Le pigne di Natale sono un dolcetto goloso, scenografico e semplice da preparare. Richiedono una manciata di ingredienti e un pochino di pazienza, ma il risultato sarà delizioso. Perfette da regalare per Natale, si possono confezionare in modi carini, magari insieme ad altre ricette di dolci di Natale, con fiocchi e nastrini eleganti.
Pigne di Natale: dolci facili e scenografici
Per realizzare queste pigne natalizie abbiamo utilizzato come base un impasto simile a quello del salame di cioccolato, solo che, per comodità, i biscotti li abbiamo tritati finemente invece che lasciarli a pezzettini. La ricetta è davvero semplice, ci vuole giusto un po’ di tempo per attaccare tutti i cereali e formare così la nostra pigna.
Oltre ai biscotti, nell’impasto di base ci sono zucchero, cacao, latte e burro. Impastiamo, formiamo prima delle palline e poi delle piramidi che ricopriremo con i cereali al cacao. Per questa ricetta servono quelli a forma di petalo, così avremo delle pigne con cereali realistiche e davvero convincenti.
Come servirle
Basterà solo aggiungere una spolverata di zucchero a velo su ogni pigna di Natale per completarla. Lo zucchero ci farà pensare alla neve e saranno perfette per creare l’atmosfera giusta.
Vi abbiamo fatto venire voglia di preparare insieme questo dolce natalizio? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 120 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 100 g burro
- 25 ml latte
- cereali al cioccolato in petali q.b.
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pigne)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pigne di Natale
Tritiamo i biscotti nel tritatutto fino a ridurli in polvere.
Trasferiamo i biscotti tritati in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, il cacao amaro e mescoliamo con le mani.
Uniamo il burro fuso e un pochino di latte e impastiamo con le mani fino a ottenere un composto compatto. Se serve un altro pochino di latte possiamo aggiungerlo.
Formiamo un panetto, dividiamolo in sei parti e riduciamole a delle palline.
A questo punto, lavoriamole con le mani per trasformare le palline in piccole piramidi, basterà solo allungare l’impasto e creare una punta. Non serve che siano tutte uguali, basta che siano simili.
Infilziamo i cereali al cioccolato dal basso verso l’alto con la parte appuntita rivolta verso l’esterno e leggermente sporgente. Proseguiamo così in modo da coprire tutta la superficie.
Una volta che le abbiamo preparate tutte, mettiamo le pigne in un piatto da portata e decoriamole con lo zucchero a velo per dare un aspetto innevato e natalizio.
Le pigne di Natale sono pronte, scenografiche e golose!
Consigli
Queste pigne dolci con cereali sono molto versatili e possiamo prepararle anche con ingredienti diversi. Si può impastare anche la torta sbriciolata con la crema di nocciole, per esempio, aggiustando la consistenza con il latte se serve.
Si possono fare delle pigne di cioccolato usando biscotti al cioccolato al posto di quelli classici, l’importante è che siano secchi.
Conservazione delle pigne di Natale
Le pigne dolci si possono fare in anticipo di qualche ora, massimo un giorno, perché poi i cereali inizieranno a perdere la loro croccantezza. Se restano avanzi consigliamo di consumarli in un paio di giorni. Male che vada si possono staccare i cereali e sostituirli oppure mangiare solo l’interno, che resta sempre buonissimo!
francescazenobi84gmail-com
Quanto tempo si mantengono?
21 Dicembre 2023 Rispondi