RICETTA CIOCCOLATA CALDA E TANTE IDEE PER SERVIRLA

 

La cioccolata calda è una preparazione molto facile e super golosa da realizzare in casa. Oggi vediamo insieme come prepararla e servirla proprio come al bar! Nelle giornate invernali non c’è momento più bello che sedersi sul divano con una tazza di cioccolata calda fumante o berla e offrirla ad amici e parenti. Per prepararla utilizzeremo pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in dispensa come latte, cacao, zucchero e amido di mais. Inoltre oggi vediamo anche come servirla per accompagnarla con dei biscottini golosi e dalle forma particolari fatti in casa! Con questa ricetta otterremo una cioccolata calda cremosa e omogenea, da leccarsi i baffi! Vediamo insieme come prepararla!


  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
RICETTA CIOCCOLATA CALDA + tante idee per servirla Tempo Preparazione
RICETTA CIOCCOLATA CALDA E TANTE IDEE PER SERVIRLA

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte vaccino o vegetale
  • 5 cucchiai di amido di mais
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 5 cucchiai di cacao

DOSI PER TAZZE

-
+

PROCEDIMENTO

PREPARIAMO LA CIOCCOLATA CALDA:
  1. In un pentolino a fuoco spento iniziamo unendo l'amido di mais e lo zucchero di canna (potete usare anche lo zucchero bianco nelle stesse dosi). Mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta. In un pentolino a fuoco spento iniziamo unendo l'amido di mais e lo zucchero di canna (potete usare anche lo zucchero bianco nelle stesse dosi). Mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta.
  2. Aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene. Una volta ottenuto un impasto farinoso e ben amalgamato iniziamo ad aggiungere poco alla volta il latte continuando a mescolare. A questo punto accendiamo il fuoco e sempre mescolando cuociamo fino a portare il composto a ebollizione.Aggiungiamo il cacao e mescoliamo bene. Una volta ottenuto un impasto farinoso e ben amalgamato iniziamo ad aggiungere poco alla volta il latte continuando a mescolare. A questo punto accendiamo il fuoco e sempre mescolando cuociamo fino a portare il composto a ebollizione.
  3. In 7-8 minuti si inizierà ad addensare e quando inizia a bollire la nostra cioccolata calda sarà pronta! In 7-8 minuti si inizierà ad addensare e quando inizia a bollire la nostra cioccolata calda sarà pronta!
  4. È il momento di servirla!È il momento di servirla!
CIOCCOLATA CALDA CON CANNELLA E MERINGA:
  1. Un'idea speziata è quella di aggiungere del cacao o cannella in polvere in superficie e servirla con una bacca di cannella e una meringhetta!Un'idea speziata è quella di aggiungere del cacao o cannella in polvere in superficie e servirla con una bacca di cannella e una meringhetta!
CIOCCOLATA CALDA CON COPERCHIO DI PASTA FROLLA:
  1. Un'altra idea super golosa è preparare della pasta frolla, la vostra ricetta di fiducia e stenderla su un foglio di carta forno. A questo punto prendiamo la tazza che useremo per servire la cioccolata calda e realizziamo con la superficie di quest'ultima dei cerchi. Allarghiamo leggermente i bordi con le mani.Un'altra idea super golosa è preparare della pasta frolla, la vostra ricetta di fiducia e stenderla su un foglio di carta forno. A questo punto prendiamo la tazza che useremo per servire la cioccolata calda e realizziamo con la superficie di quest'ultima dei cerchi. Allarghiamo leggermente i bordi con le mani.
  2. Prendiamo una pallina di pasta frolla e realizziamo il manico del coperchio. Cuociamo i biscotti a 180° per 20 minuti. Prendiamo una pallina di pasta frolla e realizziamo il manico del coperchio. Cuociamo i biscotti a 180° per 20 minuti.
  3. Versiamo la cioccolata calda nella tazza e chiudiamola con i nostri coperchi di pasta frolla. In questo modo sarà bellissima da servire, rimarrà ben calda e poi quando la mangeremo potremo inzuppare il biscotto nella cioccolata! Versiamo la cioccolata calda nella tazza e chiudiamola con i nostri coperchi di pasta frolla. In questo modo sarà bellissima da servire, rimarrà ben calda e poi quando la mangeremo potremo inzuppare il biscotto nella cioccolata!
CIOCCOLATA CALDA CON PANNA:
  1. Per una versione veloce e super golosa, montiamo della panna e con l'aiuto di una sac a poche decoriamo la nostra cioccolata calda! Spolveriamo con un po' di cacao!Per una versione veloce e super golosa, montiamo della panna e con l'aiuto di una sac a poche decoriamo la nostra cioccolata calda! Spolveriamo con un po' di cacao!
CIOCCOLATA CALDA IN TAZZINE DI PASTA FROLLA:
  1. Ecco la versione che mi piace di più! Prendete un po' di pasta frolla e ritagliate con l'aiuto di un coppa pasta o di una tazza dei cerchi di circa 8cm. Oliate uno stampo per muffin e inserite all'interno ogni cerchio, fatelo aderire bene ai bordi. Ecco la versione che mi piace di più! Prendete un po' di pasta frolla e ritagliate con l'aiuto di un coppa pasta o di una tazza dei cerchi di circa 8cm. Oliate uno stampo per muffin e inserite all'interno ogni cerchio, fatelo aderire bene ai bordi.
  2. Con della pasta frolla avanzata realizzate dei piccoli manici. Potete scegliere le dimensioni che preferite.Con della pasta frolla avanzata realizzate dei piccoli manici. Potete scegliere le dimensioni che preferite.
  3. Unite i manici ai cerchi di frolla, lasciateli uscire dallo stampo. Cuocete le tazzine a 180° per 20-25 minuti, per non far crescere l'interno della tazzina potete aggiungere una pallina di carta stagnola durante la cottura. Unite i manici ai cerchi di frolla, lasciateli uscire dallo stampo. Cuocete le tazzine a 180° per 20-25 minuti, per non far crescere l'interno della tazzina potete aggiungere una pallina di carta stagnola durante la cottura.
  4. Servite le tazzine con la cioccolata calda e un po' di panna in superficie! Servite le tazzine con la cioccolata calda e un po' di panna in superficie!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RICETTA CIOCCOLATA CALDA E TANTE IDEE PER SERVIRLA

  • Maria Elena - 26 Gennaio 2019 14:18

    Una favola!

  • PALMA - 25 Gennaio 2018 21:44

    Ciao Benedetta, ti (e vi) seguo sempre! Siete meravigliosi unici, ormai esistono svariti tipi di blog e blogger ma la vostra semplicitá , naturalezza e umiltà credo sia unica!complimenti si cuore.
    La mia domanda è: una cioccolata calda con cioccolato al latte? Avendo due bambini ricevo per pasqua molto cioccolato al latte… oltre le varie ricette su come utilizzarlo, mi piacerebbe usarlo proprionper delle belle tazzone di cioccolata calda! Grazie ☺️ ????

  • Daniela - 21 Gennaio 2018 18:50

    Ciao Benedetta,
    grande come sempre! bravissima! Hai per caso provato a sostituire il cacao con del cioccolato fondente? se si hai per caso le dosi? 🙂

  • Cristina - 19 Gennaio 2018 7:15

    Volevo sapere se il cacao è dolce o amaro? Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 20 Gennaio 2018 9:40

      Ciao Cristina, vanno bene entrambi, io ti consiglio quello amaro 🙂