Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto versatile, leggero ma anche molto saporito. Perfetto per la primavera, parlando di primi piatti è una delle ricette più amate per servire e gustare questo ingrediente pregiato e colorato.
Ricetta risotto con fiori di zucca
Sicuramente tra i fiori commestibili più famosi e usati in cucina, in particolare nella loro versione in pastella, i fiori di zucca vanno scelti con cura. Compriamoli freschi e cuciniamoli subito, per evitare che si sciupino. Visto che in questa ricetta si usano a striscioline, e non interi, possiamo usarli anche se non sono perfetti a prima vista, ma devono comunque essere freschissimi. Prima di usarli, devono essere puliti con cura, anche per verificare che non ci siano piccoli insetti nascosti al loro interno.
Per il risotto ai fiori di zucca dobbiamo tenere pronto a portata di mano il brodo vegetale caldo. Prepariamolo in anticipo per dargli il tempo di insaporirsi e lasciamolo sobbollire sul fuoco basso, in modo da non farlo raffreddare. Facciamo un buon soffritto di cipolla, tostiamo il riso e sfumiamo con il vino. Usiamo il brodo per portare a cottura il riso e aggiungiamo i fiori di zucca solo verso la fine.
Noi abbiamo mantecato il risotto con i fiori di zucca con olio d’oliva e formaggio grattugiato, per dare un sapore un po’ più intenso rispetto alla mantecatura a base di burro.
Come servirlo
L’abbiamo portato in tavola impiattando il risotto con fiori di zucca e formaggio nei piatti piani, stendendolo per bene. A quel punto lo abbiamo guarnito giusto con una macinata di pepe.
Il nostro è un primo vegetariano, ma a piacere possiamo decorare il piatto anche con pancetta croccante a cubetti o a striscioline, ma anche gamberetti cotti, bastoncini di speck e tutto quello che ci va.
Possiamo proporlo in tutti i menù: sta bene con tutto, è naturalmente senza glutine e si può facilmente rendere anche senza lattosio, con il formaggio adatto.
Insomma, questo piatto mette tutti d’accordo e dobbiamo assolutamente provare a realizzarlo insieme. Vediamo passo passo come fare il risotto con fiori di zucca e poi fateci vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 300 g riso Vialone nano o Carnaroli
- 80 g fiori di zucca
- 100 ml vino bianco
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
Per il brodo
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 l acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per mantecare e servire
- olio d'oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto con fiori di zucca
Iniziamo preparando il brodo: in una pentola con un abbondante giro di olio aggiungiamo sedano, carota e cipolla e lasciamo rosolare per qualche minuto.
Versiamo anche l’acqua, saliamo e copriamo con il coperchio, lasciando cuocere per 30 minuti.
Intanto, tritiamo finemente mezza cipolla con tagliere e coltello e teniamola da parte.
Puliamo i fiori di zucca, eliminiamo il pistillo interno e tagliamoli a striscioline.
In un tegame con un abbondante giro di olio soffriggiamo la cipolla per qualche minuto.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, mescolando ogni tanto.
Sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica evapori.
A questo punto portiamo a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo i fiori di zucca.
Spegniamo il fuoco e mantechiamo con un giro abbondante di olio e del formaggio grattugiato.
Serviamo il risotto con fiori di zucca con una spolveratina di pepe.
Consigli
Per una versione più ricca e ancora più colorata di questo piatto, possiamo fare il risotto con fiori di zucca e zucchine. In questo caso, prepariamo il brodo vegetale aggiungendo una zucchina a pezzettoni, poi facciamo rosolare le zucchine a pezzetti e uniamole al riso così come sono oppure frullate, se preferiamo un piatto cremoso.
Se vogliamo adattarlo a un menù di carne, possiamo fare il risotto con fiori di zucca e salsiccia, cuocendola sgranata in padella all’inizio. Poi si aggiunge il riso per tostarlo e si segue la ricetta.
Conservazione del risotto con fiori di zucca
Consigliamo di preparare il riso con fiori di zucca in giusta misura e consumarlo tutto, perché gli avanzi tenderanno a scuocere e perderà moltissimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento