CANTUCCI CON GOCCE DI CIOCCOLATA E NOCCIOLE – RICETTA FACILE

I Cantucci con gocce di cioccolato e nocciole sono una rivisitazione dei classici cantucci alle mandorle, un tipico dolce toscano. Nella ricetta di oggi ho deciso di arricchirli con delle golose Gocce di cioccolato PANEANGELI e la Granella di nocciole PANEANGELI. Sono dei dolcetti perfetti per le feste Natalizie, infatti li potete preparare e conservare in dei sacchetti di plastica.

All’interno di questa ricetta troverete il Lievito Istantaneo per Biscotti – Ammoniaca per Dolci PANEANGELI, non è altro che Bicarbonato di Ammonio e renderà i nostri Cantucci friabili e soprattutto ci permetterà di conservarli fino a un mese. Non vi preoccupate se durante la cottura sentirete odore di ammoniaca, scomparirà completamente dopo la cottura e il completo raffreddamento dei biscotti.

I Cantucci con gocce di cioccolato e nocciole sono una rivisitazione dei classici cantucci alle mandorle, un tipico dolce toscano. Nella ricetta di oggi ho deciso di arricChirli con delle golose Gocce di cioccolato PANEANGELI e la Granella di nocciole PANEANGELI. Sono dei dolcetti perfetti per le feste Natalizie, infatti li potete preparare, conservare in dei sacchetti di plastica.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • una bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti - Ammoniaca per Dolci PANEANGELI
  • una confezione di Gocce di cioccolato PANEANGELI (125g)
  • una confezione di Granella di nocciole PANEANGELI
  • 350-400 g di farina

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
  2. Uniamo anche il Lievito Istantaneo per Biscotti - Ammoniaca per dolci PANEANGELI e iniziamo a mescolare. Uniamo anche il Lievito Istantaneo per Biscotti - Ammoniaca per dolci PANEANGELI e iniziamo a mescolare.
  3. Uniamo a questo punto la Granella di nocciole PANEANGELI e mescoliamo bene.Uniamo a questo punto la Granella di nocciole PANEANGELI e mescoliamo bene.
  4. Aggiungiamo all'impasto le Gocce di cioccolato PANEANGELI. Aggiungiamo all'impasto le Gocce di cioccolato PANEANGELI.
  5. Incorporiamo la farina un po' alla volta. Incorporiamo la farina un po' alla volta.
  6. Continuiamo ad aggiungere farina impastando con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Continuiamo ad aggiungere farina impastando con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
  7. Stacchiamo dei pezzi di impasto e ricaviamo dei filoncini spessi due-tre centimetri che sistemiamo sulla teglia coperta di carta forno.Stacchiamo dei pezzi di impasto e ricaviamo dei filoncini spessi due-tre centimetri che sistemiamo sulla teglia coperta di carta forno.
  8. Inforniamo in Forno Ventilato a 180° per 25 minuti, Forno Statico a 190° per 25 minuti. Inforniamo in Forno Ventilato a 180° per 25 minuti, Forno Statico a 190° per 25 minuti.
  9. Sforniamo e tagliamo i filoncini ancora caldi con un coltello affilato per formare i cantucci. Teniamo il coltello leggermente in diagonale. I cantucci al cioccolato sono pronti! Sforniamo e tagliamo i filoncini ancora caldi con un coltello affilato per formare i cantucci. Teniamo il coltello leggermente in diagonale. I cantucci al cioccolato sono pronti!
  10. Se vogliamo una versione più croccante, come da tradizione, rimettiamoli subito in teglia e di nuovo in forno per 5-10 minuti al massimo, tiriamoli fuori quando sono dorati. Questo passaggio è facoltativo. Se vogliamo una versione più croccante, come da tradizione, rimettiamoli subito in teglia e di nuovo in forno per 5-10 minuti al massimo, tiriamoli fuori quando sono dorati. Questo passaggio è facoltativo.
  11. Una volta pronti lasciamo raffreddare i Cantucci completamente. Una volta pronti lasciamo raffreddare i Cantucci completamente.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CANTUCCI CON GOCCE DI CIOCCOLATA E NOCCIOLE – RICETTA FACILE

  • Tonia - 19 Marzo 2019 21:12

    Scusami benedetta, ma il burro Non si mette. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 20:33

      Ciao Tonia in questa ricetta non c’è bisogno del burro 🙂

  • Valentina - 21 Novembre 2018 21:17

    Ciao benedetta vorrei fare questi canducci per mio suocero ma non ama il cioccolato. Quindi posso mettere solo le nocciole? Quante ne devo mettere? E posso metterne anche intere?