Calendario dell’avvento fai da te

Calendario dell’avvento fai da te

Pubblicità

La magia del Natale inizia molto prima del 25: dal primo dicembre prende il via il conto alla rovescia per il giorno di Natale e quale modo migliore per celebrare ogni giorno che passa se non con la promessa di un piccolo regalo? Preparare il calendario dell’Avvento fai da te ci avvicina nel migliore dei modi all’arrivo del giorno di Festa, tra biscotti di Natale da cuocere, albero di Natale da fare, decorazioni da appendere e tradizioni natalizie da condividere con amici e parenti. 

Creare con le proprie mani il calendario dell’Avvento è un progetto festoso che possiamo realizzare da soli oppure condividere con la nostra metà, con gli amici o con i bambini: possiamo farla diventare una divertente tradizione natalizia esattamente come quella della decorazione dell’albero! 

Calendario dell’Avvento fai da te: 5 idee facili ed economiche

Possiamo creare il calendario dell’Avvento con materiali riciclati e di recupero, acquistando oggetti semplici ed economici nei negozi di artigianato oppure online. Prima di scegliere lo stile del calendario pensiamo anche alla dimensione che dovranno avere i regali da mettere al suo interno e allo spazio che andrà a occupare in casa. Vediamo alcune soluzioni differenti per stile e materiali che possiamo scegliere per realizzare un calendario dell’Avvento fai da te per adulti, bambini e, perché no, per il cane!

  1. Calendario dell’Avvento con sacchetti: procuriamoci un bastone di legno naturale (va benissimo il ramo di un pino), appendiamolo alla parete e leghiamo 24 fili (o nastri colorati) al ramo. Acquistiamo 24 sacchetti di carta e leghiamone uno all’estremità finale di ogni nastro. Attacchiamo 24 sticker di carta numerati acquistati in cartoleria oppure usiamo un pennarello per scrivere noi stessi i numeri da 1 a 24.
  2. Calendario dell’Avvento a finestra: non abbiamo molto spazio? Costruiamo il calendario dell’Avvento attaccandolo alla finestra. Regoliamo due o tre aste per tende con tensione a molla per adattarle alla larghezza della finestra e ricopriamole con un nastro largo. Appendiamo i sacchetti di tela numerati alle aste oppure usiamo semplici sacchetti di carta.
  3. Calendario dell’Avvento con materiali riciclati: disponiamo i regalini all’interno di 24 bicchieri di carta, avvolgiamo i bicchieri con la carta velina e chiudiamo con un elastico. Incolliamo tutto a caldo su un pannello di gommapiuma per allestire il display decorativo: possiamo disporre i bicchieri in modo che compongano la sagoma di un albero di Natale, se preferiamo.
  4. Calendario dell’Avvento con barattoli di vetro: ecco un modo creativo per riutilizzare i barattoli di vetro. Dipingiamo l’esterno dei barattoli e scriviamo i 24 numeri con un colore differente (ad esempio possiamo dipingere i barattoli di rosso e scrivere il numero con il bianco), inseriamo i regali all’interno e chiudiamo i barattoli con un pezzo di stoffa colorato e un nastrino. Disponiamoli su una libreria o sulle mensole della cucina.
  5. Albero di Natale e calendario dell’Avvento: acquistiamo un piccolo albero di Natale che possiamo collocare su una scrivania, il comodino o semplicemente sulla credenza in soggiorno. Appendiamo i sacchetti numerati come fossero palline e il gioco è fatto!

Cosa mettere nel calendario dell’Avvento

scatola biscotti di natale

Possiamo riempire in tanti modi differenti le caselle del nostro calendario dell’Avvento: biscottini, cioccolatini, caramelle e golosità. Per un po’ di dolce ispirazione, ecco allora una raccolta di ricette perfette per il nostro calendario dell’Avvento! Nelle caselle possiamo inserire anche giochi e gadget per i bambini.

Pubblicità

Quando creiamo il nostro calendario, scegliamo un tema unico oppure mescoliamo tutte le idee per creare un progetto unico. Ecco qui una lista di regalini con cui riempire le scatoline vuote.

Idee per bambini

Le possibilità per riempire le caselle di un calendario dell’Avvento per bambini sono davvero infinite! Non si tratta di fare un regalo economicamente impegnativo, ma piuttosto di donare un piccolo premio trovando formule poco dispendiose e originali che siano da stimolo per i bambini. Vediamo come riempirlo.

  • Set di costruzioni: possiamo scegliere un set di costruzioni tra quelli che preferiamo e dividerlo in singoli pezzi da far scartare ogni giorno.
  • Puzzle: facciamo trovare pochi pezzi di puzzle al giorno suddividendoli in modo da far avere tutti i tasselli per realizzarlo entro Natale.
  • Forniture artistiche: matite, penne, colori, pennelli, carboncino, pon pon, sono sempre apprezzati dai bambini!
  • Barattoli di pittura: facciamo trovare ai nostri piccoli artisti una vaschetta di pittura di colori diversi ogni giorno e aiutiamoli a creare un disegno di Natale.
  • Kit per la casa di pan di zenzero: dividiamo le singole parti in diversi regali e prepariamoci alla costruzione della casetta il giorno della Vigilia di Natale.
  • Dolcetti: per i bambini più golosi non c’è niente di più divertente che ricevere ogni mattina cioccolatini, biscotti, lecca lecca, confetti e dolcetti sempre diversi.

Idee per tutti

Riempire il calendario dell’Avvento per adulti è molto semplice, perché abbiamo tantissime possibilità di scelta. Anche in questo caso non è necessario spendere delle cifre astronomiche, è sufficiente trovare le idee giuste. Eccone alcune!

  • Bottiglie e barattoli: le bevande mini size sono perfette da inserire nelle bustine di tela. Per un regalo completamente fatto in casa prepariamo liquori, succhi di frutta, confetture e marmellate disponendole all’interno di barattoli e bottiglie di dimensioni differenti.
  • Bustine di tè e tisane: scegliamo tante tipologie diverse di tè, specialmente quelli aromatizzati con spezie calde che ricordano il Natale. Le bustine sono perfette per una coccola pomeridiana e per il relax della buonanotte. 
  • Pacchetti di semi: gli amanti del giardinaggio adoreranno i pacchetti di semi giornalieri da utilizzare in giardino o sul terrazzo.
  • Maschere facciali: ce ne sono di tutti i tipi e le versioni monouso sono pratiche e poco costose.
  • Cioccolatini e dolcetti, ma anche caramelle e biscotti di Natale fatti in casa con aromi differenti. Faremo la gioia dei golosi!
  • Utensili di cucina: piccoli accessori, formine per biscotti, coppapasta ma anche cavatappi, tappi per bottiglie e cucchiaini dosatori per spezie e dolci.
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Simonetta Bonifazi

    Bellissime idee, grazie mille cara Benedetta 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻😘

    28 Novembre 2023 Rispondi

  • Simonetta Bonifazi

    Grazie mille cara Benedetta, hai avuto delle bellissime idee e tutte fattibili 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻😘

    28 Novembre 2023 Rispondi

  • Fedora da Trieste

    Carissima Benedetta ,hai delle idee eccezionali,lo faro’ sicuramente.Ti seguo sempre con molto piacere
    Buone feste!

    25 Novembre 2022 Rispondi

  • Maria Grazia

    Sempre idee fantastiche sia per bambini che per adulti. Grazie Benedetta

    25 Novembre 2022 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Calendario dell’avvento fai da te

Torna su