PASTA AL SALMONE LEGGERA


Pasta al salmone leggera. Ricetta facile.

Voglia di un primo veloce e sfizioso ma allo stesso tempo leggero? Allora questa pasta al salmone è proprio quel che ci vuole: un primo piatto veloce da preparare e molto saporito, che metterà d’accordo tutti in famiglia.

La pasta con il salmone si può fare in tante varianti e quasi tutte prevedono l’utilizzo della panna; in questa ricetta abbiamo optato per una versione senza panna, e per legare il condimento abbiamo scelto del formaggio cremoso. Abbiamo preparato un fondo di scalogni che abbiamo sfumato con il vino bianco, e poi aggiunto in padella il salmone affumicato. Volendo, si possono sostituire gli scalogni con la cipolla, il cipollotto o il porro. Se usiamo il porro o il cipollotto e li affettiamo sottilmente, la cottura sarà ancora più veloce. Il tocco finale lo abbiamo dato con l’erba cipollina tritata, che regala freschezza al piatto, ma può andar bene anche del prezzemolo tritato.

In questa ricetta abbiamo usato la pasta integrale, ma possiamo usare la pasta che ci piace di più; sconsigliamo solo quella all’uovo perché andrebbe a coprire il sapore nostro condimento.

Questo primo piatto è anche molto versatile: qui lo proponiamo in versione tradizionale servito caldo, ma nella bella stagione si potrà gustare anche freddo, magari aggiungendo dei pomodorini o delle zucchine saltate in padella.

Se siete amanti della classica pasta al salmone, la nostra versione leggera la apprezzerete di certo. Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!

pasta al salmone leggera


Potrebbe interessarvi anche: LASAGNE AL SALMONE E ZUCCHINE, PASTA SALMONE E PISTACCHI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
PASTA AL SALMONE LEGGERA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di pasta integrale
  • 120 gr di salmone affumicato
  • 8 scalogni piccoli
  • sale e pepe q.b.
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 120 gr di formaggio cremoso
  • erba cipollina q.b. per guarnire

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciamo gli scalogni e tagliamoli a rondelle.Sbucciamo gli scalogni e tagliamoli a rondelle.
  2. Mettiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e sale e facciamoli cuocere a fuoco dolce. Sfumiamo con il vino bianco secco e portiamo a cottura. Mettiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e sale e facciamoli cuocere a fuoco dolce. Sfumiamo con il vino bianco secco e portiamo a cottura.
  3. Tagliamo il salmone affumicato a pezzettini e mettiamolo nella padella con lo scalogno. Cuociamo ancora qualche minuto e facciamo insaporire. Nel frattempo lessiamo la pasta integrale in abbondante acqua salata. Tagliamo il salmone affumicato a pezzettini e mettiamolo nella padella con lo scalogno. Cuociamo ancora qualche minuto e facciamo insaporire. Nel frattempo lessiamo la pasta integrale in abbondante acqua salata.
  4. Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con il salmone. Aggiungiamo il formaggio cremoso e mescoliamo con un cucchiaio.Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con il salmone. Aggiungiamo il formaggio cremoso e mescoliamo con un cucchiaio.
  5. Infine, se ci piace, decoriamo con l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Buon appetito!Infine, se ci piace, decoriamo con l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Buon appetito!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA AL SALMONE LEGGERA

  • Manuela Ciangherotti - 30 Giugno 2021 23:46

    Ciao Benedetta posso anche non mettere la cipolla e il porro?
    Mi fa male.
    Grazie e un abbraccio