Spaghetti di riso

Un primo piatto della cucina asiatica versatile e colorato, senza glutine e con tutto il gusto delle verdure saltate in padella.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Gli spaghetti di riso sono un primo piatto molto gustoso tipico della cucina asiatica, che possiamo preparare in casa in qualsiasi momento perché si trovano facilmente in tutti i supermercati. Questi spaghetti sono molto sottili, cuociono in un lampo, si possono condire in tanti modi e sono un’ottima alternativa al classico piatto di pasta!

Ricetta spaghetti di riso: il primo piatto sfizioso e versatile

Questi spaghetti sono perfetti se vogliamo portare in tavola un menù vegetariano o se cerchiamo primi piatti senza glutine semplici.

Il condimento dei nostri spaghetti di riso con verdure si prepara cuocendo in una padella un coloratissimo mix di ingredienti. Scaldiamo olio e sale e aggiungiamo in cottura un peperone e due carote a cubetti. Dopo un paio di minuti uniamo anche i piselli e facciamo cuocere il tutto per circa un quarto d’ora. Per ultimo, uniamo il mais in padella e mentre si scalda cuociamo la pasta di riso. Scoliamola, versiamola nel condimento e completiamo con erba cipollina e prezzemolo tritato.

Pubblicità

Consigli per varianti

Possiamo personalizzare la ricetta e scegliere come condire gli spaghetti di riso secondo i nostri gusti. Possiamo arricchire questa stessa ricetta e preparare gli spaghetti di riso con gamberi aggiungendo dei gamberi sgusciati al condimento. Possiamo anche rosolare del pollo a tocchetti insieme alle verdure, oppure aggiungere del prosciutto cotto a cubetti alla ricetta e dare vita a primi piatti sempre nuovi.

Al supermercato li troviamo sia nel formato classico degli spaghetti, sia in confezioni più compatte, dove spesso li troviamo indicati come vermicelli di riso, il formato che abbiamo usato noi e che di solito è più sottile. Entrambe le varietà andranno benissimo per questa preparazione.


Curiosi di provare questo primo piatto saporito e versatile? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se avete personalizzato la ricetta in qualche modo!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 250 g spaghetti di riso
  • 150 g mais
  • 150 g piselli surgelati
  • 200 ml acqua
  • 2 carote
  • 1 peperoni
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Spaghetti di riso

Tagliamo a cubetti piccoli il peperone e le carote e teniamoli da parte.

Scaldiamo un filo d’olio e un po’ di sale in una padella antiaderente e versiamoci le verdure. Facciamo cuocere per 2 minuti a fiamma moderata mescolando spesso.

Uniamo in padella anche i piselli, abbassiamo il fuoco, aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere per 10 minuti con il coperchio.

Terminiamo la cottura del condimento per altri 5 minuti senza coperchio, in modo da far evaporare l’acqua e far ammorbidire bene i piselli.

Pubblicità

Come ultima cosa, aggiungiamo in padella il mais scolato alla perfezione e mescoliamo per qualche attimo, giusto il tempo di riscaldarlo.

Intanto, facciamo bollire una pentola di acqua salata e cuociamo gli spaghetti secondo le tempistiche mostrate nella confezione. Mentre cuociono, diamo qualche mescolata per fare in modo che non si attacchino.

Scoliamo con delicatezza gli spaghetti e versiamoli nella padella con il condimento.

Aggiungiamo un filo d’olio e mescoliamo con attenzione per ottenere un piatto omogeneo.

Impiattiamo a piacere con erba cipollina e prezzemolo tritato e serviamo gli spaghetti di riso ben caldi.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Spaghetti di riso

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Spaghetti di riso

Torna su