SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA

Sformato di patate, zucchine e salsiccia una ricetta golosa, perfetta da preparare come piatto unico per una cena in famiglia oppure come secondo piatto sfizioso, per il pranzo della domenica. Potete preparare questa ricetta anche il giorno prima e servirla sia fredda che riscaldata il giorno successivo, sarà sempre deliziosa. Uno sformato di patate diverso ,ma ricco di gusto, super filante e buonissimo. Vediamo insieme come preparare questo sformato di patate, zucchine e salsiccia.

Guarda anche POLPETTE DI ZUCCHINE, INVOLTINI DI ZUCCHINE.

Dose per una teglia 30×20 cm circa
Difficoltà della Ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 5 min
SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA Tempo Preparazione
SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 1,5 kg di patate (peso crude)
  • 2 zucchine medio grandi
  • 2 salsicce
  • 1 scalogno
  • 2 mozzarelle (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 50 gr di burro (senza lattosio per chi è intollerante)
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaino di pepe bianco
  • 150 ml di latte (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 50 gr di formaggio grattugiato (senza lattosio per chi è intollerante)

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare per preparare lo sformato di patate, zucchine e salsiccia è lavare le patate, eliminare la buccia, tagliarle a pezzi e farle bollire in abbondante acqua. Le patate saranno pronte quando le infilzerete facilmente con i rebbi della forchetta, saranno necessari circa 30 minuti dalla ripresa del bollore.La prima cosa da fare per preparare lo sformato di patate, zucchine e salsiccia è lavare le patate, eliminare la buccia, tagliarle a pezzi e farle bollire in abbondante acqua. Le patate saranno pronte quando le infilzerete facilmente con i rebbi della forchetta, saranno necessari circa 30 minuti dalla ripresa del bollore.
  2. Scolate le patate dalla pentola, mettetele in una ciotola capiente e schiacciatele con uno schiaccia patate.
  3. Aggiungere adesso alle patate schiacciate, il sale a piacere, il cucchiaino di pepe bianco, il latte e mescolate il tutto.Aggiungere adesso alle patate schiacciate, il sale a piacere, il cucchiaino di pepe bianco, il latte e mescolate il tutto.
  4. Nel frattempo fate cuocere su una padella antiaderente le zucchine tagliate a quadrotti, la salsiccia sbriciolata e lo scalogno, saranno necessari circa 10 minuti. Salate a piacere.Nel frattempo fate cuocere su una padella antiaderente le zucchine tagliate a quadrotti, la salsiccia sbriciolata e lo scalogno, saranno necessari circa 10 minuti. Salate a piacere.
  5. Aggiungete poi le zucchine e le salsicce cotte in padella nel composto di patate, aggiungete il formaggio grattugiato, la due mozzarelle tagliate a pezzi e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.Aggiungete poi le zucchine e le salsicce cotte in padella nel composto di patate, aggiungete il formaggio grattugiato, la due mozzarelle tagliate a pezzi e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
  6. Versate il composto nella teglia di ceramica per il forno e livellate bene con l'aiuto del cucchiaio di legno.Versate il composto nella teglia di ceramica per il forno e livellate bene con l'aiuto del cucchiaio di legno.
  7. Aggiungete sulla superficie dello sformato il burro a pezzettini e portatelo a cuocere in forno statico o ventilato a 190° per 45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno. Lo sformato si deve dorare bene in superficie.Aggiungete sulla superficie dello sformato il burro a pezzettini e portatelo a cuocere in forno statico o ventilato a 190° per 45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno. Lo sformato si deve dorare bene in superficie.
  8. Una volta cotto aspettate circa una mezz'oretta prima di tagliarlo e gustatelo sia caldo che freddo il giorno dopo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!