Ciambelline sfogliate alle mele, dolcetti super golosi pronti in pochissimo tempo. Perfetti per l’autunno, da accompagnare con un buon tè caldo o per una merenda calda e sfiziosa. Si preparano in 5 minuti, quindi sono l’ideale anche per quando arrivano ospiti all’improvviso.
Possiamo aromatizzare le ciambelline alle mele con cannella in polvere o zenzero in polvere, per renderle ancora più golose; al posto dello zucchero bianco si può anche utilizzare lo zucchero di canna, ci sta benissimo e donerà un sapore più caramellato.
Sono croccanti fuori e morbidissime e profumate dentro. Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- pasta sfoglia 2 rotoli rettangolare
- mele rosse circa 2
- zucchero q.b
- limoni succo
- latte per spennellare
- cannella in polvere a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 ciambelline)
Preparazione
Come fare: Ciambelline sfogliate alle mele
Iniziamo togliendo il torsolo alle mele e sbucciandole bene. Per levare il torsolo ho usato un semplice levatorsolo, si trova facilmente nei casalinghi.
Tagliamo a fettine non troppo spesse le mele, dobbiamo ottenerne 6-8.
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e sistemiamolo in una teglia, posizioniamo le fette di mela sulla sfoglia, distanti l’una dall’altra. Spennelliamo le fette di mela con succo di limone e zucchero; su alcune ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere.
Ricopriamo con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Facciamo aderire bene la sfoglia intorno alle fette di mela, tagliamo con un coppapasta leggermente più grande delle nostre fette.
Chiudiamo bene i bordi così non si apriranno in cottura, foriamo le ciambelline con l’aiuto del manico di un mestolo in legno.
Spennelliamo con un po’ di latte e aggiungiamo un po’ di zucchero in superficie. Cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie. Lasciamole raffreddare prima di toglierle dalla teglia.
joanne cere
Trés belles recettes
23 Settembre 2021 Rispondi