Moscardini in umido

Un secondo di mare saporito e prelibato che si adatta alle occasioni più speciali ma anche alla cucina di tutti i giorni.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

I moscardini in umido sono un secondo di mare molto facile da fare e perfetto per un pranzo o una cena speciali. Simili alla ricetta del polpo alla luciana, si preparano con un battuto di sedano e cipolla, vino bianco, salsa di pomodoro e pochi altri ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine.

Ricetta moscardini in umido

I moscardini sono simili al polpo e si usano in tanti tipi di ricette, per esempio nelle fritture. Noi li abbiamo resi protagonisti di un secondo facilissimo da preparare anche per chi non è esperto di cucina di mare. Vediamo insieme come fare i moscardini in umido.

Per iniziare, dobbiamo preparare tutti gli ingredienti. Ci servirà un trito di cipolla e sedano, che vanno lavati, asciugati e tritati finemente. Passiamo poi ai moscardini: puliamoli, laviamoli e tagliamoli a pezzetti. A quel punto, siamo pronti per la cottura. Soffriggiamo il trito di verdure con aglio e peperoncino e uniamo i moscardini. Lasciamo evaporare la loro acqua, sfumiamo con il vino e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta, fino a renderli belli morbidi.

Pubblicità

Moscardini in umido
Moscardini in umido

Come servire i moscardini in umido

Noi abbiamo impiattato i moscardini al pomodoro in umido con del prezzemolo fresco tritato e li abbiamo accompagnati con delle fette di pane tostato. Il sugo è davvero delizioso e la scarpetta sarà un vero piacere per i nostri palati. In più, se lo prepariamo in abbondanza possiamo usarlo anche per condire la pasta!

Consigli

Il segreto per preparare dei moscardini in umido veloci è tagliarli a pezzetti non troppo grandi cercando di farli uniformi. In questo modo la cottura sarà rapida e omogenea.

In genere i moscardini al sugo sono piccanti, ecco perché noi abbiamo usato il peperoncino nel soffritto iniziale. Se non ci piace, possiamo eliminarlo dalla ricetta.

Pubblicità

Conservazione

Il moscardino in umido è uno di quei piatti che con il passare delle ore acquista sapore, perché il condimento penetra meglio rendendo i moscardini ancora più buoni. Se non li consumiamo tutti, mettiamoli in frigo in un contenitore ermetico e poi scaldiamoli in padella aggiungendo un po’ d’acqua per ravvivare il sugo.


Vi è venuta voglia di sapori di mare? Prepariamo insieme questa ricetta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg moscardini
  • ½ cipolle
  • 1 coste di sedano
  • 2 spicchi aglio
  • 100 ml vino bianco
  • 300 g polpa di pomodoro
  • peperoncini freschi q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 24cm con coperchio

Tegame da 24 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 59,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Moscardini in umido

Moscardini in umido - Step 1

Tritiamo finemente cipolla, sedano e prezzemolo, lavati e ben asciugati.

Moscardini in umido - Step 2

Dopo aver pulito i moscardini, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli su un piatto o in una ciotola.

Moscardini in umido - Step 3

Versiamo un po’ d’olio in padella e soffriggiamo l’aglio intero sbucciato, il peperoncino spezzettato, la cipolla e il sedano che avevamo tritato.

Pubblicità

Moscardini in umido - Step 4

Uniamo i moscardini, rosoliamoli a fuoco alto per circa 10 minuti e quando la loro acqua evapora, sfumiamo con il vino e aggiungiamo la polpa di pomodoro.

Moscardini in umido - Step 5

Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco molto dolce per circa 35 minuti, finché non risultano morbidi e il sugo piuttosto denso.

Moscardini in umido - Step 6

Aggiustiamo eventualmente di sale e serviamo i moscardini in umido caldi, aggiungendo il prezzemolo che avevamo tritato all’inizio e accompagnandoli con fette di pane tostato a piacere.

Moscardini in umido - Step 7
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.53

15 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Monica

    Davvero gustosi e saporiti. Ottimi in tutte le stagioni.

    28 Maggio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Moscardini in umido

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Moscardini in umido

Torna su