Pubblicità
La cioccolata calda è una preparazione molto facile e super golosa da realizzare in casa. Oggi vediamo insieme come prepararla e servirla proprio come al bar! Nelle giornate invernali non c’è momento più bello che sedersi sul divano con una tazza di cioccolata calda fumante o berla e offrirla ad amici e parenti. Per prepararla utilizzeremo pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in dispensa come latte, cacao, zucchero e amido di mais. Inoltre, oggi vedremo anche come servirla per accompagnarla con dei biscottini golosi, dalle forme particolari e fatti in casa! Con questa ricetta otterremo una cioccolata calda cremosa e omogenea, da leccarsi i baffi! Vediamo insieme come prepararla!
Potrebbe interessarti anche sapere come preparare la perfetta merenda di Natale oppure dei biscotti per la colazione
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte vaccino oppure vegetale
- 60 g amido di mais
- 100 g zucchero di canna
- 50 g cacao
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 tazze)
Pubblicità
Cuciniamo
PREPARIAMO LA CIOCCOLATA CALDA:
In un pentolino a fuoco spento iniziamo unendo l’amido di mais e lo zucchero di canna (potete usare anche lo zucchero bianco nelle stesse dosi). Mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta.
Aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene. Una volta ottenuto un impasto farinoso e ben amalgamato iniziamo ad aggiungere poco alla volta il latte continuando a mescolare. A questo punto accendiamo il fuoco e sempre mescolando cuociamo fino a portare il composto a ebollizione.
Pubblicità
In 7-8 minuti si inizierà ad addensare e quando inizia a bollire la nostra cioccolata calda sarà pronta!
È il momento di servirla!
CIOCCOLATA CALDA CON CANNELLA E MERINGA:
Un’idea speziata è quella di aggiungere del cacao o cannella in polvere in superficie e servirla con una bacca di cannella e una meringhetta!
CIOCCOLATA CALDA CON COPERCHIO DI PASTA FROLLA:
Un’altra idea super golosa è preparare della pasta frolla, la vostra ricetta di fiducia e stenderla su un foglio di carta forno. A questo punto prendiamo la tazza che useremo per servire la cioccolata calda e realizziamo con la superficie di quest’ultima dei cerchi. Allarghiamo leggermente i bordi con le mani.
Pubblicità
Prendiamo una pallina di pasta frolla e realizziamo il manico del coperchio. Cuociamo i biscotti a 180° per 20 minuti.
Versiamo la cioccolata calda nella tazza e chiudiamola con i nostri coperchi di pasta frolla. In questo modo sarà bellissima da servire, rimarrà ben calda e poi quando la mangeremo potremo inzuppare il biscotto nella cioccolata!
CIOCCOLATA CALDA CON PANNA:
Per una versione veloce e super golosa, montiamo della panna e con l’aiuto di una sac a poche decoriamo la nostra cioccolata calda! Spolveriamo con un po’ di cacao!
CIOCCOLATA CALDA IN TAZZINE DI PASTA FROLLA:
Ecco la versione che mi piace di più! Prendete un po’ di pasta frolla e ritagliate con l’aiuto di un coppa pasta o di una tazza dei cerchi di circa 8cm. Oliate uno stampo per muffin e inserite all’interno ogni cerchio, fatelo aderire bene ai bordi.
Con della pasta frolla avanzata realizzate dei piccoli manici. Potete scegliere le dimensioni che preferite.
Pubblicità
Unite i manici ai cerchi di frolla, lasciateli uscire dallo stampo. Cuocete le tazzine a 180° per 20-25 minuti, per non far crescere l’interno della tazzina potete aggiungere una pallina di carta stagnola durante la cottura.
Servite le tazzine con la cioccolata calda e un po’ di panna in superficie!
GIGLIOLA MENEGHINI
Buongiorno Benedetta,
poso mettere zucchero di canna grezzo o serve solo quello finissimo?
Gigliola
28 Gennaio 2021 Rispondi