Marmellata di melone

La marmellata di melone è una confettura molto estiva, gustosa e saporita, che si prepara con il melone giallo.

Stagione
Estate
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

La marmellata di melone è una confettura diversa dal solito. Molto estiva, è veramente gustosa e saporita! Si prepara con la polpa di melone giallo ed è ideale per conservarne tutto il profumo anche quando la bella stagione è terminata.

Da spalmare sul pane tostato oppure sulle fette biscottate, così come da utilizzare per arricchire una merenda con yogurt bianco o accompagnare un tagliere di formaggi, la confettura di melone si prepara con pochi e semplici ingredienti.

Servono, infatti, del melone, zucchero, mele e il succo di un limone. Se vogliamo possiamo aggiungere, a nostro gusto, qualche aroma come vaniglia, zenzero oppure cannella.

Pubblicità

Il melone ideale per realizzare la confettura di melone è quello retato o cantalupo a cui aggiungiamo poco zucchero. Questo perché il frutto che utilizziamo, ben maturo, è già molto zuccherino di suo.

Le mele, invece, si aggiungono perché contengono la pectina, che farà rapprendere la nostra confettura. Vediamo, allora, come preparare la confettura di melone.

Preparazione
5 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
45 minuti *

*+10 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per vasetti 3 vasetti
  • 1 kg melone cantalupo
  • 500 g zucchero
  • 2 mele
  • succo di limone q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 vasetti)

Pubblicità

Per preparare la confettura di melone tagliamo a pezzettini la polpa del melone e mettiamola in una ciotola con lo zucchero e gli aromi che abbiamo scelto.

Mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo riposare per una decina di minuti.

Pubblicità

Tagliamo a dadini le mele e mettiamole in una pentola con il fondo spesso. Aggiungiamo il melone, accendiamo il fuoco e cuociamo a fiamma dolce per circa mezz’ora, aggiungendo il succo di limone.

Cuociamo finché la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza, eliminando eventualmente la schiuma in superficie.

Ricorda che

  • Come per tutte le confetture, anche per quella di melone funziona la prova del piattino! Ci serve per capire se la consistenza è quella giusta.

Una volta pronta la confettura, se vogliamo renderla bella liscia e omogena frulliamola con un mixer a immersione, prima di travasarla nei vasetti sterilizzati. La nostra confettura di melone è pronta!

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.25

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Luisa

    Buongiorno ho davanti a me un melone che lo mangio per colazione ma adesso ho visto la tua ricetta per fare la marmellata e la farò sicuramente,ti farò sapere il risultato ma non ho dubbi che sarà molto buona!

    21 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Marmellata di melone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Marmellata di melone

Torna su