Albero di Natale millefoglie

Stagione
Inverno
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
52 minuti

Pubblicità

Albero di Natale Millefoglie: un dessert natalizio facile, goloso e originale

 

Non ci sono dubbi: per quanto riguarda i dolci, i panettoni e i pandori insieme al torrone e a tanti dolci tipici regionali, sono i protagonisti indiscussi delle tavole natalizie. Ma a me, a Natale, a volte piace dare spazio alla mia fantasia e creatività e preparare con le mie mani qualcosa di più originale e scenografico, ma pur sempre facile e veloce. Stavolta ho pensato a questo carinissimo Albero di Natale Millefoglie: una rivisitazione della torta millefoglie a forma di alberello natalizio e con una golosa farcitura di crema alla vaniglia colorata.

Per questa preparazione mi sono affidata ai prodotti Paneangeli, utilizzando lo Zucchero al Velo Paneangeli sia per addolcire la pasta sfoglia prima di cuocerla in forno, sia per la decorazione finale. Ho poi usato l’Amido di Mais Paneangeli per la crema di farcitura, visto che è un ottimo addensante, e la Vaniglia Naturale Paneangeli per aromatizzarla. Infine, ho combinato i coloranti Colori per Dolci Giallo e Colori per Dolci Blu Paneangeli per colorare di verde una parte della crema al latte.

Come preparare l’alberello millefoglie

Per realizzare il nostro Albero di Natale Millefoglie possiamo scegliere se preparare prima gli alberelli di pasta sfoglia, oppure la crema di farcitura. Volendo, possiamo anche preparare entrambi in largo anticipo e poi pensare solo ad assemblare il dolce e a decorarlo.

Per preparare i due alberelli di pasta sfoglia dobbiamo semplicemente ricavare la sagoma degli alberelli dai due rotoli di sfoglia, e poi cuocerli in forno. Per essere più precisa io ho usato uno stencil fatto con la carta forno: ho disegnato lì l’alberello, l’ho ritagliato e poi l’ho poggiato sulla pasta sfoglia tagliandola con un coltello affilato. Dalla pasta che avanzava ho poi ricavato delle stelline di diverse dimensioni, usando dei coppapasta (ma se non li avete, usate anche in questo caso una forma ritagliata dalla carta forno).

Prima di infornare, cospargiamo di Zucchero al Velo Paneangeli sia gli alberelli che le stelline, in modo da addolcire la sfoglia e farla anche leggermente dorare.

ALBERO DI NATALE MILLEFOGLIE

Pubblicità

 

La crema di farcitura

Per farcire questo alberello millefoglie ho scelto una crema al latte molto semplice, senza uova e preparata con latte, zucchero, amido di mais e vaniglia, alla quale ho poi aggiunto della panna montata, facendola diventare una sorta di crema chantilly molto golosa.

Una volta pronta la crema al latte, l’ho divisa in due ciotole e in una delle due ho messo i coloranti per dolci (giallo e blu) per dare un colore verde chiaro alla crema. Dopo aver fatto ben raffreddare le due creme, ho aggiunto la panna montata in entrambe.

Possiamo anche unire la panna montata all’intera crema al latte, e dividere poi la crema a metà, colorandone una parte di verde.

Per questa crema di farcitura io ho usato la Vaniglia naturale Paneangeli, che è in polvere, ma in alternativa possiamo usare l’estratto di vaniglia o la bacca. Possiamo farla del colore che preferiamo, cambiando i coloranti oppure usando ad esempio del cacao amaro per una crema al cioccolato o un po’ di caffè per una crema al caffè.

Ci serve una crema senza lattosio? Usiamo il latte senza lattosio o un latte vegetale (la panna che ho usato è vegetale, quindi quella non dobbiamo sostituirla).

La decorazione

Il vassoio in cui metteremo il nostro Albero di Natale Millefoglie va scelto, se possibile, di un colore scuro: io ho usato un bel vassoio di ardesia nero, ma se non lo avete andrà benissimo un vassoio blu o anche rosso. In questo modo potremo fare la decorazione a contrasto con stelline di sfoglia e zucchero a velo, usando le stelline come stencil e togliendole una volta spolverizzato lo zucchero a velo: l’effetto “cielo stellato” è assicurato! Il tocco finale? Qualche ribes qua e là sull’alberello, a simulare le palline natalizie.

Pubblicità

Ma per la decorazione affidiamoci alla nostra fantasia e ai nostri gusti: sopra i ciuffetti di crema verde ci stanno benissimo anche delle gocce di cioccolato, un po’ di farina di cocco, oppure la granella di pistacchio, i canditi e tutto ciò che di goloso vi viene in mente.

E se ci avanzano delle stelline di pasta sfoglia e un po’ di crema, possiamo assemblarle a due a due fare mini alberelli farciti da mangiare in un boccone!

 

Vedrete, questo Albero di Natale Millefoglie può essere il vostro dessert natalizio a sorpresa per stupire amici e familiari: si prepara in un’oretta e molto facilmente ed è davvero buono. Adesso vediamo insieme come prepararlo e mi raccomando: se lo provate inviatemi le foto dei vostri!

 

Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Zucchero al Velo Paneangeli, Amido di Mais Paneangeli, Vaniglia Naturale Paneangeli, Colori per Dolci Gialloe Colori per Dolci Blu Paneangeli di PANEANGELI

Preparazione
40 minuti
Cottura
12 minuti
Tempo totale
52 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli, q.b.

per la crema

  • 500 ml latte
  • 50 g amido di mais Amido di mais Paneangeli
  • 100 g zucchero
  • 1 busta vaniglia Vaniglia naturale Paneangeli
  • 200 ml panna vegetale zuccherata
  • colorante alimentare blu Colorante blu Paneangeli
  • colorante alimentare giallo Colorante giallo Paneangeli

per decorare

  • zucchero a velo Zucchero al velo Paneangeli, q.b.
  • ribes rossi q.b.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Albero di Natale millefoglie

Albero di Natale millefoglie - Step 1

Partiamo dagli strati di sfoglia: prendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, srotoliamolo sul piano di lavoro e ritagliamo la sagoma di un alberello. Io ho usato come guida un foglio di carta forno a forma di alberello, e ho tagliato la sfoglia con un coltello affilato.

Albero di Natale millefoglie - Step 2

Con le parti di pasta sfoglia rimanenti facciamo delle stelline utilizzando un coppapasta.

Albero di Natale millefoglie - Step 3

Trasferiamo tutto su una teglia rivestita di carta forno e bucherelliamo tutte le superfici con una forchetta (in questo modo la sfoglia non si gonfierà troppo in cottura).

Albero di Natale millefoglie - Step 4

Cospargiamo tutto con Zucchero al Velo PANEANGELI.

Albero di Natale millefoglie - Step 5
Albero di Natale millefoglie - Step 6

Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 190° C per circa 12-15 minuti, o in forno statico a 200° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo prepariamo l’altro alberello di sfoglia con lo stesso procedimento. Una volta sfornati entrambi, lasciamoli raffreddare.

Albero di Natale millefoglie - Step 7

Dedichiamoci alla crema di farcitura: versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo una busta di Vaniglia Naturale PANEANGELI. Mescoliamo per farla sciogliere e poi lasciamo scaldare sul fuoco, senza far bollire.

Albero di Natale millefoglie - Step 8
Albero di Natale millefoglie - Step 9

In un’altra pentola mescoliamo Amido di Mais PANEANGELI e zucchero usando una frusta.

Albero di Natale millefoglie - Step 10

Versiamo il latte ormai caldo nella pentola poco per volta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.

Pubblicità

Albero di Natale millefoglie - Step 11

Portiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare per 4 minuti circa. Quando la crema si è addensata spegniamo il fuoco.

Albero di Natale millefoglie - Step 12

Dividiamo la crema ottenuta in due ciotole, e una delle due creme la rendiamo verde aggiungendo qualche goccia di colorante Colori per Dolci Giallo PANEANGELI e qualche altra goccia di Colori per Dolci Blu PANEANGELI, mescolando bene.

Albero di Natale millefoglie - Step 13

Facciamo raffreddare completamente le creme coprendo con pellicola a contatto e mettendo in frigo.

Albero di Natale millefoglie - Step 14

Montiamo la panna (ben fredda) a neve ferma, poi dividiamola a metà e amalgamiamola alle due creme. Trasferiamo in due sac à poche.

Albero di Natale millefoglie - Step 15

Iniziamo ad assemblare e farcire l’alberello millefoglie: sul vassoio appoggiamo la prima sfoglia e con la sac à poche mettiamo la crema bianca facendo tanti ciuffetti affiancati. Possiamo già mettere anche le stelline di sfoglia, oppure aggiungerle dopo.

Albero di Natale millefoglie - Step 16

Posizioniamo sopra l’altro alberello di pasta sfoglia.

Albero di Natale millefoglie - Step 17

Farciamolo con la crema verde nello stesso modo di prima.

Albero di Natale millefoglie - Step 18

Decoriamo usando le stelline per un effetto stencil: spolverizziamole di Zucchero al Velo PANEANGELI.

Albero di Natale millefoglie - Step 19

Togliamo le stelline dal vassoio per avere l’effetto “cielo stellato” e alcune mettiamole sull’alberello. Infine aggiungiamo qualche ribes rosso.

Albero di Natale millefoglie - Step 20

Ecco pronto il nostro bellissimo e goloso Albero di Natale Millefoglie!

Albero di Natale millefoglie - Step 21

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (6)

Scrivi un commento
  • Nazzarena Benaglia

    Ciao Benedetta,ti ho scoperta da poco e sono già innamorata delle tue ricette. Volevo sapere se ogni volta posso sostituire la farina normale con quella senza glutine per ogni tua ricetta. Grazie,Nazzarena

    20 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Nazzarena, ti consiglio la farina di riso per le ricette con il lievito istantaneo e il mix per lievitati senza glutine per le ricette con il lievito di birra ?

      20 Dicembre 2021 Rispondi

  • Viola

    Posso preparare questo dolce con un giorno di anticipo? Per quanto tempo si conserva?

    16 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Viola, puoi farlo in anticipo e conservarlo in frigo. Si conserva per 2-3 giorni, ma la sfoglia tenderà ad ammorbidirsi ?

      16 Dicembre 2021 Rispondi

  • Sabrina

    Posso usare anche crema pasticcera? O solo panna montata?

    12 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Sabrina, puoi farcire l’albero millefoglie come preferisci ?

      13 Dicembre 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Albero di Natale millefoglie

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Albero di Natale millefoglie

Torna su