AMARANTO CON LE ZUCCHINE

L’amaranto con le zucchine è un piatto unico, fresco e leggero, perfetto da preparare in estate e da portare anche sotto l’ombrellone o al lavoro nel vostro lunch box. Un piatto delizioso senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel. Potete preparare questo piatto il giorno prima e poi gustarlo e portarlo con voi per il pranzo del giorno dopo. L’amaranto ha un sapore unico che vi consiglio di provare, soprattutto abbinato a questo condimento di zucchine, perché si abbinano alla perfezione. Vediamo adesso insieme come preparare l’amaranto con le zucchine.

Guarda anche VERDURE SALTATE IN PADELLA, 10 PIATTI FREDDI PER L’ESTATE.

Dose per 2 persone
Difficoltà della Ricetta: FACILE

INGREDIENTI

  • 200 gr di amaranto
  • 600 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • 3 zucchine
  • 100 gr di prosciutto crudo a pezzi (o di speck o di pancetta)
  • 1 scalogno
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b. (senza lattosio per chi è intollerante)

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare l'amaranto con le zucchine, la prima cosa da fare è lavarlo bene con l'acqua corrente. Io vi consiglio di lavarlo con un setaccio a maglie molto strette, perché essendo l'amaranto formato da mini chicchi, finirebbe tutto sul lavandino.Per preparare l'amaranto con le zucchine, la prima cosa da fare è lavarlo bene con l'acqua corrente. Io vi consiglio di lavarlo con un setaccio a maglie molto strette, perché essendo l'amaranto formato da mini chicchi, finirebbe tutto sul lavandino.
  2. Una volta lavato bene l'amaranto con l'acqua nel lavandino, mettetelo in una pentola e aggiungete i 600 ml di acqua e il sale a piacere. Iniziate a cuocere l'amaranto a fuoco basso, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno, per circa 40 minuti, finché l'acqua non sarà completamente assorbita.Una volta lavato bene l'amaranto con l'acqua nel lavandino, mettetelo in una pentola e aggiungete i 600 ml di acqua e il sale a piacere.
Iniziate a cuocere l'amaranto a fuoco basso, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno, per circa 40 minuti, finché l'acqua non sarà completamente assorbita.
  3. Trascorso il tempo necessario alla cottura aggiungete un filo d'olio e preparate in condimento.Trascorso il tempo necessario alla cottura aggiungete un filo d'olio e preparate in condimento.
  4. Lavate e poi tagliate a fettine le zucchine, mettetele in una padella antiaderente e aggiungete lo scalogno, tagliato a pezzi.Lavate e poi tagliate a fettine le zucchine, mettetele in una padella antiaderente e aggiungete lo scalogno, tagliato a pezzi.
  5. Aggiungete ora il prosciutto crudo tagliato a listarelle oppure lo speck o la pancetta, il sale, l'aglio in polvere e/o gli aromi che preferite e che avete in dispensa. Versate un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Se durante la cottura notate che le zucchine si attaccano alla pentola, aggiungete acqua tiepida quanto basta, affinché non succeda e continuate la cottura.Aggiungete ora il prosciutto crudo tagliato a listarelle oppure lo speck o la pancetta, il sale, l'aglio in polvere e/o gli aromi che preferite e che avete in dispensa. Versate un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Se durante la cottura notate che le zucchine si attaccano alla pentola, aggiungete acqua tiepida quanto basta, affinché non succeda e continuate la cottura.
  6. Aggiungete il condimento all'amaranto cotto, aggiungete formaggio grattugiato a piacere, l'olio extra vergine d'oliva e mescolate il tutto. Servite l'amaranto con le zucchine sia caldo che freddo il giorno dopo. Aggiungete il condimento all'amaranto cotto, aggiungete formaggio grattugiato a piacere, l'olio extra vergine d'oliva e mescolate il tutto. Servite l'amaranto con le zucchine sia caldo che freddo il giorno dopo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!