Pubblicità
Torta mandorle e limone. Ricetta facile.
Ecco una torta senza burro dal sapore fresco e delizioso, profumatissima e irresistibile: parliamo della Torta limone e mandorle, un dolce casalingo che metterà d’accordo tutti in famiglia!
Il connubio tra mandorle tritate e limone – che useremo sia per il succo che per la scorza grattugiata – è davvero fantastico: l’impasto del nostro dolce avrà il tipico sapore della mandorla e un aroma agrumato che si sprigionerà per tutta casa! Gli altri ingredienti che ci occorrono sono uova, zucchero, olio di semi e poca farina, oltre naturalmente al lievito per dolci. Come sempre mescoleremo tutto in una ciotola usando solo delle fruste elettriche, e in 10 minuti il nostro impasto sarà pronto per essere infornato.
Come decorazione abbiamo scelto delle mandorle a lamelle, spargendole sulla superficie prima di infornare: in questo modo tosteranno in cottura diventando fragranti e croccanti. Volendo, possiamo anche usare della granella di mandorle o delle mandorle intere tagliate a metà.
In pochi passaggi e in poco tempo sforneremo un dolce davvero buono e adatto ad ogni momento della giornata: possiamo gustarlo a colazione insieme a un buon caffè, o assaporarne una fetta a merenda con un bel bicchiere di succo di frutta. Ma la torta limone e mandorle può essere anche un delizioso dessert di fine pasto, se la serviamo con un po’ di crema pasticcera o magari un ciuffetto di panna montata.
Pubblicità
Pronti a vedere come realizzare questa variante profumata e squisita della torta alle mandole? E ricordate, se la provate, di mandarci le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA CAPRESE AL LIMONE SENZA GLUTINE, TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 limoni per scorza e succo
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Tritiamo finemente le mandorle e mettiamole da parte per dopo.
In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio e mescoliamo nuovamente.
Uniamo anche la scorza di limone grattugiata e il succo.
Pubblicità
Aggiungiamo le mandorle tritate, la farina e il lievito per dolci e mescoliamo per incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm ricoperta di carta forno.
Cospargiamo la superficie con delle mandorle a lamelle.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45 minuti oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco la nostra deliziosa torta limone e mandorle pronta per essere gustata!
Cristina
Ciao Benedetta,questa torta quanto dura? Come è bene conservarla per farla restare morbida?
20 Marzo 2022 Rispondi