LASAGNE RADICCHIO E SALSICCIA

Le Lasagne Radicchio e Salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da proporre nei pranzi e nelle cene della domenica o nei periodi di festa come il Natale. Cerco sempre nuove ricette per variare il ripieno delle lasagne, per non proporre ai miei ospiti sempre le solite “alla bolognese”, e questa variante a base di radicchio e salsiccia è davvero strepitosa! Il gusto raffinato e fresco del radicchio rosso e il sapore rustico della salsiccia, uniti alla cremosità della besciamella e della mozzarella, creano un connubio davvero irresistibile, che stupirà anche il più esigente dei vostri commensali. Inoltre queste lasagne sono davvero facili e veloci da realizzare e volendo si possono “assemblare” in anticipo, conservare in frigo, per poi concludere la cottura in forno giusto mezz’ora prima che arrivino gli ospiti! Insomma non vi resta che provarle … il successo è garantito!

LASAGNE RADICCHIO E SALSICCIA

INGREDIENTI

  • 250 g. lasagne fresche
  • 500 g. tritato di maiale o salsiccia
  • 1 radicchio rosso
  • 600 ml. besciamella
  • 300 g. mozzarella
  • 100 g. grana grattugiato
  • 1 bicchiere vino bianco
  • Mezza cipolla tritata
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Semi di finocchio q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, soffriggete la cipolla tritata finemente con un filo di olio EVO. Pronto il soffritto, versate il tritato e saltatelo in padella giusto il tempo di fargli cambiare colore. Aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con le vostre spezie preferite, io ho usato dei semi di finocchio. Se usate salsiccia già condita al posto del tritato, potete omettere quest'ultimo passaggio. Sfumate il tritato con il vino.In una padella  capiente, soffriggete la cipolla tritata finemente con un filo di olio EVO. Pronto il soffritto, versate il tritato e saltatelo in padella giusto il tempo di fargli cambiare colore. Aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con le vostre spezie preferite, io ho usato dei semi di finocchio.  Se usate salsiccia già condita al posto del tritato, potete omettere quest'ultimo passaggio. Sfumate il tritato con il vino.
  2. Appena la parte alcolica del vinosarà evaporata, aggiungete il radicchio tagliato in pezzi grossolani. Se occorre, aggiustate ancora con un pizzico di sale. Date una mescolata a tutti gli ingredienti, mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di far appassire il radicchio. Il condimento per le lasagne è pronto! Appena la parte alcolica del vinosarà evaporata, aggiungete il radicchio tagliato in pezzi grossolani. Se occorre, aggiustate ancora con un pizzico di sale. Date una mescolata a tutti gli ingredienti, mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di far appassire il radicchio. Il condimento per le lasagne è pronto!
  3. Siamo pronti per assemblare le lasagne. Sporcate il fondo di una teglia da 8 porzioni con qualche cucchiaiata di besciamella, mettete il primo strato di lasagne e farcite con il condimento di radicchio e salsiccia, ancora un po' di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di grana. Continuate così la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne. Siamo pronti per assemblare le lasagne. Sporcate il fondo di una teglia da 8 porzioni con qualche cucchiaiata di besciamella, mettete il primo strato di lasagne e farcite con il condimento di radicchio e salsiccia, ancora un po' di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di grana. Continuate così la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne.
  4. Nell'ultimo strato, cercate di abbondare con la besciamella e il grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare! Nell'ultimo strato, cercate di abbondare con la besciamella e il grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LASAGNE RADICCHIO E SALSICCIA

  • Samantha - 29 Settembre 2018 12:24

    Ciao Benedetta sei bravissima mi dai sempre tantissimi spunti sto provando i tuoi piatti ottimi ciao un bacio da Samantha

  • Simonetta - 24 Febbraio 2018 15:03

    La sfoglia va lessata prima?

  • Lucilla - 3 Gennaio 2018 21:30

    Ciao, questi ingredienti sono per quattro persone?

  • Vane - 20 Dicembre 2017 14:12

    Ciao Benedetta, sembrano buonissime! Le dosi della ricetta per quante persone sono adeguate?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 4 Gennaio 2018 9:19

      Ciao Vane, per 8 persone 🙂