Pubblicità
Se abbiamo voglia di un primo piatto semplice e sostanzioso, la pasta e lenticchie è proprio quello che ci vuole. Tra i tanti modi di condire la pasta che esistono, questa ricetta è molto versatile, perché possiamo prepararla e decidere se servirla con o senza il brodo di cottura.
Pasta e lenticchie ricetta
Ci sono tante ricette a base di legumi, che si possono usare per realizzare piatti molto diversi tra loro. Noi abbiamo preparato una pasta e lenticchie semplice che si porta in tavola in una quarantina di minuti. Si parte da un soffritto di sedano, carota e cipolla in cui si rosolano i cubetti di pancetta. Poi si versano nello stesso tegame del brodo vegetale e della passata di pomodoro, le lenticchie e si lascia cuocere il condimento per un quarto d’ora.
A quel punto, si versa la pasta e la si porta a cottura nel tegame. Possiamo scegliere di far evaporare il brodo in modo da ottenere una pasta asciutta o se aggiungerne un po’ per avere una sorta di minestra. Aspettiamo qualche minuto a fine cottura e versiamo la pasta nei piatti insieme a qualche ago di rosmarino.
Consigli e varianti
Si può fare la pasta e lenticchie in scatola usando quelle che troviamo già precotte e confezionate al supermercato oppure usare quelle secche e cuocerle da noi.
Pubblicità
Al posto della pancetta si può usare anche altra carne: per esempio la pasta lenticchie e salsiccia è una ricetta molto comune e ugualmente buona.
Se vogliamo rendere il piatto più digeribile, possiamo preparare la pasta e lenticchie rosse, quelle decorticate.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere se l’avete servita come un classico piatto di pasta, senza troppo brodo, o come una di ricca minestra!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1,5 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
Per la pasta
- 300 g pasta
- 300 g lenticchie cotte
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- 100 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta e lenticchie
Come prima cosa, prepariamo il brodo vegetale portando a bollore l’acqua con la carota, la cipolla e la costa di sedano intere, e poi teniamolo da parte.
Intanto, prepariamo un trito di cipolla, sedano e carota e rosoliamolo nell’olio all’interno di un tegame. Scegliamone uno capiente perché qui porteremo a cottura tutti gli ingredienti.
Facciamo rosolare anche la pancetta a cubetti per qualche minuto, dando qualche mescolata ogni tanto.
Teniamo da parte circa mezzo litro di brodo, versiamo la passata di pomodoro nel brodo rimanente e mescoliamo.
Pubblicità
Versiamo nel tegame con la pancetta il brodo che abbiamo mescolato con la passata.
Uniamo le lenticchie scolate, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per un quarto d’ora.
Portiamo a cottura la pasta versandola direttamente nel tegame e scegliamo se e quanto fare asciugare il fondo di cottura. Se preferiamo una pasta simile a una minestra, possiamo aggiungere altro brodo caldo prendendolo da quello che avevamo tenuto da parte, altrimenti possiamo lasciare andare a fiamma vivace, mescolando ogni tanto.
Lasciamo riposare e poi impiattiamo la pasta e lenticchie con qualche aghetto di rosmarino fresco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento