INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

Involtini di zucchine al forno, una ricetta facile e veloce da realizzare con pochi semplici ingredienti, una ricetta gustosa che è anche a basso costo. Una ricetta senza lattosio, glutine e nichel perfetta per una cena tra amici o in famiglia, come piatto unico o anche come antipasto. Vediamo insieme come preparare gli involtini di zucchine al forno.

Guarda anche FRITTELLE DI ZUCCHINE, POLPETTE DI PANGRATTATO.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 2 persone

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO Tempo Preparazione
INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 80 gr di formaggio edamer o emmental senza lattosio
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b. (senza glutine per chi è celiaco)
  • Sale e Olio extra vergine d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare gli involtini di zucchine la prima cosa da fare è tagliare le zucchine a strisce sottili e grigliarle. Potete grigliarle anche il giorno prima se volete.Per preparare gli involtini di zucchine la prima cosa da fare è tagliare le zucchine a strisce sottili e grigliarle.  Potete grigliarle anche il giorno prima se volete.
  2. Aggiungete un pezzo di formaggio e un pochino di prosciutto al centro della zucchine grigliata e arrotolatela fino a formare un involtino. Lasciate da parte e continuate fino a finire tutte le strisce di zucchine.Aggiungete un pezzo di formaggio e un pochino di prosciutto al centro della zucchine grigliata e arrotolatela fino a formare un involtino. Lasciate da parte e continuate fino a finire tutte le strisce di zucchine.
  3. Una volta pronti tutti gli involtini passateli prima nell'uovo, sbattuto con una forchetta e sale q.b., ed infine nel pangrattato, senza glutine per chi è celiaco.Una volta pronti tutti gli involtini passateli prima nell'uovo, sbattuto con una forchetta e sale q.b., ed infine nel pangrattato, senza glutine per chi è celiaco.
  4. Aggiungete adesso uno stuzzicadenti per ogni involtino, questo passaggio è facoltativo, se volete potete ometterlo.Aggiungete adesso uno stuzzicadenti per ogni involtino, questo passaggio è facoltativo, se volete potete ometterlo.
  5. Mettete gli involtini di zucchine in una teglia da forno e aggiungete olio extra vergine d'oliva in superficie a piacere. Portate gli involtini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.Mettete gli involtini di zucchine in una teglia da forno e aggiungete olio extra vergine d'oliva in superficie a piacere. Portate gli involtini a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
  6. Potete servire gli involtini appena sfornati o freddi il giorno dopo.Potete servire gli involtini appena sfornati o freddi il giorno dopo.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

  • Micelli - 15 settembre 2018 18:46

    Una buona ricetta Benedetta si possono fare anche cn le melanzane??