Farfalle al salmone

Cremosa, saporita e davvero buonissima, questa ricetta classica ci permette di portare in tavola un primo piatto amato da tutti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Per un primo piatto classico che sia anche facile e veloce da preparare, niente è meglio delle farfalle al salmone. Perfette per una cenetta infrasettimanale da allestire in dieci minuti, sono molto comode perché il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta. Questa ricetta si può portare in tavola insieme a tante altre ricette veloci a base di pesce per un menù di mare adatto a tutta la famiglia.

Farfalle al salmone: la ricetta facile e veloce

Il salmone è un ingrediente versatile che si può usare per ricette facili e sfiziose: antipasti, primi e secondi da leccarsi i baffi. La pasta al salmone si può preparare in tantissimi modi, noi questa volta abbiamo scelto di cucinare delle farfalle al salmone e panna, un primo cremoso e davvero saporito.

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta e intanto ci dedichiamo al resto. Per il condimento si comincia con un soffritto di scalogno che noi abbiamo preparato con il burro, che ha un sapore più discreto e delicato dell’olio d’oliva. Rosoliamo il salmone affumicato e lo sfumiamo con la vodka. Mettiamo in cottura la panna e la facciamo rapprendere, poi spezzettiamo a mano un po’ di prezzemolo e lo aggiungiamo in padella.

Pubblicità

La pasta va scolata al dente, perché deve essere ripassata in padella insieme a panna e salmone. Mescoliamo con cura per fare in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme e poi possiamo impiattare la nostra pasta con salmone. Noi abbiamo completato la ricetta con un pochino di erba cipollina tritata, ma possiamo non metterla se non ci piace.

farfalle al salmone
Farfalle al salmone

Varianti e consigli

Le farfalle sono solo uno dei tipi di pasta che si possono preparare con questa ricetta: in alternativa si possono preparare le classiche penne al salmone o quello che ci piace di più.

Se non vogliamo usare quello affumicato, possiamo preparare le farfalle al salmone fresco. In quel caso possiamo rosolare i cubetti di salmone con i pomodorini, una ricetta colorata e originale.

Pubblicità

Vogliamo servire la pasta per delle persone con intolleranze al lattosio? Prepariamo le farfalle al salmone senza panna oppure usiamone una vegetale o senza lattosio.

Se vogliamo arricchire questa ricetta, possiamo aggiungere delle verdurine per regalare al piatto una nota di freschezza. Pisellini primavera, oppure dei funghi o delle zucchine starebbero benissimo con panna e salmone!


Ora mettiamo a bollire l’acqua e prepariamo questa deliziosa pasta con salmone affumicato. E se vi va, fateci vedere le foto delle vostre versioni, siamo curiosissimi!

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g farfalle
  • 200 g salmone affumicato
  • 1 scalogno
  • 20 g burro
  • 200 ml panna fresca
  • 1 bicchierino vodka
  • sale fino q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • prezzemolo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Farfalle al salmone

Farfalle al salmone - Step 1

Prepariamo le farfalle al salmone: per cominciare tritiamo lo scalogno e poi facciamolo rosolare in padella con il burro.

Farfalle al salmone - Step 2

Tagliamo a pezzetti il salmone affumicato e aggiungiamolo allo scalogno sul fuoco. Sfumiamo il salmone con la vodka e facciamo evaporare un pochino prima di aggiungere la panna fresca. Aggiustiamo di sale e cuociamo per circa un minuto mescolando.

Farfalle al salmone - Step 3

Completiamo spezzettando il prezzemolo a mano direttamente sulla panna.

Pubblicità

Farfalle al salmone - Step 4

Intanto, cuociamo le farfalle in una pentola con abbondante acqua salata e scoliamole al dente. Versiamole nella padella con il condimento e amalgamiamo il tutto.

Farfalle al salmone - Step 5

Trasferiamo la pasta nei piatti e serviamola decorata con erba cipollina tritata.

Farfalle al salmone - Step 6

Le nostre farfalle al salmone sono pronte da portare in tavola belle calde!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.33

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Farfalle al salmone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Farfalle al salmone

Torna su