Pubblicità
Riso Filante al Forno con Pomodoro e Mozzarella, un primo piatto unico e vegetariano che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. È perfetto per il pranzo o la cena, croccante fuori e con un ripieno filante e gustoso di mozzarella e pisellini. Questo piatto piace sempre a tutti, è facilissimo da preparare e con tutti ingredienti che di solito abbiamo sempre in casa. È uno sformato ideale anche come primo piatto delle feste, sono sicura che farete un figurone!
Possiamo aggiungere nel ripieno anche delle verdure o formaggi diversi, come provola, provola affumicata, emmental o fontal. Il riso filante al forno è buonissimo anche il giorno dopo, possiamo prepararlo in anticipo e riscaldarlo all’occorrenza. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: SFORMATO DI RISO FILANTE IN PADELLA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa, cuociamo il riso al dente in acqua salata. Scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo trasferiamo il riso in una ciotola e uniamo la salsa di pomodoro cotta, mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche l’uovo e 3 cucchiai di formaggio grattugiato. Continuiamo a mescolare. A questo punto prendiamo una pirofila e cospargiamo la base con del pangrattato. Versiamo metà del riso e livelliamo bene la superficie. A questo punto uniamo la mozzarella a dadini, i pisellini e una bella manciata di formaggio grattugiato.
Copriamo con il restante riso, livelliamo bene la superficie e cospargiamo con un po’ di formaggio grattugiato. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Quando la superficie e ben dorata è pronto!
Pubblicità
Lasciamolo intiepidire prima di tagliarlo e portarlo in tavola. Il riso filante al forno è un piatto buonissimo anche da freddo!
Yana
Che differenza c’è tra cuocere al forno o in padella? Perché ho visto la ricetta simile cotta in padella
16 Febbraio 2021 Rispondi