Biscotto gelato di Benedetta

La ricetta facile per fare in casa un biscotto gelato in due gusti, goloso e genuino, perfetto per la merenda di grandi e bambini.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Tra i gelati più classici e amati soprattutto dai più piccoli, il biscotto gelato è anche semplicissimo da preparare in casa. Non l’avete mai provato? Be’, allora è arrivato il momento di farlo seguendo la ricetta facile e molto golosa di Benedetta!

Biscotto gelato: la ricetta facile per farlo in casa

Tranquilli: non ci servirà nessuna gelatiera perché prepareremo un gelato “furbo” usando solo ciotola e fruste elettriche. Per prima cosa monteremo la panna già zuccherata, per poi aggiungere lo zucchero a velo e infine due uova. Come ci ricorda Benedetta, per il gelato o per creme senza cottura è sempre bene usare uova controllate, freschissime e di categoria A.

Ottenuta la nostra crema possiamo iniziare ad assemblare il dolce mettendo i biscotti sul fondo di una teglia per alimenti. Benedetta ne ha usato una che potesse contenere sul fondo circa 15 biscotti secchi tipo petit. Ma sul formato e sulle dimensioni possiamo regolarci in base allo spazio che abbiamo in freezer: possiamo anche usare due o tre teglie più piccole, il procedimento resterà lo stesso.

Pubblicità

Prima di sistemare i biscotti, ricordiamo di inzupparli nel latte, mossa che li renderà più morbidi e gustosi! Arriva poi il momento di mettere la crema, ma perché limitarci a un gusto quando possiamo ottenere dei biscotti gelato bigusto in un battibaleno? Ci basta infatti dividere a metà la crema e farne una al cioccolato, aggiungendo semplicemente un po’ di cacao amaro e amalgamandolo con le fruste elettriche.

Dopo aver sistemato le due creme sulla base di biscotti, non ci resta che coprirle con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e il nostro dolce è pronto per riposare in freezer per circa quattro ore, il tempo ideale per farlo solidificare e raffreddare bene e renderlo un gelato biscotto da leccarsi i baffi! Ovviamente, una volta pronto, dovremo porzionarlo e ricavare i nostri gelati, pronti da gustare.

biscotto gelato
Biscotti gelato

Qualche consiglio per gelati biscotto perfetti

Questi biscotti gelato fatti in casa sono davvero semplicissimi, e seguendo qualche piccolo consiglio di Benedetta siamo certi che verranno davvero deliziosi. Innanzitutto assicuriamoci che la panna, prima di montarla, sia ben fredda. Solo così si monterà alla perfezione.

Vogliamo rendere i biscotti gelato al cacao ancora più golosi? Aggiungiamo del cioccolato fondente a scaglie nella crema. E se il biscotto gelato è solo per gli adulti, possiamo usare una bagna al caffè invece che al latte.

Pubblicità

Se invece di quelli rettangolari usiamo dei biscotti rotondi, possiamo fare una composizione di gelati biscotto a forma di fiore: sarà carinissima e piacerà da matti ai bimbi!

Due gusti non ci bastano? Facciamone tre: un’ottima idea per il terzo gusto è aggiungere un po’ di topping all’amarena alla parte di crema che ci occorre. Sarà squisita, vedrete.


Cosa c’è di meglio per una merenda estiva di un biscotto gelato fatto in casa, goloso e genuino? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!

Preparazione
20 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
20 minuti *

*+ 4 ore di riposo in freezer

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 500 ml panna da montare già zuccherata
  • 125 g zucchero a velo vanigliato
  • 2 uova
  • cacao amaro q.b.
  • biscotti secchi q.b.
  • latte q.b. per la bagna

Pubblicità

Cuciniamo

Biscotto gelato di Benedetta - Step 1

Per fare il biscotto gelato, partiamo proprio dal gelato: in una ciotola capiente montiamo la panna già zuccherata a neve ben ferma.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 2

Aggiungiamo lo zucchero vanigliato e incorporiamolo mescolando.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 3

Infine rompiamo nella ciotola le uova e frulliamo per amalgamarle.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 4

Creiamo la base di biscotti: inzuppiamo leggermente i biscotti nel latte e sistemiamoli affiancati in una teglia di quelle adatte a essere messe in freezer.

Pubblicità

Biscotto gelato di Benedetta - Step 5

Per ottenere la farcitura in due gusti, dividiamo la crema in due parti uguali. Una la lasciamo bianca, alla vaniglia, e possiamo già versarla su metà della base di biscotti, livellando bene.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 6

Nell’altra metà aggiungiamo il cacao amaro (circa un cucchiaio e mezzo) e frulliamo per amalgamarlo e ottenere una crema al cacao.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 7

Mettiamo la crema al cacao nella metà di teglia rimasta libera e livelliamola.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 8

Ricopriamo tutto con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e mettiamo il dolce a riposare in freezer per 3-4 ore.

Biscotto gelato di Benedetta - Step 9

Trascorso il tempo, riprendiamo la teglia dal freezer, tagliamo lungo gli spazi tra i biscotti e creiamo i nostri biscotti gelato alla vaniglia e al cacao!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Biscotto gelato di Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Biscotto gelato di Benedetta

Torna su