Ricette con burro vegetale

Il burro vegetale è un ingrediente spesso utilizzato in cucina per rendere una preparazione più compatta, come nel caso degli impasti, ma anche come condimento.

Prezioso per la realizzazione, ad esempio, della pasta sfoglia, la tipica preparazione base utilizzata in pasticceria per la realizzazione di molti dolci e torte salate.

Oggi esistono molte tipologie, a seconda dei piatti da cucinare e gusti personali. Quello maggiormente gradito, anche dai più piccoli, è il burro di arachidi, subito seguito dal burro di nocciole, burro di mandorle ed il burro di soia.

Si tratta di un alimento versatile, capace di donare morbidezza e omogeneità agli impasti, conferire la giusta croccantezza ai prodotti da forno e dare la giusta persistenza ai sapori delle portate, sia dolci che salate.

Sicuramente sapete che è protagonista di moltissime ricette. Ottimo ad esempio per realizzare i croissant, donando loro un tocco di dolcezza. Se qualcuno in famiglia dovesse essere allergico o intollerante al latte e derivati, non dove più rinunciare a gustare la tradizionale colazione con cappuccio e brioches.

Per chi è alla ricerca di un’idea sfiziosa per merenda, ottima specialmente per l’appuntamento del tè delle cinque in compagnia di un amico o parente, con il burro vegetale può sfornare i biscotti al burro. Morbidi e friabili frollini, che potete servire sia nella versione semplice oppure ricoperti di cioccolato: una delizia per il palato. Mi ricordano quando nonna, una volta rientrati da scuola, ci accoglieva in casa con un aroma unico e inconfondibile.

Questo ingrediente è ottimo anche per la preparazione di crostate e muffin, ideali da gustare in ogni momento della giornata, per placare la voglia di dolce, che piacciono sempre a tutti.

Non solo, con il burro vegetale potete arricchire le vostre tavole di colore, iniziando dagli antipasti e terminando con un secondo decisamente succulento. Tra le proposte pensate per voi, trovate come entrèe di benvenuto i crostini di pane, da guarnire secondo i vostri gusti e quelli dei commensali. Uno stuzzichino veloce e appetitoso, che si sposa alla perfezione con carne, pesce e sughi.

Come primo piatto da servire, è prezioso per il condimento, dei tortelli di zucca, conditi con burro fuso e salvia. In alternativa un grande classico ricco di colore, i ravioli ricotta, spinaci, burro e salvia, che conquistano per la loro semplicità. 

Per concludere in bellezza, tra i secondi piatti pensati per voi, potete proporre la sogliola. Una portata semplice, ricca di sapore, pronta da servire in pochi minuti.

Le ricette che vi propongo sono facilissime da realizzare e adatte anche a chi è alle prime armi in cucina. Basta un pò di manualità, un pizzico di creatività e vi assicuro che riuscirete a soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Non perdetevi consigli, idee e video per scoprire le ricette con burro vegetale. Potrete preparare nuovi piatti dal gusto inimitabile.

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su