Pubblicità
Plumcake mele e noci: un dolce soffice e dai sapori autunnali
Che cosa c’è di più buono e versatile di un plumcake? Ci sono tante ricette dolci e salate per prepararlo e stavolta noi ne abbiamo fatto uno dolce profumatissimo e golosissimo: il plumcake mele e noci.
Ha un impasto a base di yogurt bianco che lo rende soffice e delicato. Abbiamo aggiunto le noci tritate finemente per regalargli una consistenza “rustica” e renderlo ancora più saporito. E per aromatizzarlo, ci è bastato aggiungere la cannella all’impasto, che si sposa benissimo con le mele della decorazione.
Fare in casa i plumcake è molto facile, sono dolci classici che non richiedono attrezzature o abilità manuali particolari. Per questo plumcake alle noci serviranno solo un tritatutto, una ciotola, le fruste elettriche e uno stampo da plumcake da 25×12 cm circa.
Una volta sfornato, dobbiamo solo lasciarlo intiepidire un po’. La decorazione noi l’abbiamo fatta prima di infornare, mettendo le fettine di mela lungo il centro del plumcake e cospargendo la superficie di granella di zucchero: niente di più facile e veloce!
Pubblicità
Possiamo portare in tavola questo dolce soffice e saporito in qualsiasi momento della giornata. Perfetto per la colazione, si presta benissimo anche per uno spuntino da accompagnare con una bevanda calda o fresca. Se abbiamo ospiti a pranzo o a cena, questo plumcake mele, noci e cannella può essere servito come dessert: farà di certo la felicità di tutti.
Quanta voglia di plumcake mele e noci vi è venuta? Forza, prepariamolo insieme e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto. E se vi va, mandateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g yogurt bianco
- 8 g lievito per dolci
- 100 g noci
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 2 mele a fettine
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Plumcake mele e noci
Tritiamo finemente le noci con un tritatutto.
Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da ottenere un composto altro, biancastro e spumoso.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo.
Incorporiamo anche lo yogurt.
Quando abbiamo ottenuto un composto liscio, aggiungiamo anche la farina e le noci tritate. Eliminiamo i grumi mescolando a velocità minima e poi aumentiamo gradualmente.
Pubblicità
Uniamo anche il lievito per dolci, la cannella e la buccia grattugiata di limone.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake 25×12 cm e versiamo l’impasto.
Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine eliminando i semi, poi mescoliamole con qualche goccia di succo di limone perché non si scuriscano.
Disponiamo le fettine di mela lungo il centro del plumcake e decoriamo con la granella di zucchero.
Cuociamo per circa 60 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170° C, o a 180° C se è statico. Una volta pronto, facciamo leggermente intiepidire il nostro plumcake mele e noci e poi tagliamo a fette e gustiamolo!
Barbara
Ottimo e supergoloso!
Apprezzato da tutta la famiglia
20 Marzo 2023 Rispondi