PAN DI BANANE – BANANA BREAD

PAN DI BANANE – BANANA BREAD

Ricetta a cura di 55winston55

 

INGREDIENTI PAN DI BANANE:

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI + 35 MINUTI DI COTTURA

250 g. farina “00”
150 g. zucchero semolato
2 banane mature
50 g. acqua
60 g. olio di semi
2 uova intere
Succo e scorza di 1 limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Il Pan di Banane (Banana Bread) è un dolce facile e veloce da preparare che piace davvero a tutti, grandi e bambini! Il suo aspetto è quello di un classico plumcake, ma la particolarità è quella di aver mescolate nel suo impasto delle banane, che lo rendono goloso e molto profumato. Non esistono particolari accorgimenti per prepararlo, l’unico segreto sta nell’usare delle banane ben mature che renderanno questo plumcake dolce e fruttato! Mangiate il pan di banane per colazione, magari accompagnandolo con una tazza di latte e cacao, oppure servitelo come merenda del pomeriggio insieme a del buon tè. Tra tutte le ricette di pan di banane che ho provato, per quella che vi propongo oggi, mi sono ispirato liberamente alla celebre ricetta di Luca Montersino, che trovo particolarmente buona e di sicura riuscita!

COME PREPARARE IL PAN DI BANANE:

  • 1. Mettete in una ciotola le due banane tagliate in pezzi, la scorza e il succo del limone, l’acqua e l’olio di semi e frullate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • 2. Aggiungete al frullato di banane le uova e incorporatele con l’aiuto di una frusta. In un’altra ciotola, mescolate insieme tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato.

  • 3. Versate nelle polveri il composto di uova e banane preparato in precedenza, e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

  • 4. Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno, e versate dentro l’impasto. Cuocete il pan di banane in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, ma comunque verificate il grado di cottura con la classica “prova stecchino”. Servite il pan di banane a temperatura ambiente.

GURDA ANCHE: CROSTATA SOGNO AL CIOCCOLATO, PANELLE PALERMITANE, MILLEFOGLIE DI NUTELLA!

 

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PAN DI BANANE – BANANA BREAD

  • Chiara - 23 Gennaio 2019 14:56

    Salve Benedetta! Ho seguito la ricetta alla lettera e oltre a venire asciuttissimo l’impasto, tanto che le fruste elettriche si stavano fermando, non ha alcun gusto… non nel senso che non sa di banana, ma che non sa proprio di niente! Non si sente nessun ingrediente… e con due banane medie ha voluto più di un’ora di cottura perché restava sempre sporco lo stuzzicadenti! Ci sono rimasta malissimo! Per caso sa darmi un’idea del motivo?

  • Pina m Di Martino - 19 Settembre 2018 15:49

    Ciao benedetta posso sostituire la farina bianca con quella di avena?

  • francesca - 15 Settembre 2018 17:59

    provato oggi con gocce di cioccolato…farò sapere!

  • Hélène - 2 Settembre 2018 18:15

    je l’ai fait aujourd’hui, il est tellement délicieux <3 merci mille fois 🙂

  • Gatta Gianmarco Francesco - 12 Maggio 2018 22:10

    Bicarbonato: inevitabile?

  • Elena - 5 Maggio 2018 11:27

    Ho giusto 2 banane lì che mi guardano da giorni, questa ricetta sembra perfetta da rifare. 🙂 Ora ci provo e poi se viene bene la pubblico su IG e vi taggo 😉

  • Chiara - 19 Settembre 2017 18:17

    Buonissimo ???? da rifare d’andata a ruba complimenti Benedetta

    • 55Winston55
      55Winston55 - 27 Settembre 2017 19:46

      Grazie 😉