

Ricetta facile dei biscotti al caffè friabili e leggeri, realizzati a forma di chicco di caffè. Sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. Questi biscotti sono super friabili perché sono preparati con la Fecola di Patate PANEANGELI e con il Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI, l’Ammoniaca per dolci. Grazie a questo lievito, potrete conservarli in un barattolo chiuso ermeticamente, per 2 mesi circa, non perderanno il loro aroma e gusto intenso di caffè.
Vediamo adesso insieme come preparare questi biscottini al caffè.
Guarda anche BISCOTTI FRIABILI DA INZUPPO, BISCOTTI COLORATI SENZA UOVA.
Dose per 2 teglie da forno
Difficoltà della Ricetta: FACILE
-
Tempo di preparazione: 10 min
-
Tempo di cottura: 15 min
Pronto in: 25 min


INGREDIENTI
- 2 uova
- 170 gr di zucchero
- 100 gr di olio di riso o dell’olio di semi preferito
- 25 gr di caffè solubile
- 320 gr gr di farina 00 o 330 gr farina di riso
- 120 gr di Fecola di Patate PANEANGELI
- 1 bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI (Ammoniaca per dolci)
DOSI PER TEGLIE FORNO
PROCEDIMENTO
- In una ciotola inserite le due uova, lo zucchero e aggiungete poi l’olio di riso (o l’olio di semi che preferite e che avete in casa), il caffè solubile e amalgamate con la forchetta tutti gli ingredienti.
- Aggiungete adesso la farina che avete scelto di utilizzare, la Fecola di Patate PANEANGELI, la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido.
- Con le mani date ai biscotti la forma dei chicchi di caffè. Metteteli sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e con un coltellino incideteli al centro con una linea retta, in modo che ricordino i chicchi del caffè.
- Fate cuocere i biscotti in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
- Una volta cotti i biscotti fateli raffreddare completamente e riponeteli in una scatola di latta chiusa ermeticamente. I biscotti, se correttamente conservati, potrete conservarli per circa 2 mesi.

Ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta ma non mi sono trovata con le tue dosi. Ho dovuto aggiungere un uovo piccolo perché l’impasto risultava bricioloso e assolutamente non amalgamato.
Gli ingredienti li ho pesati nel modo giusto 🙂
molto buoni 😋
Ciao Benedetta 😊 come posso sostituire il lievito?
Ciao Alessandra, sostituiscilo con una bustina di lievito per dolci 🙂
ciao Benedetta posso sostituire il caffe solubile con caffe espresso? se si in quali dosi. Grazie mille. sei fantastica
Ciao Lucina, ti consiglio di usare il caffè solubile 🙂
Buongiorno Benedetta!
Vorrei tanto provare a fare i tuoi biscotti, ma ho notato che in molte ricette è richiesto l’uso dell’ammoniaca per dolci. Io abito all’estero e qui non la si trova. Ma a cosa serve esattamente? Si può omettere? O la si può sostituire con altro? Grazie, Simona
Ciao Simona, l’ammoniaca per dolci serve a dare più friabilità ai biscotti, puoi comunque sostituirla con il lievito per dolci 🙂
ciao
io non ho lievito instantaneo per biscotti paneangeli ma ho l’ammoniaca per dolci. Quanto grammi devo mettere? Grazie in anticipo
Ciao Rosanna puoi sostituirlo con 8 grammi di ammoniaca 🙂
Ciao Benedetta,
posso sostituire le uova con uno yogurt magro al caffè?
Mi piacerebbe fare dolci buoni e gustosi ma con meno grassi possibili a causa di problemi di colesterolo…
Ciao Maria Rosa ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire le uova negli impasti dolci 🙂 Come sostituire le uova nei dolci
Ho eseguito la ricetta ma l’impasto è rimasto un po molle e molto appiccicoso ed ho avuto quindi molta difficoltà a formare i biscotti ed il taglio non riuscendo netto è sparito in cottura. Gusto ottimo ma esteticamente molto piatti. Differenza negli ingredienti farina 0 e olio di arachide.
Ciao Raffaella la prossima volta se l’impasto ti viene ancora morbido aggiungi un pugnetto di farina in più 🙂
Ciao Benedetta ! Vorrei provare a fare questi biscotti ma per un periodo di tempo il medico mi ha eliminato dall’alimemtazione qualsiasi cibo contenente lievito! È possibile sostituirlo con un pizzico di bicarbonato ?il risultato sarò più o meno lo stesso?
Ciao, come vedresti una variante con polvere solubile di cacao (anziché di caffè)?