Pubblicità
La sangria è una bevanda alcolica, ma fresca e dissetante, tipica della tradizione spagnola. Si beve in tutto il mondo, come aperitivo o durante le feste, ma si serve anche per pranzi e cene. Ed è molto semplice da preparare in casa. Basta seguire alcuni accorgimenti e rispettare le dosi degli ingredienti.
Secondo la ricetta originale la sangria si realizza con una base di vino rosso e frutta di stagione. Per questo, le sue varianti sono davvero tantissime! Tra queste, oltre alla versione classica che prepareremo insieme, c’è anche la sangria bianca catalana, con spumante e vino bianco.
La sangria si può insaporire con le spezie che più ci piacciono! L’importante è ricordarsi di servirla ben fredda. Vediamo come prepararla.
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 bottiglia vino rosso
- 2 pesche
- 1 mele Golden o Granny Smith
- 1 arance
- 1 limoni
- 1 bicchierino rum
- 30 g zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino cannella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- In alternativa al rum si può utilizzare il brandy
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sangria
Per preparare la sangria cominciamo pulendo tutta la frutta. Tagliamo l’arancia e il limone a fette sottili, con tutta la buccia, mentre sbucciamo mele e pesche e le tagliamo a dadini.
Pubblicità
Versiamo il vino rosso in una caraffa capiente, quindi aggiungiamo lo zucchero, il rum e la cannella e mescoliamo con cura.
In alternativa
- Se la vogliamo meno alcolica, aggiungiamo della gazzosa!
Uniamo quindi la frutta e lasciamo macerare la sangria per almeno un’ora o 2, ma anche più oppure anche tutta la notte, finché la frutta non avrà acquistato un bel colore rosso.
chiara
ciao benedetta! se volessi farla in questa stagione, quando non ci sono ancora le pesche, con quale frutto potrei sostituirle? grazie mille!
12 Aprile 2023 Rispondi