Pubblicità
Lo Sformato di Riso Filante con Salsiccia e Mozzarella è un piatto unico ricco e saporito, ideale per i giorni di festa o per la domenica. L’idea per questo sformato è nata dalla mia passione per i supplì al telefono tipici della cucina romana. Partendo da un semplice riso al pomodoro e da tanta mozzarella, ingredienti base dei supplì, ho creato un irresistibile timballo che sono sicuro piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Immaginate la sorpresa dei vostri ospiti quando, portato in tavola questo timballo, scopriranno il suo ripieno filante di besciamella e mozzarella…una vera delizia! La base di questo sformato è costituita da un buonissimo risotto al pomodoro e salsiccia che volendo potete gustare anche così com’è, ma se volete un consiglio, proseguite nella ricetta e realizzate questo sformato, ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 450 g riso per risotti
- 400 g passata di pomodoro
- 400 g salsiccia sgranata
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- 1 carote
- 0.5 cipolle
- 80 g grana grattugiato
- 300 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Soffriggete la cipolla tritata e la carota a cubetti in un filo di olio. Pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia granata e saltatela un paio di minuti giusto il tempo di farle cambiare colore. La mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio quindi non ho aggiunto altro, voi valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta e se occorre insaporite con le spezie che preferite. Aggiungete adesso il riso e fatelo tostare insieme agli altri ingredienti per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco, quindi versate la passata di pomodoro e aggiustate di sale.
Cominciate ad aggiungere un mestolo di acqua calda per volta fino alla cottura del riso, comportandovi come fareste per un classico risotto. In questo caso però abbiate cura di lasciare il risotto molto al dente poiché concluderà la sua cottura in forno. Pronto il risotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con metà del grana previsto nella ricetta.
Pubblicità
Ecco il risotto pronto per essere trasformato in uno sformato! Potreste anche fermarvi a questo punto della ricetta e gustarlo come un semplice risotto al pomodoro e salsiccia!
Mettete metà del risotto in una pirofila da forno unta con olio e rivestita da pangrattato. Farcite con uno strato di besciamella e i cubetti di mozzarella.
Ricoprite il tutto con il riso messo da parte, quindi spolverate lo sformato con abbondate grana grattugiato e un po’ di pangrattato. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Ecco lo sformato di riso filante con salsiccia e mozzarella servito in tavola! Vi consiglio di gustarlo ben caldo!
Elena
Ciao Benedetta le tue ricette sono sempre perfette, volevo chiedere il risotto si può preparare la sera prima e metterlo in forno il giorno dopo per pranzo? E dove lo conservo? Non avendo il tempo grazie mille
13 Febbraio 2021 Rispondi