La torta al cioccolato bianco è un dolce cremoso e buonissimo che si può preparare per tante occasioni. In un’oretta sarà pronta da sfornare ed è davvero deliziosa.
Torta al cioccolato bianco fatta in casa: ricetta facile e veloce
Che cosa succede se si combina il sapore irresistibile dei dolci con cioccolato bianco con la morbidezza degli impasti a base di ricotta? Semplice: si prepara una torta ricotta e cioccolato da leccarsi i baffi!
Con una ricetta alla portata di tutti e ingredienti semplici ed economici, questo dolce da forno è perfetto per concludere una pizzata tra amici o un pranzo della domenica. Con un impasto compatto e cremoso e un sapore delicato, è perfetta per tutta la famiglia, dai nonni ai bambini.
La nostra è una torta al cioccolato senza glutine. Infatti, l’impasto è a base di uova, zucchero, fecola di patate, ricotta e cioccolato bianco tritato. Per aromatizzarlo abbiamo usato una bustina di vanillina.
In una decina di minuti avremo il nostro impasto pronto da infornare. Il dolce cuoce in circa 50 minuti e manterrà una consistenza compatta e cremosa.
Consigli e varianti
Noi abbiamo preparato la nostra torta con cioccolato bianco in una tortiera dal diametro di 23 centimetri, l’ideale per queste dosi (ma andrà bene anche poco più piccola o poco più grande).
Ci sono molti modi per personalizzare la ricetta. Possiamo aggiungere tre o quattro cucchiai di farina di cocco all’impasto e preparare una torta cocco e cioccolato. In alternativa, possiamo usarne un po’ per guarnire la superficie della torta dopo che la sforniamo. Se non ci piace il cocco, gli stessi trucchetti vanno bene anche per i pistacchi: la torta pistacchio e cioccolato bianco è sfiziosissima.
Noi l’abbiamo decorata un po’ di zucchero a velo, ma possiamo liberare la fantasia e decorarla in tanti modi. Per esempio, possiamo usare dei topping di qualsiasi gusto, perché la torta ha un sapore delicato e abbastanza neutro. Il consiglio, in questi casi, è sempre di guarnire le singole fette. Portiamola in tavola insieme ai topping e a delle ciotoline di granella di nocciole, pistacchio o zuccherini colorati. Ognuno potrà realizzare la combinazione di sapori perfetta e sarà anche un momento divertente!
Ora basta parlarne: prepariamo questa deliziosa torta al cioccolato bianco e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g cioccolato bianco
- 500 g ricotta
- 70 g fecola di patate
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato bianco
Prepariamo la torta al cioccolato bianco: montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per qualche minuto, per ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la fecola di patate e la vanillina, mescoliamo ancora a velocità moderata fino a completo assorbimento.
Uniamo la ricotta e incorporiamola con le fruste elettriche per avere una crema liscia e omogenea.
Tritiamo il cioccolato bianco.
Versiamo il cioccolato bianco tritato e distribuiamolo in modo uniforme nel composto usando le fruste elettriche.
Travasiamo il composto in una tortiera foderata con carta forno e livelliamolo se necessario.
Inforniamo in forno già caldo ventilato a 170°C per circa 50 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, ricopriamola con la carta d’alluminio e continuiamo la cottura.
Serviamo la nostra squisita torta al cioccolato bianco così com’è o decorata con una spolverata di zucchero a velo.
Vera
Ciao devo farla con una tortiera di diametro 30 raddoppio le dosi o troppo? Secondo te è adatta per posizionarci sopra una cialda in pasta di zucchero? Altra domanda se la conservo in frigo in estate quanto tempo prima la devo tirare fuori? Grazie!
8 Giugno 2024 Rispondi