Pain au chocolat e croissant furbi

Due dolci da colazione francesi tra i più famosi, preparati con pasta sfoglia pronta nella versione furba, e altrettanto golosa, di Benedetta.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
53 minuti

Pubblicità

C’è chi dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata: di certo possiamo farlo diventare il più dolce e goloso, ad esempio preparando insieme a Benedetta i suoi pain au chocolat e croissant furbi. Una ricetta facile e veloce con rotoli di pasta sfoglia pronta.

Entrambi questi celebri dolci da forno francesi rientrano nelle cosiddette viennoiserie, preparazioni importate in Francia dall’Austria nella prima metà dell’800 e diventate poi famosissime in tutto il mondo.

Pain au chocolat e croissant: la ricetta furba e veloce di Benedetta

Benedetta di solito non esce di casa senza aver fatto colazione, ma quando è andata con Marco a Parigi ha fatto un’eccezione: impossibile resistere alla tentazione di uscire di buon mattino per andare a comprare il pain au chocolat nella boulangerie più vicina e gustarlo insieme a un buon cappuccino!

Sia la ricetta classica dei croissant che del pain au chocolat prevedono la preparazione di un impasto sfogliato a mano e dalla lunga lievitazione, soprattutto nel caso dei croissant. Insomma, ricette impegnative da replicare a casa, soprattutto quando abbiamo poco tempo.

E allora, in attesa di cimentarci nella preparazione della ricetta originale, perché non provare la versione “furba” di Benedetta? Ci serviranno solo quattro rotoli di pasta sfoglia pronta, delle barrette di cioccolato, un po’ di marmellata di albicocche, burro e un tuorlo d’uovo. Niente tempi di lievitazione e meno di un’ora tra preparazione e cottura!

Pubblicità

pain au chocolat
Pain au chocolat

Come preparare il pain au chocolat furbo

Benedetta comincia dalla preparazione del pain au chocolat, usando la pasta sfoglia rettangolare: dopo aver spennellato con il burro fuso il primo rotolo, sovrappone il secondo facendolo aderire bene. Certo, l’effetto non sarà proprio quello della pasta sfogliata al burro, ma è un trucchetto che ci permette di dare spessore a friabilità alla nostra sfoglia.

A questo punto, muniti di rotella tagliapizza, dovremo ricavare dal rettangolo di sfoglia otto pezzi uguali che saranno la base dei nostri saccottini al cioccolato. Benedetta ha usato per ciascun saccottino due barrette di cioccolato fondente, arrotolandole nella pasta sfoglia e richiudendo poi i lembi esterni.

Vogliamo cambiare farcitura? Possiamo scegliere, se lo preferiamo, il cioccolato al latte; oppure seguire il suggerimento di Benedetta e provare con dei golosi gianduiotti o altri cioccolatini.

croissant
Croissant

Come preparare i croissant furbi

La stessa tecnica la useremo per preparare i croissant: due rotoli di pasta sfoglia, questa volta rotonda, sovrapposti e fatti aderire bene grazie a una bella spennellata di burro fuso. Stavolta dovremo tagliare il disco di sfoglia in otto triangolini, ciascuno da farcire con un cucchiaino di confettura di albicocche. Prima di arrotolare i triangoli di pasta, facciamo come Benedetta: pratichiamo una piccola incisione alla base e poi arrotoliamo distanziando leggermente i due lembi e attaccandoli ai lati della farcitura. In questo modo sigilleremo la marmellata.

Ricordiamoci infine di piegare un po’ le estremità dei rotolini ottenuti, così da dare la forma a mezzaluna tipica dei croissant e dei cornetti.

Pubblicità

Un’alternativa alla marmellata per farcire i nostri croissant furbi? Proviamoli con la varietà di miele che preferiamo: saranno ugualmente una delizia!

Una volta pronti i nostri dolcetti francesi, li metteremo in una teglia da forno e li faremo cuocere per meno di 20 minuti, ricordandoci di spennellarli prima con un po’ di rosso d’uovo. Possiamo poi decidere di gustarli così o decorarli con un po’ di zucchero a velo, come ha fatto Benedetta.

Una cosa è certa: con poca fatica e in poco tempo avremo preparato dei pain au chocolat e dei croissant in versione “furba”, ma pur sempre deliziosi e perfetti per una colazione alla francese super golosa!


Che dite, li prepariamo insieme a Benedetta? Cominciamo subito e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!

Preparazione
35 minuti
Cottura
18 minuti
Tempo totale
53 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 100 g cioccolato fondente in barrette
  • marmellata di albicocche q.b.
  • 20 g burro per spennellare
  • 1 tuorli per spennellare
  • zucchero a velo per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pain au chocolat e croissant furbi

Pain au chocolat

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 1

Per fare il pain au chocolat, iniziamo srotolando il primo rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spennellandolo col burro fuso.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 2

Apriamo il secondo rotolo di pasta sfoglia rettangolare e sovrapponiamolo al primo facendolo aderire perfettamente e togliendo poi lo strato di carta forno.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 3

Con una rotella per pizza, tagliamo il rettangolo di pasta sfoglia in otto pezzi: tagliamo prima in quattro quadrati, poi tagliamo ciascun quadrato in due.

Pubblicità

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 4

Farciamo ogni rettangolo di pasta con due stecche di cioccolato.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 5

Arrotoliamo per dare la forma di saccottini, chiudendo poi i lembi esterni.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 6

Mettiamo via via i saccottini in una teglia rivestita di carta forno.

Croissant

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 1

Dedichiamoci ai croissant: come prima, srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia (stavolta rotonda) e spennelliamolo col burro fuso.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 2

Sovrapponiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendolo aderire bene.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 3

Tagliamo il disco di pasta sfoglia in otto triangoli, dividendolo prima in quattro e poi dividendo a metà ciascun quarto.

Pubblicità

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 4

Farciamo ogni triangolo con un cucchiaino di marmellata di albicocca. Spennelliamo i bordi dei triangoli con un po’ di burro.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 5

Facciamo una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 6

Arrotoliamo allargando leggermente i lembi alla base e proseguendo fino alla punta del triangolo. Pieghiamo un po’ le estremità per dare la classica forma di croissant.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 7

Disponiamo via via in teglia anche i croissant.

Cuociamo e decoriamo

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 1

Prima di infornare, spennelliamo tutti i dolci con un po’ di tuorlo sbattuto.

In alternativa

  • Al posto del tuorlo sbattuto, per spennellare possiamo usare il burro fuso.
Pain au chocolat e croissant furbi - Step 2

Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190°C per 18 minuti, oppure col forno statico a 200°C per lo stesso tempo.

Pubblicità

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 3

Sforniamo, lasciamo intiepidire appena e decoriamo con un po’ di zucchero a velo setacciato.

Pain au chocolat e croissant furbi - Step 4

Sistemiamo i nostri dolcetti in un bel cestino et voilà: siamo pronti per una golosa colazione a base di pain au chocolat e croissant!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

2.36

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Pain au chocolat e croissant furbi

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Pain au chocolat e croissant furbi

Torna su