Biscottoni inzupposi di Benedetta

I biscottoni inzupposi sono i biscotti perfetti per fare colazione perché assorbono perfettamente il latte restando morbidi e fragranti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Biscottoni inzupposi. Ricetta facile di Benedetta.

I biscottoni inzupposi sono i biscotti perfetti per fare colazione perché assorbono perfettamente il latte restando morbidi e fragranti. Io li ho preparati in due versioni: semplici con lo zucchero e golosi con le Gocce di Cioccolato PANEANGELI.

Questi biscotti si mantengono come appena sfornati fino a 2 mesi, se li conservate in un contenitore chiuso ermeticamente, grazie all’utilizzo del Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI.

Pubblicità

Con questi biscotti da latte, preparati con pochi e semplici ingredienti, non si sbaglia mai: andranno a ruba e li adoreranno tutti in famiglia, grandi e piccini! Vediamo adesso insieme come preparare i biscottoni inzupposi.

Potrebbero interessarvi anche BISCOTTI: MILLE RICETTE DA PROVARE, 10 DOLCI PER LA COLAZIONE.

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti

In cucina con la friggitrice ad aria

In collaborazione con Buon'Idea. Oltre 200 ricette facilissime.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 600 g farina
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 80 g latte
  • 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI
  • ½ limoni la scorza grattugiata
  • 70 g gocce di cioccolato Gocce di cioccolato PANEANGELI
  • zucchero bianco q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Teglia per torta furba

In alluminio di produzione artigianale e saldata a mano. Ha una dimensione di 35×35 cm e l’impasto, dolce o salato, aderisce alla superficie in modo perfetto, grazie agli spigoli vivi di cui è dotata.

€ 16,90 € 14,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscottoni inzupposi di Benedetta

Per preparare i biscottoni inzupposi rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo poi il latte, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Aggiungiamo la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI e iniziamo a impastare, unendo la farina un po’ alla volta.

Lavoriamo l’impasto su una spianatoia o una superficie adatta, fino a ottenere una consistenza omogenea. L’impasto per i biscotti è pronto quando risultamorbido e leggermente appiccicoso.

Ora prepariamo i biscotti inzupposi in due versioni, dividendo a metà l’impasto.

Con la prima metà di impasto realizziamo i biscotti semplici con lo zucchero. Prepariamo un piatto con dello zucchero e ricopriamo una teglia con carta forno. Arrotoliamo con le mani un pezzo di impasto, passiamolo nello zucchero e sistemiamolo sulla teglia da forno. Continuiamo fino a finire la metà dell’impasto, otterremo circa 8 biscottoni.

Pubblicità

Portiamo i biscotti nella versione semplice con lo zucchero a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 15-20 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15-20 minuti circa.

Prepariamo adesso la seconda versione dei biscotti, utilizzando la metà di impasto restante: i biscotti golosi con le gocce di cioccolato. Aggiungiamo all’impasto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI, mescoliamo bene e diamo forma ai biscotti, arrotolando l’impasto con le mani. Otterremo circa 8 biscotti.

Mettiamo i biscottoni nella teglia da forno con carta forno e portiamoli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 15-20 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15-20 minuti circa.

Una volta cotti i biscotti, lasciamoli raffreddare completamente e conserviamoli poi in una scatola di latta o in un contenitore chiuso ermeticamente, in modo che non perdano la loro fragranza. Questi biscotti si conservano fino a 2 mesi circa e saranno sempre perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina!

Biscottoni inzupposi di Benedetta - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.92

123 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (106)

Scrivi un commento
  • Rosanna LaScala

    La foto di Rosanna LaScala

    Buonissimi!

    10 Agosto 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima, Rosanna ❤️

      11 Agosto 2023 Rispondi

  • valeria

    sono buonissimi e li faccio spesso! Piacciono a tutti e si mantengono diversi giorni

    24 Giugno 2023 Rispondi

  • michelamonti1976gmail-com

    Speciali per ogni occasione!!!

    24 Marzo 2023 Rispondi

  • michelamonti1976gmail-com

    Questa ricetta e’ molto facile e i biscotti si mantengono per molti giorni.👍

    24 Marzo 2023 Rispondi

  • giuliana

    Biscotti buonissimi facili da fare una delizia li faccio spesso piacciono a tutti grazie benedetta

    1 Giugno 2022 Rispondi

  • Antonella

    La foto di Antonella

    Ciao Benedetta, biscotti inzupposi buonissimi..grazie per le tue ricette ?

    2 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sono venuti proprio bene, Antonella ❤️

      2 Aprile 2022 Rispondi

      • Antonella

        Grazie..proverò anche quelli bicolore..ps.volevo chiederti un consiglio..l’impasto mi riesce molto appiccicoso e con fatica riesco a staccarlo dalle dita. Ho provato mettendo nelle mani olio o farina..forse dovrei mettere uova più piccole? Cosa mi consigli? Ti seguo ogni giorno in tv..grazie ?

        3 Aprile 2022 Rispondi

  • Simona Anelli

    Ciao Benedetta, ho appena finito di sfornare i biscotti che complessivamente sembrano avere un bell’aspetto. Ho avuto tuttavia problemi con l’impasto: risultava essere davvero troppo “fluido” e sono stata costretta ad aggiungere più farina. Spero di non averne compromesso il sapore. Da cosa può dipendere? Ti ringrazio in anticipo, io e la mia famiglia ti seguiamo sempre!

    12 Gennaio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Simona! Può succedere e, se l’impasto era troppo morbido, hai fatto bene ad aggiungere farina. Magari le uova che hai usato erano più grandi rispetto a quelle che ho utilizzato io ?

      13 Gennaio 2022 Rispondi

  • Palma Lenoci

    Ciao Benedetta, ascolta ma per questa ricetta si può usare la farina Manitoba?

    5 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Palma, va bene anche la Manitoba ?

      5 Dicembre 2021 Rispondi

  • Daniela Restani

    La foto di Daniela Restani

    Colazione inzupposa di domani pronta!
    Peccato che questa sera sono passati gli amici di mia figlia e me li hanno spazzolati quasi tutti!!! ?? Pollice in su.
    Grazie Benedetta ❤️
    Daniela da Bariano (bg)

    24 Ottobre 2021 Rispondi

  • Barbara

    Ciao Benedetta. Da qualche anno mi cimento nelle tue ricette, specie nei dolci. Oggi ho Appena sfornati i tuoi biscotti inzupposi! Sono Ottimi!
    In forno c’è il plumcake al cacao…
    Grazie

    4 Settembre 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Biscottoni inzupposi di Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Biscottoni inzupposi di Benedetta

Torna su