Pubblicità
La pasta zucchine e pomodorini è un primo piatto facile e veloce, perfetto per il pranzo estivo. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, semplici ed economici. Bastano solo una zucchina, un po’ di pomodorini e il prezzemolo per preparare un primo fresco e delizioso.
Per la ricetta di oggi io ho scelto di usare le linguine, ma con questo condimento possiamo utilizzare qualsiasi formato di pasta. Ad esempio spaghetti o fettuccine, ma questo condimento è ottimo anche con la pasta corta, come le penne o i rigatoni.
Se preferiamo condimenti ancora più freschi ed estivi usiamo il pesto di zucchine oppure facciamo la pasta fredda zucchine e menta.
Potrebbero interessarvi anche la Pasta con le Zucchine Fritte e l’ Insalata di Zucchine e Tonno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g pasta linguine o altri formati
- 1 zucchine
- 250 g pomodorini
- aglio uno spicchio
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b. o basilico o menta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e pomodorini
In una padella capiente, soffriggiamo uno spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Imbiondito l’aglio, aggiungiamo la zucchina tagliata a cubetti e facciamola saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua calda e cuociamo per 5 minuti, giusto il tempo di rendere morbidi i pomodorini.
Pubblicità
Cotto il condimento, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato.
In alternativa
- In base alla stagione possiamo sostituire il prezzemolo con il basilico o le foglioline di menta.
Cuociamo la pasta, io ho usato le linguine, in abbondante acqua salata e scoliamola al dente direttamente nella padella del condimento. Mantechiamo a fiamma vivace nel condimento per un paio di minuti.
Pillola furba
- Qualora durante questa operazione il fondo dovesse "asciugarsi" troppo, aggiungiamo un goccio di acqua di cottura della pasta.
Ecco la pasta zucchine e pomodorini servita in tavola! Io l’ho guarnita con ancora qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Donatella
Ricetta semplice immediata e gustosa.
Grazie Benedetta
26 Settembre 2022 Rispondi