DEODORANTE DISINFETTANTE PER SCARPE FAI DA TE

Deodorante disinfettante per scarpe fatto in casa.
Ecco un metodo fai da te per creare un deodorante per scarpe molto efficace, per togliere e prevenire il cattivo odore grazie all’azione del bicarbonato di sodio e della combinazione di oli essenziali di timo, tea tree, canfora e lavanda con le loro proprietà disinfettanti e deodoranti. Vediamo il procedimento!

INGREDIENTI: acqua distillata 250g, Bicarbonato di sodio 15g, alcool buongusto 50g, Olio Essenziale di Timo 20 gocce, Olio Essenziale di Tea Tre 20 gocce, Olio Essenziale di Lavanda 20 gocce, Olio Essenziale di Canfora 15 gocce.

Ingredients: 250g/8.81 oz distilled water, baking soda 15g/0.52 oz, alcohol 50g/1.76 oz, Essential Oil of Thyme 20 drops, Tea Three Essential Oil 20 drops, Lavender Essential Oil 20 drops, Essential Oil Camphor 15 drops.

Come preparare il deodorante disinfettante per scarpe fatto in casa

In un recipiente pesiamo 250g di acqua distillata e aggiungiamo 15 g di bicarbonato che facciamo sciogliere mescolando.

A parte pesiamo 50g di alcol e aggiungiamo gli oli essenziali, 20 gocce di timo che è un antisettico e antibatterico, 20 gocce di lavanda che è antisettico, 20 gocce di tea tree che è un antimicotico, 15 gocce di canfora che ha un odore forte e balsamico. Mescoliamo bene per far solubilizzare gli oli.

Ora riprendiamo la soluzione di bicarbonato che avevamo preparato prima e ci aggiungiamo la  miscela con gli oli, mescoliamo bene ed ecco pronto i deodorante disinfettante per scarpe.

Lo versiamo in un flacone con vaporizzatore e possiamo utilizzarlo subito! Basta agitarlo prima dell’uso e spruzzare all’interno delle scarpe, lasciamo asciugare qualche minuto e possiamo indossarle!

Questo deodorante disinfettante è molto utile per chi sta in piedi tutto il giorno, chi fa sport, o semplicemente in estate quando indossiamo le scarpe senza calze ed è più facile sudare. Oltre al cattivo odore elimina e previene la formazione di funghi e batteri.

Io lo uso anche sulle tende oppure sugli abiti come cappotti e felpe, è un ottimo rimedio d’emergenza quando si impregnano di fritto o di fumo e non possiamo lavarli subito.

Provate anche voi il deodorante disinfettante per scarpe e fatemi sapere il risultato!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su DEODORANTE DISINFETTANTE PER SCARPE FAI DA TE

  • Mariagrazia - 14 Ottobre 2019 10:31

    Ciao Benedetta! Per preparare questo deodorante va bene anche solo il tea tree oil? Purtroppo in casa non ho altro 🙁