PASTA ZUCCHINE E POMODORINI

La Pasta Zucchine e Pomodorini è un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, semplici ed economici. Basta solo una zucchina, un po’ di pomodorini e del prezzemolo, e porterete in tavola un primo piatto che accontenterà tutta la famiglia. Per la ricetta di oggi io ho scelto  le linguine, ma con questo condimento potete utilizzare qualsiasi formato di pasta. Ad esempio spaghetti o fettuccine, ma questo condimento è ottimo anche con la pasta corta, come le penne o i rigatoni. La pasta zucchine e pomodorini è fresca e leggera ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo.

Potrebbero interessarvi anche la Pasta con le Zucchine Fritte e l’ Insalata di Zucchine e Tonno.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PASTA ZUCCHINE E POMODORINI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 200 g pasta (io ho usato le linguine)
  • 1 zucchina
  • 250 g pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b. (va bene anche basilico o menta)

PROCEDIMENTO

  1. In una padella capiente, soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. In una padella capiente, soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di rendere morbidi i pomodorini.Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di rendere morbidi i pomodorini.
  3. Cotto il condimento, spegnete il fuoco e aggiungete un po' di prezzemolo tritato. In base alla stagione o a quello che vi ritrovate in casa, potete sostituire il prezzemolo con del basilico o delle foglioline di menta. Cotto il condimento, spegnete il fuoco e aggiungete un po' di prezzemolo tritato. In base alla stagione o a quello che vi ritrovate in casa, potete sostituire il prezzemolo con del basilico o delle foglioline di menta.
  4. Cuocete la pasta (io ho usato delle linguine) in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente direttamente nella padella del condimento. Mantecatela a fiamma vivace nel condimento per un paio di minuti; qualora durante questa operazione il fondo dovesse "asciugarsi" troppo, non esitate ad aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta. Cuocete la pasta (io ho usato delle linguine) in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente direttamente nella padella del condimento. Mantecatela a fiamma vivace nel condimento per un paio di minuti; qualora durante questa operazione il fondo dovesse "asciugarsi" troppo, non esitate ad aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta.
  5. Ecco la pasta zucchine e pomodorini servita in tavola! Io l'ho guarnita con ancora qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Ecco la pasta zucchine e pomodorini servita in tavola! Io l'ho guarnita con ancora qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA ZUCCHINE E POMODORINI

  • Maria Cristina - 21 Marzo 2019 16:16

    SONO A DIETA, POSSO SOLO GUARDARE LE TUE RICETTE E NON RIPETERLE …. MI VIENE DA PIANGERE.
    UN ABBRACCIO
    MARIA CRISTINA

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Marzo 2019 8:19

      Ciao Maria Cristina 🙂 questa pasta non è esattamente dietetica, ma una volta alla settimana possiamo concedercela senza alcun problema! 🙂