MILLEFOGLIE AI LAMPONI – RICETTA FACILE

La millefoglie ai lamponi è un dolce goloso, facile e molto veloce da preparare. È un classico della pasticceria francese ed è realizzato con dei croccanti strati di pasta sfoglia e un goloso ripieno alle creme. Oggi vediamo come realizzarlo ai lamponi, con uno strato di marmellata, crema al mascarpone e lamponi freschi. Questo dolce è molto facile da preparare ed è perfetto come torta di compleanno, fine pasto o buffet. Vediamo subito come prepararlo!

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 ml di panna zuccherata
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di marmellata di lamponi
  • Lamponi q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per iniziare prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo su una teglia. Bucherelliamo bene la base e aggiungiamo poco zucchero in superficie. Lasciamola cuocere 20-25 minuti a 180° in forno ventilato, a 190° in forno statico. Nel frattempo montiamo a neve la panna.Per iniziare prendiamo un rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo su una teglia. Bucherelliamo bene la base e aggiungiamo poco zucchero in superficie. Lasciamola cuocere 20-25 minuti a 180° in forno ventilato, a 190° in forno statico. Nel frattempo montiamo a neve la panna.
  2. Uniamo alla panna il mascarpone e mescoliamo bene con le fruste, trasferiamo la crema in una sac a poche. Prendiamo la sfoglia ormai cotta e fredda. Dividiamola in tre parti uguali e su un vassoio posizioniamo il primo strato. Su due strati spalmiamo un po' di marmellata di lamponi.Uniamo alla panna il mascarpone e mescoliamo bene con le fruste, trasferiamo la crema in una sac a poche. Prendiamo la sfoglia ormai cotta e fredda. Dividiamola in tre parti uguali e su un vassoio posizioniamo il primo strato. Su due strati spalmiamo un po' di marmellata di lamponi.
  3. Su un vassoio posizioniamo il primo strato di pasta sfoglia con la marmellata e uniamo la crema. Aggiungiamo quindi un secondo strato di pasta sfoglia con la marmellata.Su un vassoio posizioniamo il primo strato di pasta sfoglia con la marmellata e uniamo la crema. Aggiungiamo quindi un secondo strato di pasta sfoglia con la marmellata.
  4. Aggiungiamo la crema a ciuffetti e completiamo con un terzo strato di pasta sfoglia. Decoriamo la superficie con zucchero a velo, lamponi e qualche ciuffetto di panna!Aggiungiamo la crema a ciuffetti e completiamo con un terzo strato di pasta sfoglia. Decoriamo la superficie con zucchero a velo, lamponi e qualche ciuffetto di panna!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MILLEFOGLIE AI LAMPONI – RICETTA FACILE

  • Gabrielle - 3 Settembre 2018 5:56

    Hi, can you send me the recipe in English. Thank you