MENÙ DI PESCE LIGHT


In questo articolo vi proponiamo un menù di pesce light facile e veloce da preparare per ogni occasione. Con questo menù potrete preparare dei piatti leggeri a base di pesce perfetti sia per il pranzo che per la cena. Le ricette che compongono questo menù sono light perché ci permettono di preparare un delizioso primo piatto con pesce spada con spaghetti integrali e cucinare una versione meno pesante della classica frittura di calamari. Siamo sicuri che con questo menù di pesce conquisterete tutti, grandi e bambini. Antipasto, primo, secondo e per finire due bei dolci, insomma sembrerà quasi di stare al ristorante!

menù di pesce light grafica menù

Il menù si apre con un antipasto di pesce semplice e leggero: la torta salata salmone e porri. Basta  preparare una pasta brisé integrale e farcirla con salmone affumicato, ricotta, porri, uova e un po’ di timo e in poco più di mezz’ora la torta è pronta da gustare. Possiamo anche prepararla in anticipo e scaldarla in forno un attimo prima di portarla in tavola.

Come primo abbiamo pensato alla pasta al sugo di pesce spada con un sughetto che si prepara in appena 10 minuti. Basta preparare un fondo con olio extravergine di oliva, sale, aglio, prezzemolo e pomodorini, saltare tutto insieme, aggiungere il pesce spada e cuocere. Nel frattempo lessare gli spaghetti, e una volta cotti al dente saltarli in padella col condimento… una vera bontà! Noi abbiamo scelto degli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali oppure un formato corto come mezze maniche o pennette, che abbracci bene il sugo.

Continuiamo con il secondo con una variante leggera della classica frittura di pesce con gli anelli di calamaro in padella. La vera differenza con la ricetta classica è proprio la cottura, poiché anziché friggerli in olio bollente o nella friggitrice, li abbiamo semplicemente saltati e dorati in una padella antiaderente con poco olio d’oliva. In questo modo saranno altrettanto gustosi, garantito!

Concludiamo in bellezza questo menù light con una torta senza cottura fresca e golosa: la torta fredda yogurt e limone. Realizzarla è davvero un gioco da ragazzi! La base si prepara come una classica cheesecake, mentre la crema ha come protagonisti lo yogurt bianco, la panna fresca e il limone, presente sia con la scorza grattugiata che con il succo. Il risultato? Un torta dal gusto delicato e fresco davvero irresistibile. Ma non è finita qui! Vi proponiamo anche dei biscotti integrali alle nocciole perfetti come dessert di fine pasto per accompagnare liquore e caffè. Allora siete pronti a preparare questo menù di pesce light? Noi siamo sicuri di sì! Mi raccomando però fateci sapere in quale occasione lo preparerete.

 

TORTA SALATA SALMONE E PORRI

menù di pesce light


PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA

menù di pesce light


ANELLI DI CALAMARO IN PADELLA

menù di pesce light


TORTA FREDDA YOGURT E LIMONE

menù di pesce light


BISCOTTI INTEGRALI ALLE NOCCIOLE

menù light di pesce


 

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!