TORTA A SCACCHI – RICETTA SEMPLICE E VELOCE

La torta a scacchi è una torta molto colorata e divertente da preparare, con un interno tutto da scoprire!

 RUBRICA A CURA DI:

TORTA A SCACCHI : INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA A SCACCHI : 1h e 30 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 10 minuti

PER L’IMPASTO DELLA TORTA:
4 uova
350g di farina’0
2 yogurt bianchi o soia (circa 120g ognuno)
300g di zucchero di canna
50ml di latte vaccino o vegetale
150ml di olio di semi di mais
1 bustina e mezza di lievito per dolci
3 gocce di essenza di rum
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
8g di colorante alimentare vegetale rosso o in gel

PER LA BAGNA:
200ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna

PER LA DECORAZIONE:
250ml di panna
160g di formaggio spalmabile
colorante rosso

La torta con sorpresa a scacchi è un dolce ideale da preparare per un compleanno o per una cena tra amici. È una torta molto particolare ma allo stesso tempo semplicissima. Noi abbiamo deciso di non farcirla ma di bagnarla abbondantemente con acqua e zucchero, in questo modo quando verrà tagliata la crema non coprirà la forma a scacchi. Se volete una versione più ricca potete farcirla con della marmellata di albicocche. Potete scegliere la copertura che preferite come panna e cioccolato o panna e mascarpone e se non volete usare il colorante alimentare potete sostituirlo con il cacao! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA A SCACCHI:

torta a scacchi torta a scacchi

  • 1. In una ciotola iniziate unendo le uova, l’olio di semi e lo zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, così da montare leggermente le uova. Successivamente aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare.

torta a scacchi torta a scacchi

  • 2. Unite poco alla volta la farina e mescolate energicamente il composto. Aggiungete infine il latte, 3 gocce di essenza di rum, un cucchiaino di essenza di vaniglia e una bustina e mezza di lievito per dolci. Mescolate bene gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.

torta a scacchi torta a scacchi

  • 3. Dividete l’impasto in due e in una parte aggiungete il colorante alimentare rosso. Trasferite i due composti in due teglie circolari (20-22 cm di diametro) e cuocete in forno ventilato a 180° per 40-45 minuti (forno statico 190°). Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente le torte e successivamente tagliatele a metà (in modo da avere 4 strati).

 

  • 4. Aiutandovi con una ciotola (14 cm di diametro) e un coppapasta (7 cm di diametro) ricavate per ogni disco due dischi più piccoli. Sostituiti i dischi alternando i colori. Preparate la bagna, riscaldando per 5 minuti 200ml di acqua con un cucchiaio di zucchero. Componete la torta, bagnando abbondantemente ogni disco. Riponete la torta in frigo per 10 minuti, nel frattempo prepariamo la farcitura!

 

  •  5. Montate a neve fermissima la panna con l’aiuto di un robot da cucina. Con un forchetta lavorate bene in una ciotolina il formaggio spalmabile e unitelo poco alla volta alla panna montata. Dividete il composto in due parti e in una parte aggiungete il colorante alimentare rosso, ci servirà per fare le decorazioni sulla torta. Con la restante panna bianca ricoprite bene tutta la torta. Riempite una sac a poche con la panna colorata e decoratela come preferite! La torta a scacchi è pronta per essere mangiata!

 

Guarda anche la TORTA FURBA AI FRUTTI DI BOSCO e la TORTA FURBA AL PISTACCHIO!

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!