CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI DA TE

In vista del Natale, questo è il periodo perfetto per creare il Calendario dell’Avvento. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un conto alla rovescia che parte dal 1° e termina il 24 Dicembre, che prevede una serie di azioni, pensieri o in alcuni caso doni fino al giorno di Natale.
Questa è una versione facilissima, creata con pannolenci in maniera basica e può essere un progetto molto divertente e coinvolgente anche per i bambini. Dopo aver creato una base infatti, potrai ritagliare le varie bustine e applicarle con semplice colla a caldo. Grazie ad un bastoncino, sarà possibile appendere il calendario.

All’interno della bustine ci sarà spazio a sufficienza per inserire un pensiero oppure un piccolo dono, i bambini saranno felicissimi di scoprire ogni giorno.

Non ti resta che armarti di feltro, ago, filo e tutte le decorazioni che vorrai, per creare il calendario dell’Avvento.

MATERIALE NECESSARIO

– feltro di diversi colori e fantasie;
– righello;
– cartoncino;
– matita;
– forbici;
– gessetto;
– ago e filo;
– cerchietti di velcro;
– colla a caldo;
– bottoni;
– numeri di carta;
– decorazioni varie di carta;
– bottoni;
– bastoncino;
– spago.

PROCEDIMENTO

Comincia con le taschine, ne serviranno 24. Come prima cosa crea un modello con il cartoncino, avrà le seguenti misure: 16×6 cm, su cui segnerai anche i punti di piega. Sulla parte superiore e inferiore, con un piccolo coperchio, segna degli archi per abbellire le tasche. Uno sarà concavo e l’altro convesso, con l’aiuto delle forbici, ritaglia il modello. Ora riportalo sopra il feltro per creare le sagome delle taschine, segnando anche qui i punti di piega. Ne occorreranno 8 per colore!

Per chiuderle utilizza ago e filo e basandoti sulle linee disegnate, potrai capire dove piegare le tasche. Adesso le puoi cucire con un punto dritto, oppure quello che più ti aggrada, e fissa con un nodo il filo sul retro.

Una volta pronte, per poterle aprire e chiudere, utilizza dei dischi di velcro tagliati a metà e fissali alle taschine.

Adesso prendi un pezzo di feltro, con dimensioni 54×36 cm, da utilizzare come base. Segna con il gesso circa 3cm dal bordo laterale, circa 2cm dal bordo inferiore e 7cm da quello superiore. Incolla tutte le tasche alternando i colori e seguendo il contorno appena segnato come riferimento.

Come decorazione usa un bottone, che andrà incollato con la colla a caldo e i numeri di carta dal 1 al 24.

Nuovamente con ago e filo, rifila il contorno della base, per la parte superiore prendi un pezzo di festro di diverso colore e unisci i due pezzi sempre con ago e filo. Puoi decorare con una scritta.

Prendi un bastoncino, che servirà per appendere il calendario, e dopo aver preso le misure, fai una cucitura lasciando uno spazio per infilarci dentro il bastoncino. Inseriscilo all’interno e con uno spago legato alle due estremità crea il per appenderlo.

Ed ecco fatto…il conto alla rovescia dell’Avvento può iniziare!

 

 

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!