La frittata di riso è un piatto economico e molto semplice da realizzare. Possiamo servirla come piatto unico, perché contiene le uova, oppure come secondo piatto o persino antipasto. Si può tagliare a fette e gustare a pranzo o a cena, oppure tagliare a tocchetti da servire a un buffet o per l’aperitivo.
Ricetta frittata di riso al forno
Perfetta come ricetta di recupero, se facciamo la frittata di risotto avanzato, ma ottima anche da cucinare appositamente, questa preparazione è un modo originale e diverso di gustare il cereale più usato in cucina.
Noi abbiamo bollito il riso nell’acqua per tre minuti e poi abbiamo proseguito la cottura nel latte bollente per un quarto d’ora. A quel punto, abbiamo preparato un composto mescolandolo con il burro, i tuorli, il formaggio grattugiato e gli albumi montati a neve. Versiamo tutto in una tortiera, inforniamo e lasciamo cuocere la frittata con riso per un’ora a 180 °C.
Come servirla
La nostra frittata di riso fatta in casa si può gustare calda, appena fatta, tiepida o persino fredda di frigo. Se la prepariamo per un aperitivo in casa, possiamo sporzionarla e infilzare con un bastoncino di legno decorato ciascun pezzetto di frittata: un’idea carina oltre che comoda.
Il piatto si adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e, in più, con gli ingredienti appositi si presta anche per chi è intollerante al lattosio.
Forza, prepariamola insieme e poi fateci poi sapere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 150 g riso originario
- 500 ml latte
- 6 uova
- 60 g formaggio grattugiato
- burro q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di riso
Cuociamo il riso in una pentola d’acqua salata bollente per 3 minuti.
Scoliamo il riso e mettiamolo in una pentola di latte in ebollizione.
Facciamo cuocere il riso nel latte per 15 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Trasferiamo tutto in una ciotola fredda di frigo e mescoliamo con il burro fino a far intiepidire.
Separiamo i tuorli dagli albumi (tenendo questi ultimo da parte per dopo) e incorporiamo i tuorli d’uovo al riso uno per volta, continuando a mescolare.
Uniamo il formaggio grattugiato e amalgamiamolo al composto, mescolando.
Montiamo a neve gli albumi con le fruste elettriche.
Versiamo a più riprese gli albumi montati a neve nel composto, mescolando man mano.
Spostiamo il composto in una tortiera da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno sia sul fondo che sui lati e livelliamo se necessario. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per un’ora.
Sforniamo, estraiamo dalla tortiera e stacchiamo delicatamente la carta forno.
La nostra frittata di riso è pronta da tagliare a fette e servire!
Consigli
La nostra ricetta della frittata di riso al forno è semplice e dal gusto abbastanza neutro, ma possiamo aggiungere erbe aromatiche e spezie a piacere al composto per renderla più saporita. La maggiorana, il prezzemolo fresco tritato o l’erba cipollina sminuzzata ci staranno benissimo.
In alternativa, si possono aggiungere degli ingredienti extra come cubetti di verdura, per esempio zucchine e carote, che lasceranno la ricetta vegetariana rendendola ancora più gustosa. In alternativa, per farne un piatto più sostanzioso che si adatti a un menù di carne, si possono aggiungere prosciutto cotto o pancetta a cubetti.
Se non vogliamo accendere il forno, possiamo cuocere la frittata di riso in padella. Scaldiamo un po’ d’olio in una padella che sia perfettamente antiaderente, cuociamo il composto per 20 minuti a fuoco basso con il coperchio, poi appena possibile giriamo la frittata aiutandoci con il coperchio e ultimiamo la cottura per il tempo necessario a renderla tutta bella dorata.
Conservazione della frittata di riso
Le frittate di riso come questa vanno a ruba, una fetta tira l’altra e quindi probabilmente non avremo avanzi. Ma se non la finiamo tutta subito, mettiamola in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, teniamola in frigo e consumiamola nell’arco di un giorno.
kikacri90
Cosa potrei mettere al posto del latte? Purtroppo sono intollerante!
4 Ottobre 2024 Rispondi