Pubblicità
I biscotti di pan di zenzero, conosciuti anche con il nome di gingerbread sono una preparazione tipica del nord Europa che si cucina soprattutto, ma non solo, nel periodo natalizio. Sono caratterizzati dalla presenza di miele e di spezie in polvere tra le quali non possono mancare zenzero e cannella.
Nella ricetta di oggi, oltre a mostrarvi passo per passo come realizzare l’impasto del pan di zenzero, vedremo anche come realizzare la ghiaccia reale, la glassa allo zucchero che solitamente si usa per decorare i biscotti gingerbread! La bontà e la simpatia di questi divertenti e golosissimi biscottini conquisterà tutti, grandi e bambini. Sono perfetti per una colazione a tema natalizio o per una merenda delle feste, da accompagnare con caffellatte caldo o una cremosa cioccolata calda.
Per realizzare questi classici biscotti di Natale da regalare usiamo le formine preferite a tema natalizio: renne, pupazzi di neve, fiocchi, palline di natale, stelline, alberelli e calze della befana, ma non dimentichiamo di realizzare anche qualche biscotto zenzero e cannella a forma di “omino biscottino”, perché quando si fanno i biscotti di pan di zenzero non devono mai mancare!
Pubblicità
Divertiamoci a realizzare e decorare i biscotto zenzero e cannella in modo simpatico e unico coinvolgendo anche i bambini. Inoltre, possiamo usarli come golosi e divertenti decori per l’albero di Natale, basterà fare un piccolo forellino con l’aiuto di una cannuccia per far passare il nastro colorato da legare all’albero.
Vediamo ora insieme come preparare questi dolcetti semplici, ma davvero tanto golosi!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti Cannella e Cacao da inzuppo
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 100 g miele
- 100 g burro
- 2 g zenzero in polvere
- 2 g cannella in polvere
- sale fino un pizzico
- lievito per dolci un pizzico
- 1 albumi da un uovo grande
- 230 g zucchero a velo
- 2 ml aroma limone
- succo di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscotti (circa))
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Biscotti pan di zenzero
In una ciotola capiente, versiamo il burro morbido a temperatura ambiente, il miele e lo zucchero di canna. Lavoriamo questi ingredienti fino a ottenere una crema ben omogenea.
Nella ciotola versiamo anche la farina, la cannella, lo zenzero, il pizzico di sale e il pizzico di lievito. Lavoriamo le polveri insieme alla crema al burro, prima aiutandoci con un cucchiaio, poi impastando a mano.
Ricorda che
- Come tutti gli impasti per frolle o biscotti, anche questo va lavorato il meno possibile per ottenere biscotti croccanti e friabili.
Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgiamolo nella carta forno o nella pellicola per alimenti e trasferiamolo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Prepariamo la ghiaccia reale lavorando con una frusta l’albume insieme con la fialetta di aroma limone e qualche goccia di succo di limone fresco. Non occorre montare l’albume, ma solo farlo “schiumare”. Aggiungiamo gradatamente tutto lo zucchero a velo, amalgamandolo via via all’albume. Versiamo lo zucchero “a pioggia” facendolo cadere da un setaccio.
Pubblicità
Alla fine otterremo una glassa bianchissima, soda e liscia, perfetta per essere utilizzata con la sac à poche! Conserviamola fino al momento del suo utilizzo coperta con pellicola per alimenti “a contatto”, oppure trasferiamola subito nella sac à poche. Fate attenzione perché questa glassa tende a seccare subito!
Formiamo i biscotti. Prendiamo il panetto e, con un pizzico di farina di supporto, stendiamo con il mattarello. Utilizziamo gli stampini a tema natalizio preferiti o semplicemente il bordo di un bicchiere per formare i biscotti.
Trasferiamo i biscotti su una placca da forno e, se vogliamo trasformarli in decori per l’albero, non dimentichiamo di praticare un foro aiutandoci con una cannuccia. Cuociamo i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 10-12 minuti.
Sfornati i biscotti, lasciamoli completamente raffreddare e poi decoriamoli secondo i nostri gusti con la glassa di zucchero. Vi consiglio, per essere più precisi nel decorarli, di utilizzare una sac à poche con beccuccio molto piccolo! Per trasformare i biscotti in decori dell’albero, basterà far passare un laccetto colorato nel foro fatto in precedenza con la cannuccia.
Ecco i biscottini di pan di zenzero decorati con la glassa!
Nadia
Ciao Benedetta, le dosi sono per 16 persone o 16 biscotti?
Se sono per 16 persone, mediamente quanti biscotti escono ?
Grazie
18 Dicembre 2022 Rispondi