Lasagne radicchio e salsiccia

Le lasagne radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da proporre nei pranzi e nelle cene della domenica.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 5 minuti

Pubblicità

Le lasagne radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da proporre nei pranzi e nelle cene della domenica o nei periodi di festa come il Natale. Cerco sempre nuove ricette per variare il ripieno delle lasagne fatte in casa, per non proporre ai miei ospiti sempre le solite “alla bolognese”, e questa variante a base di radicchio e salsiccia è davvero strepitosa!

Il gusto raffinato e fresco del radicchio rosso e il sapore rustico della salsiccia, uniti alla cremosità della besciamella e della mozzarella, creano un connubio davvero irresistibile, che stupirà anche il più esigente dei nostri commensali.

Inoltre, queste lasagne sono davvero facili e veloci da realizzare e volendo si possono assemblare in anticipo, conservare in frigo, per poi concludere la cottura in forno giusto mezz’ora prima che arrivino gli ospiti! Insomma non ci resta che provarle, il successo è garantito!

Preparazione
15 minuti
Cottura
50 minuti
Tempo totale
1 ora e 5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 250 g lasagne fresche
  • 500 g tritato di maiale oppure salsiccia
  • 1 radicchio rosso
  • 600 ml besciamella
  • 300 g mozzarella
  • 100 g grana grattugiato
  • 200 ml vino bianco
  • 0.5 cipolle tritata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • semi di finocchio q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Lasagne radicchio e salsiccia

Lasagne radicchio e salsiccia - Step 1

In una padella capiente, soffriggiamo la cipolla tritata finemente con un filo di olio d’oliva. Pronto il soffritto, uniamo il tritato e saltiamolo in padella giusto il tempo di fargli cambiare colore. Aggiustiamo di sale, pepe e aromatizziamo con le nostre spezie preferite, io ho usato dei semi di finocchio. Se usiamo salsiccia già condita al posto del tritato, possiamo omettere quest’ultimo passaggio. Sfumiamo il tritato con il vino.

Lasagne radicchio e salsiccia - Step 2

Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungiamo il radicchio tagliato in pezzi grossolani. Se occorre, aggiustiamo ancora con un pizzico di sale. Diamo una mescolata a tutti gli ingredienti, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti, giusto il tempo di far appassire il radicchio. Il condimento per le lasagne è pronto!

Pubblicità

Lasagne radicchio e salsiccia - Step 3

Siamo pronti per assemblare le lasagne. Sporchiamo il fondo di una teglia da 8 porzioni con qualche cucchiaiata di besciamella, mettiamo il primo strato di lasagne e farcite con il condimento di radicchio e salsiccia, ancora un po’ di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverizzata di Grana. Continuiami la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne.

Lasagne radicchio e salsiccia - Step 4

Nell’ultimo strato, cerchiamo di abbondare con la besciamella e il Grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.93

69 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (19)

Scrivi un commento
  • Rumata Rumy

    Ciao, Benedetta! Adoro guardarti- simpatica, semplice (ma non banale), spontanea, incantevole. Fai sembrare tutto così semplice. Vivo in Italia da 32 anni, ho imparato diverse cose dalla cucina italiana, ma non ho mai fatto le lasagne. Oggi ti ho visto in tv che facevi le lasagne col radicchio e gorgonzola, ma non riesco a trovare la ricetta nel tuo sito. Ti prego di aiutarmi. Ringrazio in anticipo!
    P.S. Mi piacerebbe darti qualche ricetta da leccarsi i baffi della mia cucina. Vuoi?

    1 Ottobre 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Rumata, mi farebbe tanto piacere se mi mandassi qualche ricetta. Intanto ti lascio il link al sito di discoveryplus dove puoi rivedere la puntata 😘 CLICCA QUI

      1 Ottobre 2022 Rispondi

  • Tiziana

    Posso sostituire la pasta fresca con il pane carasau ? Grazie.?

    5 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Va bene Tiziana, fai solo attenzione ai tempi di cottura perché saranno diversi ?

      5 Dicembre 2021 Rispondi

  • Ida

    Sei eccezionale Benedetta Rossi. Sei una donna semplice e simpatica. E le tue ricette sono numero 1. Io. Ti do ponteggio 10 su tutto. Soprattutto per le tue spiegazioni. Rimani sempre così. Un abbraccio. Una fans Ida

    8 Maggio 2021 Rispondi

  • ANNABELLA

    Ciao, ti chiedo se 250 gr di lasagne sono sufficienti per 8 porzioni che io poi congelo e che tipo di mozzarella usare nella ricetta. Grazie mille

    10 Febbraio 2021 Rispondi

  • ANNABELLA

    Ciao, volevo chiederti se 250 gr di lasagne sono sufficienti per 8 persone e che tipo di mozzarella usare. Grazie mille.

    10 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Annabella, sì per 8 persone andrà bene ?

      10 Febbraio 2021 Rispondi

  • Mara Moretti

    Ciao sono Mara.. vorrei fare le lasagne con radicchio e salsiccia per un pranzo con 8 persone.. quanti grammi di lasagne fresche devo acquistare? 500 saranno sufficienti? Per il resto gli ingredienti sono adeguati nella quantità? Non ho capito bene se le tue dosi sono per 8 .. grazie mille.

    30 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Mara, le dosi della ricetta sono per 8 porzioni di lasagne 🙂

      30 Aprile 2020 Rispondi

  • sara stefani

    buongiorno benedetta volevo sapere siccome sabato io lavoro posso preparare le lasagne il venerdi e congelarle? devo congelarle crude o cotte??? grazie

    7 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Sara, puoi congelarle sia crude che cotte 🙂

      8 Aprile 2020 Rispondi

  • Simona

    Ciao Benedetta, vorrei riproporre la tua lasagna radicchio e salsiccia ma un mio commensale non mangia besciamella (né panna né Philadelphia, né yogurt, né robiola, né ricotta) con cosa posso sostituirla???

    20 Ottobre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Simona ti consiglio di abbandonare l’idea delle lasagne e fare delle semplici tagliatelle condite con il condimento di salsiccia e radicchio 🙂

      21 Ottobre 2019 Rispondi

  • Samantha

    Ciao Benedetta sei bravissima mi dai sempre tantissimi spunti sto provando i tuoi piatti ottimi ciao un bacio da Samantha

    29 Settembre 2018 Rispondi

  • Simonetta

    La sfoglia va lessata prima?

    24 Febbraio 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

Lasagne radicchio e salsiccia

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

55Winston55

Lasagne radicchio e salsiccia

Torna su