I muffin alle castagne sono dei dolcetti facili e veloci da preparare, ideali se abbiamo voglia di qualcosa di buono e originale. Come tutte le ricette di muffin dolci, sono perfetti per la colazione e per la merenda di tutti i giorni, ma queste mini tortine hanno una marcia in più grazie all’aroma intenso delle castagne, che le rende una vera delizia!
Muffin alle castagne: dolcetti aromatici e deliziosi
Questi muffin soffici sono facilissimi da fare in casa in poco più di mezz’oretta, si possono gustare in ogni occasione e sono ottimi anche da regalare. Li possiamo servire durante la stagione delle castagne, per celebrare l’autunno, ma anche durante il resto dell’anno, perché per prepararli si usa la farina di castagne, che si trova in qualsiasi periodo al supermercato.
Ricetta muffin alle castagne
Per cominciare, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e il sale e montiamo con le fruste elettriche. Uniamo il burro fuso e il latte, mescoliamo e poi aggiungiamo la farina di castagne e la farina classica, il lievito e un cucchiaio di cacao amaro. Il cacao è facoltativo, noi lo abbiamo messo perché regala ai nostri muffin autunnali un bel colore ambrato. A quel punto, dividiamo il composto nei pirottini, aggiungiamo dei pinoli o qualche pezzetto della frutta secca che ci piace, e cuociamo i nostri dolcetti in forno.
Come servire i muffin alle castagne
Una volta che abbiamo sfornato i nostri muffin con farina di castagne, li abbiamo fatti intiepidire e li abbiamo poi guarniti con un po’ di zucchero a velo, una decorazione facile che non copre il sapore dell’impasto. Se vogliamo renderli più speciali e adatti a essere serviti anche come dessert originale a fine pasto, possiamo decorarli con una glassa, magari al cioccolato fondente.
Se li gustiamo a colazione, i più golosi possono anche spalmare in superficie un po’ di crema di nocciole o di crema di marroni: saranno una delizia da leccarsi i baffi!
Consigli
La ricetta si può personalizzare in diversi modi, a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Per esempio, se vogliamo fare dei muffin senza glutine ci basterà sostituire la farina normale con l’amido di mais o con la fecola di patate. In questo caso, ricordiamoci di controllare sulle confezioni che il cacao e il lievito siano gluten free. Li vogliamo rendere adatti alle persone intolleranti al lattosio? Usiamo latte e burro senza lattosio.
A piacere, possiamo aggiungere nell’impasto anche pezzetti di nocciole, marroni canditi o gocce di cioccolata: i muffin alle castagne e cioccolato sono una variante golosa e davvero buonissima.
Conservazione
I muffin di castagne si conservano sotto una campana di vetro o dentro una scatola a chiusura ermetica. Rimangono buoni per tre o quattro giorni e prima di mangiarli possiamo scaldarli un po’ al microonde per farli tornare soffici come appena fatti.
Siete curiosi di provare la ricetta? Ciotola alla mano e si comincia! Vi aspettiamo poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 100 g burro
- 150 ml latte
- 150 g farina di castagne
- 100 g farina
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- pinoli q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin alle castagne
Montiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo il burro fuso e il latte e continuiamo a mescolare.
A questo punto possiamo aggiungere le polveri: la farina di castagne, la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio fino ad avere un impasto omogeneo per colore e consistenza.
Dividiamo l’impasto nei pirottini dentro uno stampo per muffin e decoriamo ciascuno con dei pinoli.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, facciamo raffreddare e decoriamo i nostri muffin alle castagne con lo zucchero a velo.
Saranno buonissimi!
Cristiana
Dolcetti molto buoni, io ho aggiunto un cucchiaino di crema di nocciole che in cottura è diventato un morbido cuore
3 Febbraio 2024 Rispondi