Crème caramel

La ricetta facile per un dolce buonissimo, goloso e intramontabile che accontenta tutta la famiglia.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 10 minuti

Pubblicità

Il crème caramel è un dolce buonissimo diffuso in tutto il mondo, amato da grandi e piccini. Lo troviamo spesso indicato anche come crem caramel o cream caramel, ma comunque lo si chiami il suo sapore delizioso e la sua consistenza fresca e golosa non cambiano e accontentano tutti.

Questo dolce al cucchiaio è molto indicato nelle occasioni in cui abbiamo ospiti, perché si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di servirlo. La preparazione, abbastanza semplice e veloce, è di una ventina di minuti, mentre i 50 minuti di cottura in forno a bagnomaria e le due ore di riposo in frigorifero richiedono un pochino di organizzazione, ma ne varrà la pena!

Crème caramel: la ricetta facile e golosa

Questa ricetta appartiene alla stessa “famiglia” della crema catalana, della creme brulee e del flan di latte e si caratterizza per una crema di latte e panna aromatizzata con la vaniglia e guarnita con il caramello liquido in superficie.

Ma come si fa il crème caramel? Per prima cosa scaldiamo in un pentolino il latte e la crema, senza portarli a bollore. Poi li uniamo a un composto di zucchero, vaniglia e uova, mescoliamo e filtriamo tutto. Ora è il momento di fare il caramello mettendo sul fuoco acqua e zucchero. Quando è pronto, possiamo assemblare i nostri dolci monoporzione negli appositi stampini.

Pubblicità

Sistemiamo gli stampini in una pirofila e riempiamoli con un fondo di caramello e con la crema di latte. A quel punto, versiamo acqua bollente nella pirofila facendola fluire intorno agli stampini e arrivando a circa due terzi dell’altezza degli stampi. Cuociamo in forno per 50 minuti e poi sforniamoli.

crème caramel
Crème caramel

Come servire i crème caramel

Il creme caramel è un dolce che si gusta freddo di frigo. Sforniamo i dolci, lasciamoli intiepidire e quando si sono raffreddati mettiamoli a riposare in frigorifero per almeno due ore.

A quel punto, sformiamo i nostri dolci freddi passando un coltello sottile lungo il bordo dello stampino, capovolgiamolo su un piatto e facciamo scivolare via lo stampino. Completiamo con il caramello, un po’ di menta a piacere e serviamo.

Questi dolci al cucchiaio sono un dessert perfetto per concludere il pranzo della domenica, una cena con amici e tutte le occasioni in cui abbiamo ospiti e vogliamo preparare qualcosa di buono e sfizioso.

Pubblicità

Consigli

La ricetta del crème caramel è molto semplice ma richiede ingredienti di ottima qualità. Una delle cose più importanti in questa preparazione è la scelta delle uova, che devono essere freschissime e biologiche.

Conservazione

Il creme caramel fatto in casa andrà a ruba molto velocemente, ne siamo sicuri. Ma se non consumiamo subito i nostri dolcetti, teniamoli in frigorifero, coperti con la pellicola per alimenti, e mangiamoli nell’arco di un paio di giorni.


Insomma, che questo dessert è buonissimo sicuramente lo sanno tutti: vi va di provare a realizzarlo insieme? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni!

Preparazione
20 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 10 minuti *

*+2 ore di riposo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

Per la crema

  • 260 ml panna fresca
  • 260 ml latte intero fresco
  • 90 g zucchero
  • 2 uova medie biologiche
  • 2 tuorli biologici
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per il caramello

  • 200 g zucchero
  • 80 ml acqua

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crème caramel

Crème caramel - Step 1

Versiamo in un pentolino la panna e il latte e portiamo sul fuoco, spegnendo prima che raggiungano il bollore.

Crème caramel - Step 2

Nel frattempo, in una ciotola rompiamo le due uova intere, aggiungiamo i due tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.

Crème caramel - Step 3

Mescoliamo energicamente con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Crème caramel - Step 4

A questo punto incorporiamo il mix caldo di latte e panna e mescoliamo finché lo zucchero non si sarà sciolto, poi filtriamo il tutto con un colino ampio e teniamo il composto da parte.

Pubblicità

Crème caramel - Step 5

Prepariamo il caramello versando in un pentolino antiaderente lo zucchero e l’acqua, accendiamo a fuoco medio e mescoliamo fino a far sciogliere lo zucchero. Poi smettiamo di mescolare e lasciamo bollire finché il caramello non diventerà scuro e denso.

Crème caramel - Step 6

Suddividiamo il caramello e versiamolo sul fondo degli stampini dopo averli posizionati all’interno di una pirofila con il bordo abbastanza alto. Lasciamo indurire il caramello per qualche attimo.

Crème caramel - Step 7

Riempiamo gli stampini con il composto che avevamo filtrato e tenuto da parte.

Versiamo lentamente e con attenzione dell’acqua bollente nella pirofila, ai lati degli stampini, arrivando fino a due terzi della loro altezza. Cuociamo in forno per 50 minuti a 140 °C e una volta pronti i creme caramel lasciamoli raffreddare e poi mettiamoli frigorifero, dove devono riposare per almeno due ore.

 

Crème caramel - Step 9

Per servirli, stacchiamo delicatamente i bordi dei dolci dagli stampini e poi rovesciamoli sui piattini e completiamo con il caramello e delle foglioline di menta a piacere.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.55

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Crème caramel

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Crème caramel

Torna su