Come fare il caffè freddo

Come fare il caffè freddo

Pubblicità

Con l’arrivo dell’estate un modo gustoso e fresco di bere il caffè è quello di aggiungervi dentro del ghiaccio! Una volta, appena iniziavano ad alzarsi le temperature, in ogni famiglia c’era sempre una bottiglia di caffè freddo pronta in frigorifero, da gustare durante il giorno. Ma un buonissimo caffè freddo si può preparare anche all’ultimo minuto, grazie proprio all’aiuto di qualche cubetto di ghiaccio!

Anzi, addirittura in alcuni posti il caffè con il ghiaccio è diventato una ricetta tipica, che proprio non si può mancare. Oggi, allora, voglio suggerirvi come fare il caffè freddo con ghiaccio e suggerirvi tante ricette per prepararlo. Vediamo insieme!

Come preparare il caffè con ghiaccio

Per preparare un gustoso caffè freddo con ghiaccio servono pochissimi ingredienti e poco tempo! Bisogna, infatti, preparare un buon caffè, con la moka oppure espresso con la macchinetta (a volte anche solubile!) e zuccherarlo a piacere, utilizzando zucchero semolato, di canna oppure il dolcificante che preferiamo.

Poi non resta che avere a portata di mano un po’ di cubetti di ghiaccio! A seconda della ricetta e della consistenza richiesta, quindi, andremo ad aggiungerli interi oppure li triteremo insieme agli altri ingredienti.

Pubblicità

Caffè in ghiaccio: tradizione dal Salento

In alcuni luoghi, come in Salento per esempio, il caffè con il ghiaccio è diventato proprio un prodotto tradizionale. Facilissimo, rinfrescante ed energizzante, il caffè in ghiaccio si prepara con il caffè della moka, che va fatto salire e poi lasciato riposare qualche minuto fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Il caffè viene quindi versato in un bicchiere di vetro ampio e si aggiunge qualche cubetto di ghiaccio “secco”, cioè appena tirato fuori dal freezer! Così il caffè rimane freddo a lungo senza annacquare.

Importantissimo, poi, l’ingrediente finale proprio da ricetta salentina: qualche cucchiaio di latte di mandorla, da versare proprio all’ultimo poco prima di gustare il caffè.

Spumone al caffè

spumone al caffè

Lo spumone al caffè è una ricetta facile per un caffè diverso e fresco oppure un dessert al bicchiere. E si realizza davvero in 30 secondi!

Pubblicità

Questa ricetta la prepara sempre Marco, soprattutto in estate, e per farla occorrono pochissimi ingredienti. Bastano dei cubetti di ghiaccio, del caffè solubile, zucchero a velo, acqua e lo spumone al caffè è subito pronto!

Il trucchetto per realizzarlo è montare tutti gli ingredienti per pochissimi secondi con il frullatore. Otterremo una crema al caffè densa e ferma, buona come quella che preparano al bar.

Caffè freddo shakerato, 5 ricette per prepararlo

Un altro modo per aggiungere il ghiaccio al caffè è preparare il caffè shakerato! Qui ho raccolto 5 ricette facili di caffè shakerato, per gustarlo ogni volta in modo diverso: con l’aggiunta di latte condensato, whisky e amaretto, sambuca, latte e vaniglia, oppure gelato alla crema. 

Se non avete lo shaker, fate come me: usate un vasetto di vetro, di quelli per le marmellate!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • RITA

    Ciao Benedetta, grazie per tutte le tue ricette e per i tuoi preziosi consigli. Ho iniziato a cucinare dopo essere andata in pensione, e solamente grazie a te. Sei e resterai sempre la migliore

    20 Luglio 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare il caffè freddo

Torna su