


La Pasta Zucchine e Pomodorini è un primo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, semplici ed economici. Bastano solo una zucchina, un po’ di pomodorini e del prezzemolo, e porterete in tavola un primo piatto che accontenterà tutta la famiglia. Per la ricetta di oggi io ho scelto le linguine, ma con questo condimento potete utilizzare qualsiasi formato di pasta. Ad esempio spaghetti o fettuccine, ma questo condimento è ottimo anche con la pasta corta, come le penne o i rigatoni. La pasta zucchine e pomodorini è fresca e leggera, ideale da portare in tavola nel periodo primaverile ed estivo.
Potrebbero interessarvi anche la Pasta con le Zucchine Fritte e l’ Insalata di Zucchine e Tonno.
-
Tempo di cottura: 10 min
Pronto in: 10 min

INGREDIENTI
- 200 g pasta (io ho usato le linguine)
- 1 zucchina
- 250 g pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b. (va bene anche basilico o menta)
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- In una padella capiente, soffriggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Imbiondito l'aglio, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
- Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà, quindi salate e pepate secondo i vostri gusti. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda e cuocete per 5 minuti, giusto il tempo di rendere morbidi i pomodorini.
- Cotto il condimento, spegnete il fuoco e aggiungete un po' di prezzemolo tritato. In base alla stagione o a quello che vi ritrovate in casa, potete sostituire il prezzemolo con del basilico o delle foglioline di menta.
- Cuocete la pasta (io ho usato delle linguine) in abbondante acqua salata, quindi scolatela al dente direttamente nella padella del condimento. Mantecatela a fiamma vivace nel condimento per un paio di minuti; qualora durante questa operazione il fondo dovesse "asciugarsi" troppo, non esitate ad aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta.
- Ecco la pasta zucchine e pomodorini servita in tavola! Io l'ho guarnita con ancora qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
SONO A DIETA, POSSO SOLO GUARDARE LE TUE RICETTE E NON RIPETERLE …. MI VIENE DA PIANGERE.
UN ABBRACCIO
MARIA CRISTINA
Ciao Maria Cristina 🙂 questa pasta non è esattamente dietetica, ma una volta alla settimana possiamo concedercela senza alcun problema! 🙂