Torta alle mandorle senza farina. Ricetta facile.
I dolci con la frutta secca sono deliziosi e la torta alle mandorle non fa eccezione! Vediamo insieme come preparare una variante senza farina e senza burro, con una ricetta facile e veloce e usando pochissimi ingredienti facilmente reperibili. L’impasto della Torta alle mandorle senza farina si prepara in soli 10 minuti, amalgamando gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche.
Protagoniste sono le mandorle: le useremo tritate per l’impasto e a lamelle per la superficie della torta. La loro presenza nell’impasto contribuirà a renderlo umido e dalla consistenza piacevolissima; le lamelle, tostandosi in cottura, creeranno una superficie dorata e croccante.
Possiamo personalizzare la ricetta secondo i nostri gusti. In questo caso per aromatizzare abbiamo scelto la scorza di limone grattugiata, ma sono perfetti anche quella d’arancia, l’aroma mandorla o un goccino di liquore.
Essendo del tutto privo di farina, questo dolce è adatto anche a chi è intollerante al glutine. Possiamo servirlo tiepido, poco dopo averlo sfornato, oppure freddo, quando l’impasto si sarà ben “assestato” e compattato.
Questa torta è perfetta sia a colazione, insieme a un buon caffelatte o cappuccino, che a merenda, accompagnata da un bel succo di frutta.
Possiamo conservarla la nostra a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa in un contenitore per alimenti. Che ne dite di provare anche voi? Poi fateci sapere nei commenti se l’avete apprezzata!
Potrebbe interessarti anche: TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE, CROSTATA FRANGIPANE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 4 uova
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- lamelle di mandorle q.b. per la superficie
- zucchero a velo q.b. per decorare
- 200 gr zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta alle mandorle senza farina
Tritiamo finemente le mandorle.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve gli albumi.
Versiamo i tuorli in un’altra ciotola e mescoliamoli con lo zucchero.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo ancora.
Ora uniamo le mandorle tritate e il lievito per dolci. Mescoliamo.
Uniamo anche gli albumi montati un po’ alla volta, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con il fondo ricoperto di carta forno, livellandolo bene. Ora cospargiamo la superficie con le mandorle a lamelle.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Sforniamo e, appena si sarà intiepidita, decoriamo la nostra torta alle mandorle senza farina con zucchero a velo.
Mauro
Le mandorle sono buone e fanno pure bene, cosicché questa torta permette di iniziare la giornata con un pieno di energia
23 Maggio 2024 Rispondi