Pubblicità
Il polpo alla gallega è uno dei piatti tipici della cucina spagnola e in particolare della Galizia, come suggerisce il suo nome, ed è infatti conosciuto anche come polpo alla galiziana (mentre in gallego si chiama polbo á feira). La ricetta per prepararlo è piuttosto semplice ed è perfetto da servire come piatto unico o anche da gustare come tapas, come fanno in Spagna. In questo caso viene servito anche con altre pietanze e in formato mignon.
Polpo alla gallega: come prepararlo
Ma come si fa il pulpo a la gallega? Si comincia insaporendo l’acqua in cui lo cuoceremo con cipolla, carota, sedano e foglie di alloro. Quando l’acqua è ben calda immergiamo il polpo e lo cuociamo per 45-50 minuti. Una volta cotto, lo scoliamo e lo lasciamo da parte su un piatto.
Nella stessa acqua di cottura del polpo cuociamo anche, per una decina di minuti, le patate tagliate a fette spesse, dopodiché le sistemiamo su un piatto da portata senza sovrapporle ma in modo da creare un letto, sul quale poggeremo il polpo tagliato a pezzi. Come tocco finale, un bel giro d’olio a crudo e una spolverata generosa di paprika affumicata. Ed eccoci pronti per andare in tavola!
Pubblicità

Come servirlo
Il polpo alla galiziana solitamente si gusta caldo come piatto unico, ma nella versione tapas – quindi come antipasto o aperitivo – viene proposto anche freddo. Tradizione vuole che venga servito con del buon vino rosso.
Curiosi di provare la nostra ricetta del polpo alla gallega? Vediamo subito nel dettaglio come prepararlo e poi fateci sapere se l’avete provato!
Potrebbero interessarti anche:
Pubblicità
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg polpo
- 600 g patate
- 1 cipolle
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- alloro q.b.
- paprika affumicata q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Polpo alla gallega
Mettiamo l’acqua in un tegame e portiamola sul fuoco a scaldare. Aggiungiamo poi la cipolla tagliata a metà, le coste di sedano, la carota tagliata a rondelle, qualche foglia di alloro e un po’ di sale.
Immergiamo il polpo e solleviamolo velocemente per 3-4 volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Ripetiamo l’operazione per ogni polpo che utilizziamo.
Cuociamo il polpo per 45-50 minuti da quando riprende il bollore.
Una volta pronto, preleviamo il polpo con la pinza da cucina e spostiamolo in un piatto.
Sbucciamo le patate e tagliamole a fette spesse circa 1 cm o poco più.
Pubblicità
Riportiamo a bollore il fondo di cottura del polpo, immergiamo le patate e cuociamole per 10-12 minuti.
Preleviamo le patate delicatamente, sempre con la pinza da cucina, e disponiamole su un piatto da portata l’una accanto all’altra, a formare un letto.
Tagliamo il polpo a pezzi e disponiamolo sulle patate.
Completiamo con un po’ di olio di oliva e una spolverata di paprika piccante. Polpo alla gallega pronto da servire!
Consigli
Se non troviamo un polpo grande da 1 kg andranno benissimo anche due o più polpi piccoli.
Non ci piace la paprika affumicata? Usiamo quella dolce o, se ci piace, quella piccante.
Se vogliamo regalare una nota agrumata al nostro polpo alla galiziana, aggiungiamo alla fine un pochino di scorza di limone o di lime grattugiata.
Conservazione
Consigliamo di consumare il polpo alla gallega subito o al massimo in giornata, tenendolo nel frattempo dentro un contenitore ermetico in frigo.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento