oggi ho scelto fragole e kiwi, ma andranno bene anche ananas, uva, pesche, banane, frutti di bosco… insomma largo spazio alla fantasia! Vi consiglio di comporre la millefoglie il giorno stesso che la mangerete, poiché tende a perdere croccantezza con il passare delle ore.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Enrico
Ciao. Benedetta è possibile preparare la millefoglie veloce con crema e frutta il giorno prima…grazie per la tua informazione
24 Agosto 2020 Rispondi