MUFFINS SOFFICI AL FORMAGGIO – RICETTA FACILE

I muffins soffici al formaggio sono delle tortine salate veramente molto facili e veloci da preparare, sono perfette da servire in occasione di buffet, aperitivi o feste in casa. I muffins soffici al formaggio non hanno bisogno di lievitazione infatti si preparano in pochissimo tempo e lievitano direttamente in forno grazie all’utilizzo del Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Sono dei muffins veramente molto soffici e golosi con un ripieno filante e cremoso al formaggio, l’aggiunta della Fecola di patate PANEANGELI all’interno dell’impasto li renderà ancora più morbidi e leggeri! Vediamo subito come realizzarli!

I muffins soffici al formaggio sono delle tortine salate veramente molto facili e veloci da preparare, sono perfette da servire in occasione di buffet, aperitivi o feste in casa.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 120 ml di latte vaccino o vegetale
  • 60 ml di olio di semi
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • 50-60 g di formaggio a dadini
  • 50 g di Fecola di patate PANEANGELI
  • 200 g di farina
  • una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI
  • Sale q.b.;
  • Semi di sesamo q.b.

DOSI PER MUFFINS GRANDI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a sbatterle con una forchetta, uniamo anche il sale. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a sbatterle con una forchetta, uniamo anche il sale.
  2. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: il latte e l'olio di semi. Continuiamo a mescolare bene con una forchetta. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: il latte e l'olio di semi. Continuiamo a mescolare bene con una forchetta.
  3. Uniamo a questo punto il formaggio grattugiato. Uniamo a questo punto il formaggio grattugiato.
  4. Per rendere i nostri muffins ancora più soffici aggiungiamo la Fecola di patate PANEANGELI e continuiamo a mescolare. Per rendere i nostri muffins ancora più soffici aggiungiamo la Fecola di patate PANEANGELI e continuiamo a mescolare.
  5. Aggiungiamo anche la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Aggiungiamo anche la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI.
  6. Infine aggiungiamo la farina un po' alla volta fino ad ottenere un composto abbastanza sodo e omogeneo. Infine aggiungiamo la farina un po' alla volta fino ad ottenere un composto abbastanza sodo e omogeneo.
  7. Uniamo anche il formaggio a dadini, possiamo scegliere il formaggio che più ci piace o che abbiamo in casa. Uniamo anche il formaggio a dadini, possiamo scegliere il formaggio che più ci piace o che abbiamo in casa.
  8. Prendiamo una teglia da muffins con 6 pirottini di carta e trasferiamo il composto all'interno di ogni muffin. Prendiamo una teglia da muffins con 6 pirottini di carta e trasferiamo il composto all'interno di ogni muffin.
  9. Decoriamo con dei semi di sesamo ed inforniamo a 170° in forno ventilato per 20-25 minuti, 180° in forno statico per 20-25 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetti di plastica per alimenti per 2-3 giorni. Decoriamo con dei semi di sesamo ed inforniamo a 170° in forno ventilato per 20-25 minuti, 180° in forno statico per 20-25 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetti di plastica per alimenti per 2-3 giorni.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFINS SOFFICI AL FORMAGGIO – RICETTA FACILE

  • Letizia - 2 Novembre 2018 9:33

    Posso sostuire il lievito istantaneo con altro? Lievito di birra o bicarbonato o lievito per dolci?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Novembre 2018 8:47

      Ciao Letizia, in questa ricetta è necessario il lievito istantaneo Pizzaiolo 🙂

  • BENNI ROSSI
    BENEDETTA COSTANTINI - 26 Ottobre 2018 10:28

    Muffins salati veramente ottimi, sono piaciuti a tutti! Non avendo in casa i semi di sesamo ho utilizzato quelli di chia. Li proporrò sicuramente ai miei prossimi ospiti! Grazie mille per la ricetta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Ottobre 2018 17:30

      Grazie mille Benedetta!! 🙂 Bellissimi!

  • B. - 25 Ottobre 2018 17:02

    Muffins salati veramente ottimi, sono piaciuti a tutti! Non avendo in casa i semi di sesamo ho utilizzato quelli di chia. Li ricucinerò sicuramente per i miei prossimi ospiti! Grazie per la ricetta.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Ottobre 2018 14:34

      Grazie mille! 🙂