FROLLA E BISCOTTI PAN DI ZENZERO

FROLLA E BISCOTTI PAN DI ZENZERO RICETTA FACILE

Bentornati! Tra i dolci di Natale non possono mancare la pasta frolla e i biscotti di pan di zenzero. Oltre che buonissimi si possono usare come simpatiche decorazioni, oggi voglio farvi vedere come realizzare bastoncini, originali coperchi per le tazze e gli omini di pan di zenzero, ovvero il famoso Gingerbread man.

INGREDIENTI:
2 uova
100g di zucchero
80g di olio di girasole
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato
300g circa di farina

Prepariamo la pasta frolla per i biscotti pan di zenzero.

Mettiamo insieme in una ciotola tutti gli ingredienti, eccetto la farina che va aggiunta poco per volta continuando a mescolare. Quando l’impasto inizia a diventare solido continuiamo a lavorarlo con le mani sul tavolo. Lavoriamo bene fino a che diventa omogeneo ed elastico e non si attacca più alle mani.   La nostra pasta frolla al pan di zenzero è pronta!

Ora possiamo realizzare biscotti di varie forme e misure con le formine che avete a disposizione o tagliando la pasta con il coltello.

Qui vediamo il procedimento per 3 tipi di biscotti pan di zenzero.


I bastoncini bicolore

Dividiamo l’impasto in due e in una parte amalgamiamo due cucchiaini di cacao amaro, continuando a lavorare l’impasto fino a che diventa omogeneo.

Ora facciamo delle lunghe strisce di impasto, rotolando con le mani sul tavolo, una al cacao e una semplice. Le intrecciamo tra di loro, arrotoliamo ancora un po’ e le tagliamo con il coltello per ottenere dei bastoncini.

Prendiamo una teglia con la carta da forno e sistemiamo i nostri bastoncini avendo cura di curvare una parte, come se fossero manici di ombrello. Inforniamo a 180° per 15 minuti e i nostri bastoncini sono pronti da mangiare. Possiamo appenderli alle tazze di cioccolata per creare una simpatica decorazione!



I coperchi per le tazze

Tiriamo la pasta frolla con il mattarello. Prendiamo le tazze che vogliamo usare e le poggiamo sulla pasta per ottenere l’impronta del bordo superiore. Avremo quindi dei cerchi sulla nostra pasta, mentre con il coltello taglieremo dei quadrati attorno a questi cerchi.

Capovolgiamo le tazze, imburriamo il fondo e posizioniamo i quadrati ottenuti avendo cura di incurvare leggermente i bordi verso il basso. Ora mettiamo le tazze su una teglia e inforniamo a a 180° per 15 minuti. Ecco pronti i nostri coperchi di pan di zenzero da sistemare sulle nostre tazze di cioccolata!


Omini di pan di zenzero, Gingerbread man

Tiriamo la pasta frolla con il mattarello. Se non troviamo formine a forma di omino niente paura, basta stampare o disegnare la sagoma su un foglio, ritagliarla e posarla sulla pasta, con la punta del coltello incidiamo tutto intorno. Ecco i nostri omini di pan di zenzero!

Ora cerchiamo di dare una forma originale. Io ho usato come supporto delle lattine vuote, le imburriamo e posizioniamo il nostro omino in modo tale che una parte del corpo faccia da “aggancio”,  ad esempio con la testa, oppure con i piedini, oppure con un braccino, piegati sul bordo della lattina. Sistemiamo le lattine su una griglia e inforniamo a 180° per 15 minuti.

I nostri omini di pan di zenzero sono pronti, ora possiamo appenderli alle tazze con la testa, le braccia o per i piedini!! Io li trovo simpaticissimi e originali!


Avete visto come creare biscotti di pan di zenzero originali e divertenti? Possiamo usarli per accompagnare tazze di cioccolata, di caffè, di thè o di latte.

Fatemi sapere se li fate e se usate altre forme o altre idee per i vostri dolci di Natale al pan di zenzero!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FROLLA E BISCOTTI PAN DI ZENZERO

  • Chiara - 17 Gennaio 2019 14:41

    Li ho fatti! L’impasto è meraviglioso ma l’effetto con il bicarbonato è terribile! Lo sconsiglio….è preferibile il lievito. Saluti!

  • Lumi - 1 Gennaio 2019 23:14

    Che posso usare a posto del bicarbonato? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Gennaio 2019 11:12

      un po’ di lievito per dolci Lumi 🙂

  • Tonia - 24 Dicembre 2018 16:45

    Ciaoooo
    Al posto dell’olio di girasole posso usare quello di oliva o il burro?
    Grazie e buone feste

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Dicembre 2018 21:11

      Sì va benissimo il burro Tonia 🙂

  • Laura - 14 Novembre 2018 13:11

    Ciao per questa ricetta il composto deve riposare in frigo (se si per quanto tempo) oppure si procede immediatamente a fare le forme dei biscotti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Novembre 2018 11:21

      Ciao Laura, puoi usarla subito perchè è senza burro 🙂

  • SeleLuna
    SeleLuna - 12 Dicembre 2017 13:05

    Fatti sono andati a ruba …. Sono buonissimi

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Dicembre 2017 11:12

      Grazie mille sono contenta che vi siano piaciuti!

  • Federica Limone - 9 Dicembre 2017 9:05

    Mi piace fare le tue ricette: scelgo sempre le piú facili ma viene tutto buonissimooooo! Sei bravissimaaaaa!!!! Complimenti!

    • La Redazione
      La Redazione - 11 Dicembre 2017 9:41

      Ciao Federica è così che si fa si parte dalle più facili e pian piano si prova con ricette più complicate, un abbraccio 🙂