Spaghetti con pomodorini

Un primo piatto semplice e gustoso, arricchito con del pangrattato tostato e aromatizzato che lo rende davvero sfizioso!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

Gli spaghetti con pomodorini sono il classico piatto di pasta che si prepara davvero in 10 minuti e che piace sempre a tutti! Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici e di solito sempre disponibili in casa: la pasta, dei pomodorini, olio extravergine di oliva, qualche spicchio d’aglio, il pangrattato, qualche fogliolina di basilico… e il piatto di pasta è praticamente servito in tavola!

Spaghetti con pomodorini: la ricetta facile e versatile per un primo gustosissimo

La ricetta della pasta con pomodorini è perfetta per ogni occasione e per tutta la famiglia. Per realizzare questo piatto ci servono dei pomodorini dolci e maturi che faremo rosolare in padella con olio, sale, basilico e due spicchi di aglio. Per rendere il piatto più sfizioso abbiamo preparato il pangrattato tostato che aggiunge sapore, croccantezza ed è un perfetto sostituto del formaggio grattugiato!

Il pangrattato tostato è uno dei condimenti più amati della cucina siciliana e si usa per accompagnare vari piatti tipici, come ad esempio la pasta con le sarde. Per realizzarlo abbiamo semplicemente tostato in padella il pangrattato con olio, sale e origano.

Pubblicità

Lessiamo gli spaghetti e spostiamoli poi nella padella con i pomodorini, aggiungiamo un pochino di acqua di cottura della pasta e mescoliamo. Completiamo con il pangrattato tostato e qualche fogliolina di basilico fresco e portiamo in tavola la nostra pasta bella fumante!

spaghetti con pomodorini
Spaghetti con pomodorini

Come servirli

Gli spaghetti con pomodorini sono buonissimi e molto veloci, e li possiamo servire anche senza pangrattato, aggiungendo, se ci va, un po’ di formaggio grattugiato. L’importante è gustarli belli caldi di padella!

Consigli

Se vogliamo accelerare i tempi possiamo anche cuocere i pomodorini e il pangrattato in anticipo e poi, al momento di servire, lessare la pasta e scaldare il condimento.

Pubblicità

Vogliamo dare una marcia in più al piatto? Aggiungiamo qualche aroma al pangrattato tostato (o diamogli un tocco piccante con un po’ di peperoncino in polvere), oppure arricchiamo la ricetta con l’aggiunta di qualche acciuga o qualche oliva.

Conservazione

Gli spaghetti con pomodorini sono ottimi appena fatti, caldi e con il pangrattato croccante. Se però restano degli avanzi nessun problema: conserviamo tutto in frigo, in un contenitore per alimenti, e poi scaldiamo gli spaghetti in padella con un filo di olio a fuoco vivace per qualche minuto.


Che ne dite di preparare insieme questa facilissima e saporita pasta con pomodorini? Forza, cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!

Preparazione
5 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 160 g spaghetti
  • 200 g pomodorini
  • 100 g pangrattato
  • 2 spicchi aglio
  • origano q.b.
  • basilico q.b. fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Spaghetti con pomodorini

Spaghetti con pomodorini - Step 1

In una padella antiaderente scaldiamo un pochino di olio extravergine di oliva, il sale e un po’ di origano. Aggiungiamo poi il pangrattato e tostiamolo per 5 minuti mescolando spesso.

Spaghetti con pomodorini - Step 2

Mettiamo il pangrattato aromatizzato in una ciotolina e teniamolo da parte. Nella stessa padella mettiamo un po’ di olio, il sale, due spicchi di aglio e del basilico spezzettato. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e cuociamo a fuoco vivace per 5 minuti circa. Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Pubblicità

Spaghetti con pomodorini - Step 3

Togliamo gli spicchi di aglio dalla padella, scoliamo la pasta e mettiamola in padella con i pomodorini. Mescoliamo e poi aggiungiamo 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.

Spaghetti con pomodorini - Step 4

Aggiungiamo il pangrattato aromatizzato e diamo una bella mescolata.

Spaghetti con pomodorini - Step 5

Completiamo con qualche fogliolina di basilico fresco e portiamo subito in tavola i nostri gustosi spaghetti con pomodorini!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.87

47 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Pietro

    La cucinero’ oggi a pranzo e sono sicuro che sarà squisita ,grazie ai tuoi consigli. Saluti Pietro da Palermo

    16 Luglio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Spaghetti con pomodorini

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Spaghetti con pomodorini

Torna su