Torta con farina di castagne

Un dolce semplice, rustico e profumato, perfetto da gustare a colazione insieme a una bella tazza di caffelatte.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

La torta con farina di castagne è un dolce buonissimo e profumato, perfetto per celebrare l’autunno. Con il gusto inconfondibile e la loro versatilità in cucina, le castagne sono protagoniste di tante ricette, noi questa volta le abbiamo usate per una ricetta golosa che nella sua semplicità conquisterà tutti.

Torta con farina di castagne: la ricetta facile per un dolce buonissimo e originale

L’impasto di base di questa torta di castagne è quello classico delle torte fatte in casa, che noi abbiamo arricchito con la farina di castagne. Mescoliamo con le fruste elettriche uova, zucchero, olio di semi e latte, poi aggiungiamo farina 00 e di castagna in parti uguali e infine il lievito per dolci. Versiamo tutto in una tortiera e cuociamo in forno per 40 minuti: et voilà, ed ecco la nostra torta soffice con farina di castagne pronta da servire.

Tra le tante torte con farina di castagne che si possono preparare in casa, questa è una delle più semplici. Altrettanto semplice è la decorazione: noi abbiamo setacciato giusto un po’ di zucchero a velo sulla superficie, ma possiamo anche non metterlo e lasciare il nostro dolce dall’aspetto più rustico.

Pubblicità

Come servirla

I dolci con farina di castagne si possono gustare a colazione o a merenda, insieme a bevande calde o spremute. Se vogliamo, possiamo impiattare le fette di torta con un ciuffo di panna montata e farne un dessert di fine pasto sfizioso e originale, perfetto per pranzi e cene autunnali e invernali.

torta con farina di castagne
Torta con farina di castagne

Consigli

Noi abbiamo fatto una torta con farina di castagne semplice ma possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi. Per aggiungere una nota golosa, per esempio, possiamo aggiungere all’impasto 100 grammi di cioccolato fondente tritato o di gocce di cioccolato.

Se la prepariamo per persone con intolleranza al lattosio, possiamo usare un latte specifico oppure un latte vegetale. E con qualche piccolo accorgimento sarà facile anche sfornare un’ottima torta di castagne senza glutine.

Pubblicità

Vogliamo rendere il nostro dolce ancora più aromatico e più rustico? Sostituiamo i 120 grammi di farina bianca con altri 130 grammi di farina di castagna. I più golosi apprezzeranno anche la sua variante con cioccolato!

Conservazione

La nostra torta morbida con farina di castagne è buonissima quando è ancora tiepida, poco dopo sfornata. Consigliamo di assaggiarla subito per gustarla al massimo. Ad ogni modo, è ottima anche a temperatura ambiente e resta buona per diversi giorni. Per evitare che si asciughi, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e teniamola in frigo.


Curiosi di provarla? Allora mettiamoci al lavoro e poi aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
50 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 120 g farina 00
  • 120 g farina di castagne
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 8 g lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta con farina di castagne

Torta con farina di castagne - Step 1

Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola capiente fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.

Torta con farina di castagne - Step 2

Uniamo l’olio e il latte e mescoliamo nuovamente con le fruste per qualche attimo.

Torta con farina di castagne - Step 3

Incorporiamo la farina 00, la farina di castagne e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a eliminare tutti i grumi.

Pubblicità

Torta con farina di castagne - Step 4

Versiamo l’impasto in una tortiera di 20 centimetri di diametro con il fondo foderato di carta forno e livelliamo se necessario.  Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti (al termine facciamo la prova dello stecchino).

Torta con farina di castagne - Step 5

Lasciamo intiepidire, poi decoriamo la nostra squisita torta con farina di castagne con una spolverata di zucchero a velo setacciato.

 

Torta con farina di castagne - Step 6

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Mariarosa Demaria

    E’ la quarta volta che faccio questa torta (rigorosamente con gocce di cioccolato). Un giorno sì e uno no. E’ buonissima. Proverò con una tortiera con diametro più grande e facendo le necessarie proporzioni. Grazie mille per tutte le ricette e le idee furbe che mi mandi. Bravissima. Ciao

    8 Novembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta con farina di castagne

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta con farina di castagne

Torna su