La pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana è un piatto ricco e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica, un giorno di festa o una ricorrenza. Per fare questa ricetta partiremo dalla preparazione del ragù alla siciliana che useremo per condire riccamente la pasta al forno con formaggio e besciamella.
Il ragù alla siciliana, a differenza del classico ragù alla bolognese, prevede tra i suoi ingredienti anche la passata di pomodoro e i piselli. Questi ingredienti, infatti, donano un tocco di freschezza alla preparazione.
Oltre che per questa ricetta, il ragù alla siciliana è ottimo anche per realizzare torte salate, dei rustici, gâteau di patate o semplicemente per condire un piatto di fettuccine: largo spazio alla fantasia in cucina! Ma, se volete un ultimo consiglio, usate questo ragù per realizzare la pasta al forno che vi propongo oggi. I nostri ospiti ne rimarranno davvero conquistati!
Guarda anche la ricetta della pasta al forno saporita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 50 minuti
Ingredienti
- 450 g sedani rigati o altra pasta corta
- 700 g tritato misto bovino e maiale
- 700 g passata di pomodoro
- 140 g concentrato di pomodoro
- 250 g piselli anche surgelati
- 150 g soffritto misto sedano q.b., cipolla q.b., sedano q.b.
- 200 ml vino bianco oppure rosso
- 400 g besciamella
- 250 g provola dolce a fette
- 60 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro in foglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana
In una pentola capiente, prepariamo un soffritto con un filo d’olio, sedano, cipolla e carota ben tritati. Imbiondito il soffritto, aggiungiamo il tritato e rosoliamolo a fiamma vivace giusto il tempo di fargli cambiare colore. Sfumiamo la carne con un bicchiere di vino.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo l’estratto di pomodoro e sciogliamolo con il fondo di cottura. Versiamo la passata di pomodoro, una tazza di acqua calda, un paio di foglie di alloro e, infine, regoliamo di sale e pepe. Cuociamo il ragù a fiamma molto bassa per almeno un’ora.
A metà cottura, aggiungiamo i piselli, diamo una mescolata e proseguiamo a cuocere il ragù fino a terminare la cottura.
Ecco il ragù di carne alla siciliana pronto!
L’idea in più
- Oltre che per questa ricetta, con questo ragù possiamo realizzare torte salate, rustici, gateau di patate o semplicemente condire un piatto di fettuccine.
Cuociamo la pasta corta in abbondante acqua salata, scoliamola molto al dente e condiamola con 4 – 5 mestoli del ragù appena preparato.
Mettiamo metà della pasta in una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm), facciamo uno strato con le fette di provola, un po’ di besciamella, qualche cucchiaiata di ragù e il formaggio grattugiato.
Ricopriamo con la pasta avanzata, condiamo ancora con qualche cucchiaiata di ragù, qualche fetta di provola, un generoso strato di besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana servita in tavola! Lasciamola intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla.
Elisa
Ti suggerisco prima di sfumare la carne con il vino, metti una spolverata di cannella noce moscata e un po’ di pepe nero. Inoltre quando condisci la pasta al dente con il ragù, unisci un uovo ( sbattuto precedentemente), obbligatoriamente fresco 😍👋😘….ti seguo sempre!!
11 Ottobre 2022 Rispondi