PLUMCAKE NOCCIOLINO CON RIPIENO A SORPRESA

Il Plumcake Nocciolino è un soffice plumcake con un ripieno a sorpresa alla nocciola. Il sapore di questo dolce è golosissimo e ad ogni morso sembra di mangiare un piccolo Ferrero Rocher. Questa ricetta è veramente molto facile da preparare e sia dall’aspetto che dal gusto stupirà i vostri ospiti! Per non far scendere il ripieno nella parte inferiore del dolce, mi raccomando realizzate un impasto ben sodo e omogeneo. Decorate il plumcake con delle nocciole intere o tritate lo renderanno ancora più croccante fuori e soffice dentro! Vediamo insieme come prepararlo!

INGREDIENTI

  • 230 g di farina 0 o 00
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole o mais
  • 1 vanillina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 ml di latte vaccino o vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO E DECORAZIONE:

  • 3 cucchiai di crema di nocciole
  • 60 g di nocciole tritate
  • 40 g nocciole intere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo le uova e lo zucchero di canna, se volete potete utilizzare anche lo zucchero bianco nella stessa dose. Mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta o una forchetta.Per prima cosa in una ciotola uniamo le uova e lo zucchero di canna, se volete potete utilizzare anche lo zucchero bianco nella stessa dose. Mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta o una forchetta.
  2. Aggiungiamo l'olio di semi, il latte e continuiamo a mescolare. Uniamo anche la vanillina, possiamo utilizzare l'aroma che preferiamo, anche rum o limone.Aggiungiamo l'olio di semi, il latte e continuiamo a mescolare. Uniamo anche la vanillina, possiamo utilizzare l'aroma che preferiamo, anche rum o limone.
  3. Uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un impasto denso e omogeneo.Uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un impasto denso e omogeneo.
  4. Per questo dolce è importante ottenere un impasto liscio e non troppo liquido, in questo modo il ripieno resterà nel mezzo e non affonderà.Per questo dolce è importante ottenere un impasto liscio e non troppo liquido, in questo modo il ripieno resterà nel mezzo e non affonderà.
  5. Uniamo infine la bustina di lievito per dolci e mescoliamo. Mettiamo da parte il nostro impasto e prepariamo la farcitura. Uniamo infine la bustina di lievito per dolci e mescoliamo. Mettiamo da parte il nostro impasto e prepariamo la farcitura.
PREPARIAMO LA FARCITURA:
  1. In una ciotola uniamo la crema di nocciole, la granella di nocciole e mescoliamo bene.In una ciotola uniamo la crema di nocciole, la granella di nocciole e mescoliamo bene.
  2. A questo punto oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all'interno metà del nostro impasto.A questo punto oliamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo all'interno metà del nostro impasto.
  3. Uniamo al centro il nostro ripieno, cerchiamo di posizionarlo nella parte centrale senza toccare i bordi.Uniamo al centro il nostro ripieno, cerchiamo di posizionarlo nella parte centrale senza toccare i bordi.
  4. Ricopriamo delicatamente con il restante impasto.Ricopriamo delicatamente con il restante impasto.
  5. Decoriamo la superficie con nocciole intere e a pezzetti. Inforniamo il nostro plumcake a 180° per 35-40 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 35-40 minuti in FORNO STATICO. Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.Decoriamo la superficie con nocciole intere e a pezzetti. Inforniamo il nostro plumcake a 180° per 35-40 minuti in FORNO VENTILATO, a 190° per 35-40 minuti in FORNO STATICO. Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE NOCCIOLINO CON RIPIENO A SORPRESA

  • Silvia - 27 Febbraio 2019 13:59

    Ciao Benedetta vorrei sapere quanto è grande lo stampo del plum cake,io ne ho uno in silicone e non vorrei che sia troppo piccolo,grazie Silvia

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Marzo 2019 15:25

      Ciao Silvia, va bene 20-22cm 🙂

  • rossy - 14 Novembre 2018 19:13

    Posso usare la frusta elettrica?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Novembre 2018 11:19

      Sì certamente Rossy 🙂

  • Maddalena - 21 Ottobre 2018 20:43

    Ciao Benedetta, ho provato a preparare il plumcake nocciolino ed ecco il risultato

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Ottobre 2018 9:23

      Che bello Maddalena! Bravissima <3

  • Roby87 - 24 Febbraio 2018 13:52

    Ciao Benedetta,volevo chiederti se come latte si può usare anche il latte normale o parzialmente scremato..grazie!